Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Freno di stazionamento elettrico - Sistema frenante - Freno - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Freno di stazionamento elettrico

Il dispositivo freno di stazionamento elettrico usa un motorino elettrico per applicare il freno di stazionamento.

Quando il freno di stazionamento elettrico viene applicato, l'indicatore luminoso freno di stazionamento elettrico si accende.

Freno di stazionamento elettrico

ATTENZIONE

Non guidare il veicolo con il freno di stazionamento elettrico applicato: Se si guida il veicolo con il freno di stazionamento applicato, le parti del freno potrebbero surriscaldarsi e il sistema frenante potrebbe non operare con il risultato di causare un incidente.

Prima di mettersi alla guida, rilasciare il freno di stazionamento elettrico e verificare che l'indicatore luminoso del medesimo sia spento. 

NOTA

  • Il freno di stazionamento elettrico non può essere applicato o rilasciato se la batteria del veicolo è esausta.
  • Quando viene applicato o rilasciato, il freno di stazionamento elettrico produce un rumore che non va comunque interpretato come un malfunzionamento.
  • Se il freno di stazionamento elettrico rimane inutilizzato per lungo tempo, il sistema viene sottoposto a ispezione automatica mentre il veicolo è parcheggiato. Si potrebbe avvertire un rumore che non va comunque interpretato come un problema.
  • Quando l'accensione viene commutata ON mentre il freno di stazionamento elettrico è applicato, si potrebbe avvertire un rumore che non va comunque interpretato come un problema.
  • Il pedale del freno potrebbe muoversi leggermente mentre il freno di stazionamento elettrico viene applicato o rilasciato, ma ciò non va comunque interpretato come un problema.
  • Se l'interruttore del freno di stazionamento elettrico viene tirato in continuazione durante la guida, il freno di stazionamento elettrico verrà applicato e verrà attivata la spia acustica del medesimo. Al rilascio dell'interruttore, viene rilasciato anche il freno di stazionamento elettrico e il segnale acustico cessa.
  • Se il freno di stazionamento elettrico viene applicato con l'accensione commutata su OFF o ACC, l'indicatore luminoso freno di stazionamento elettrico situato nel quadro strumenti e l'indicatore luminoso incorporato nell'interruttore potrebbero accendersi per 15 secondi.
  • Quando il veicolo passa attraverso un autolavaggio automatico, potrebbe essere necessario commutare l'accensione su OFF con il freno di stazionamento rilasciato, a seconda del tipo di autolavaggio automatico in questione. 

Quando si applica il freno di stazionamento elettrico

Il freno di stazionamento elettrico può essere applicato indipendentemente dalla posizione del commutatore di avviamento. Premere saldamente il pedale del freno e tirare in alto l'interruttore del freno di stazionamento elettrico. Il freno di stazionamento elettrico viene applicato e si accendono sia l'indicatore luminoso del freno di stazionamento elettrico che l'indicatore luminoso dell'interruttore freno di stazionamento elettrico.

Vedi Segnalazioni luminose.

Quando si applica il freno di stazionamento elettrico

Quando si rilascia il freno di stazionamento elettrico

Il freno di stazionamento elettrico può essere rilasciato mentre l'accensione è commutata su ON o il motore è in funzione. Quando il freno di stazionamento elettrico viene rilasciato, si spengono sia l'indicatore luminoso del freno di stazionamento elettrico che l'indicatore luminoso dell'interruttore freno di stazionamento elettrico.

Rilascio manuale del freno di stazionamento elettrico

Premere saldamente il pedale del freno e spingere in giù l'interruttore del freno di stazionamento elettrico.

Rilascio manuale del freno di stazionamento elettrico

Premere saldamente il pedale del freno e premere l'interruttore del freno di stazionamento elettrico.

Se l'interruttore del freno di stazionamento elettrico viene premuto senza aver premuto il pedale del freno, il display o l'indicatore luminoso situato nel quadro strumenti notifica al conducente che il freno non è stato premuto.

(Quadro strumenti di tipo A) Viene visualizzato un messaggio sul display multinformazioni nel quadro strumenti.

Vedi Messaggio indicato nel display multinformazioni.

(Quadro strumenti di tipo B) L'indicatore luminoso richiesta azionamento pedale freno nel quadro strumenti si accende.

Rilascio manuale del freno di stazionamento elettrico

Rilascio automatico del freno di stazionamento elettrico

Se il pedale acceleratore viene premuto con il freno di stazionamento elettrico applicato e sono soddisfatte tutte le condizioni indicate di seguito, il freno di stazionamento viene rilasciato automaticamente.

(Cambio manuale)

(Cambio automatico)

NOTA Se il piede del conducente entra in contatto con il pedale acceleratore mentre il motore è in funzione e il freno di stazionamento elettrico è applicato, il freno di stazionamento potrebbe essere rilasciato automaticamente. Se non si ha intenzione di mettersi in marcia immediatamente, mettere la leva del cambio (cambio manuale) in posizione folle o la leva selettrice (cambio automatico) in posizione P o N. 

Spia luminosa

La spia luminosa si accende quando si verifica un malfunzionamento nel sistema.

Vedi Spia indicazione/Spia luminosa.

Leggi anche:

Škoda Superb. Rifornimento di benzina e diesel
Fig. 308 Apertura dello sportello del serbatoio / Rotazione del tappo / Inserimento del tappo sullo sportello del serbatoio Fig. 309 Bocchettone del serbatoio del carburante per i veicoli con motori diesel Eseguire il rifornimento alle seguenti condizioni. Il veicolo è sbloccato. L'accensione è disinserita. Il riscaldament ...

Mazda 6. Componenti sistema di ritenuta supplementare
Dispositivi di innesco e airbag conducente/passeggero anteriore Sensori d'impatto e centralina diagnostica (unità SAS) Pretensionatori cinture di sicurezza Sensori airbag frontali Sensori d'impatto laterale Spia luminosa sistema airbag/pretensionatore cintura di sicurezza Dispositivi di innesco e airbag laterali e a tendina ...

Manuale del proprietario