Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Fermare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro - Se una spia luminosa si accende o lampeggia - Segnalazioni luminose e spie acustiche - In caso di guasto - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Fermare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro

Se si accende una delle spie luminose indicate di seguito, il sistema potrebbe essere malfunzionante. Fermare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro e contattare un Riparatore Autorizzato Mazda.

Segnalazione  Spia 
 

Se la spia luminosa sistema frenante resta accesa, significa che il livello del fluido freno è basso o che potrebbe esserci un problema nel sistema freno. Parcheggiare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro e contattare un tecnico specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

ATTENZIONE

Non viaggiare con la spia luminosa del sistema frenante accesa. Contattare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda, per far controllare i freni il prima possibile: Viaggiare con la spia luminosa del sistema frenante accesa è pericoloso. Significa che i freni non funzionano o potrebbero smettere di funzionare da un momento all'altro. Se la spia resta accesa e si è verificato che il freno di stazionamento è completamente rilasciato, far controllare il sistema frenante immediatamente. 

AVVERTENZA In aggiunta, la capacità di frenata potrebbe risultare ridotta rendendo necessario premere il pedale freno con più forza rispetto al solito per arrestare il veicolo. 
 

Se la centralina del sistema di distribuzione elettronica della forza frenante stabilisce che alcuni componenti stanno funzionando in modo anomalo, può comandare l'accensione contemporanea della spia luminosa del sistema frenante e della spia luminosa ABS. Il problema risiede probabilmente nel sistema di distribuzione elettronica della forza frenante.

ATTENZIONE

Non viaggiare con la spia luminosa ABS e la spia luminosa sistema frenante entrambe accese. Far trainare il veicolo presso un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda, per far controllare i freni il prima possibile: Viaggiare con la spia luminosa ABS e la spia luminosa sistema frenante entrambe accese è pericoloso.

Quando entrambe le spie sono accese, in caso di frenata di emergenza le ruote posteriori potrebbero bloccarsi più rapidamente di quanto non avviene normalmente. 

 

Se la spia luminosa si accende durante la marcia, significa che c'è un guasto nell'alternatore o nel sistema di carica.

Accostare e parcheggiare fuori dal traffico. Consultare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda

AVVERTENZA Non proseguire il viaggio quando si accende la spia luminosa del sistema di carica in quanto il motore potrebbe spegnersi all'improvviso. 
 
 

Questa spia luminosa indica che la pressione dell'olio motore è bassa.

AVVERTENZA Non tenere acceso il motore se la pressione dell'olio è bassa. Altrimenti il motore potrebbe subire gravi danni. 

Se si accende la segnalazione luminosa o se la spia indicazione viene visualizzata durante la guida:

  1. Accostare e parcheggiare fuori dal traffico su una superficie in piano.
  2. Spegnere il motore ed attendere 5 minuti per consentire all'olio di ritornare nella coppa.
  3. Controllare il livello dell'olio motore 6-27. Se è basso, aggiungere la quantità di olio motore appropriata avendo cura di non eccedere.
  4. Avviare il motore e controllare la spia luminosa.
AVVERTENZA Non tenere acceso il motore se il livello dell'olio è basso. Altrimenti il motore potrebbe subire gravi danni. 

Se la segnalazione luminosa resta accesa nonostante il livello dell'olio sia normale o sia stato rabboccato, spegnere immediatamente il motore e far trainare il veicolo presso un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda. 

 

La spia lampeggia quando la temperatura del refrigerante motore è estremamente elevata e resta accesa se la temperatura aumenta ulteriormente.

Comportamento da seguire

Spia lampeggiante Limitare la velocità, in modo da ridurre il carico del motore, e raggiungere il primo posto ove è possibile fermare il veicolo in sicurezza, quindi attendere che il motore si raffreddi.

Spia illuminata Ciò indica un rischio di surriscaldamento. Parcheggiare immediatamente il veicolo in un luogo sicuro e arrestare il motore.

Vedi Surriscaldamento 7-28. 

AVVERTENZA Non viaggiare con la spia luminosa temperatura refrigerante motore alta accesa. Si potrebbe danneggiare il motore. 
 

Il messaggio viene visualizzato se si verifica un malfunzionamento nel servosterzo elettrico.

Se il messaggio viene visualizzato, fermare il veicolo in un luogo sicuro e non azionare il volante.

Se dopo qualche tempo il messaggio scompare dal display, non ci sono problemi. Se il messaggio rimane visualizzato in continuazione, contattare un riparatore specializzato; noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

NOTA

  • Se il messaggio viene visualizzato, il servosterzo non funzionerà regolarmente. In questo caso, il volante rimane operativo anche se risulta più duro da sterzare o potrebbe vibrare quando si sterza.
  • Girare ripetutamente il volante a sinistra e destra mentre il veicolo è fermo o si muove molto lentamente farà sì che il sistema servosterzo entri in modalità di protezione, facendo risultare la sterzata più dura, ma questo non è un sintomo di malfunzionamento. Se ciò accade, parcheggiare il veicolo in una posizione sicura e attendere qualche minuto che il sistema torni alla normalità. 
 
 

La segnalazione luminosa si accende/lampeggia se si verifica un malfunzionamento nel servosterzo elettrico.

Se la segnalazione luminosa si accende/lampeggia, fermare il veicolo in un luogo sicuro e non azionare il volante. Se dopo qualche tempo la segnalazione luminosa si spegne, non ci sono problemi. Se la segnalazione luminosa resta accesa/lampeggia in continuazione, contattare un riparatore specializzato, noi raccomandiamo di rivolgersi ad un Riparatore Autorizzato Mazda.

NOTA

  • Se l'indicatore luminoso si accende/lampeggia, il servosterzo non potrà operare normalmente.

    Se si verifica questa situazione, il volante rimane operativo anche se risulta più duro da sterzare o potrebbe vibrare quando si sterza.

  • Girare ripetutamente il volante a sinistra e destra mentre il veicolo è fermo o si muove molto lentamente farà sì che il sistema servosterzo entri in modalità di protezione, facendo risultare la sterzata più dura, ma questo non è un sintomo di malfunzionamento. Se ciò accade, parcheggiare il veicolo in una posizione sicura e attendere qualche minuto che il sistema torni alla normalità. 
 
Leggi anche:

Renault Talisman. Avvisatori acustici e luminosi
Avvisatore acustico Premete il cuscino del volante A per azionare l’avvisatore acustico. Segnale luminoso Per ottenere una segnalazione luminosa, tirate la levetta 1 verso di voi. Luci indicatori di direzione Spostate la levetta 1 nel piano del volante e nel senso in cui intendete girare il volante. Funzionamento ad impulsi Durante ...

Lancia Flavia. Pneumatici di tipo radiale
ATTENZIONE! Non abbinare mai pneumatici di tipo radiale con altri tipi onde evitare che il controllo della vettura risulti precario. L'instabilità è causa di incidenti. Montare sempre un treno completo di pneumatici di tipo radiale. Non abbinare mai questo tipo di pneumatici con altri tipi. Piccoli tagli e fo ...

Manuale del proprietario