Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: i-ACTIVSENSE - i-ACTIVSENSE - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: i-ACTIVSENSE

i-ACTIVSENSE è un termine collettivo usato per indicare una serie di avanzati sistemi di sicurezza e di supporto al conducente facenti uso di una telecamera controllo abbaglianti (FSC) e sensori radar. Questi sistemi consistono in sistemi di sicurezza attiva e di sicurezza preventiva.

Questi sistemi sono designati ad assistere il conducente nel guidare in sicurezza alleviandone il carico e aiutandolo ad evitare collisioni o riducendone gli effetti. Tuttavia, poiché ogni sistema ha delle limitazioni, guidare sempre con prudenza e non fare affidamento solo sui sistemi.

Tecnologia di sicurezza attiva

La tecnologia di sicurezza attiva funge da supporto per una guida più sicura aiutando il conducente a riconoscere le situazioni di potenziale pericolo ed evitare incidenti.

Sistemi di supporto alla consapevolezza del conducente

Visibilità notturna

Rilevamento lato sinistro/destro e lato posteriore

Riconoscimento segnali stradali

Riconoscimento distanza tra veicoli

Rilevamento affaticamento conducente

Rilevamento ostacolo retrostante all'uscita da uno spazio di parcheggio

Sistema di supporto al conducente

Distanza tra veicoli

Cambio corsia

Controllo velocità

Tecnologia di sicurezza preventiva

La tecnologia di sicurezza preventiva è designata per assistere il conducente nell'evitare collisioni o ridurne gli effetti laddove queste non sono evitabili.

Riduzione danni da collisioni a basse velocità

Guida in marcia avanti

Guida in retromarcia

Riduzione danni da collisioni a velocità medio/alte

Telecamera e sensori

Telecamera controllo abbaglianti (FSC)

La telecamera controllo abbaglianti (FSC) rileva le indicazioni della corsia e riconosce fari, luci di posizione posteriori e luci di centri abitati. Inoltre, rileva anche la presenza di un veicolo, pedoni o ostacoli davanti. I sistemi che usano a loro volta la telecamera controllo abbaglianti (FSC) sono i seguenti.

La telecamera controllo abbaglianti (FSC) è installata in cima al parabrezza, vicino allo specchietto retrovisore interno.

Vedi Telecamera controllo abbaglianti (FSC).

Sensore radar (anteriore)

Il sensore radar (anteriore) provvede ad emettere onde radio e a rilevare la loro riflessione da parte di un veicolo che sta davanti. I sistemi che usano a loro volta il sensore radar (anteriore) sono i seguenti.

Il sensore radar (anteriore) è montato dietro la griglia del radiatore.

Vedi Sensore radar (Anteriore).

Sensori radar (posteriori)

I sensori radar (posteriori) provvedono ad emettere onde radio e a rilevare la loro riflessione da parte di un veicolo in avvicinamento da dietro o di un ostacolo. I sistemi che usano a loro volta i sensori radar (posteriori) sono i seguenti.

I sensori radar (posteriori) sono installati all'interno del paraurti posteriore, uno per ciascun lato, destro e sinistro.

Vedi Sensori radar (Posteriori).

Sensori ad ultrasuoni (posteriori) I sensori ad ultrasuoni (posteriori) provvedono ad emettere onde ad ultrasuoni e a rilevare la loro riflessione da parte di ostacoli retrostanti. I sistemi che usano a loro volta i sensori ad ultrasuoni (posteriori) sono i seguenti.

I sensori ad ultrasuoni (posteriori) sono montati sul paraurti posteriore.

Vedi Sensori ad ultrasuoni (Posteriori).

Sistema fari adattativi (AFS)

Una volta accesi i fari, il sistema fari adattativi (AFS) regola automaticamente il fascio luminoso dei fari verso sinistra o verso destra congiuntamente al funzionamento del volante.

NOTA I fari in dotazione sono progettati in modo da non accecare i conducenti dei veicoli in avvicinamento dalla direzione opposta indipendentemente dal lato della strada in cui si sta guidando (circolazione a sinistra o circolazione a destra). Pertanto, non è necessario regolare l'asse ottico dei fari quando si procede provvisoriamente sul lato opposto della strada (circolazione a sinistra o circolazione a destra). 
Leggi anche:

Lancia Flavia. Segnalazione di cambio olio
La vettura è dotata di un sistema di segnalazione cambio olio motore. Il messaggio di "Oil Change Required" (Necessità cambio olio) lampeggia sul display del Check Panel (EVIC) per circa cinque secondi dopo l'emissione di un singolo segnale acustico che indica il successivo intervallo programmato di cambio olio. Il s ...

Mazda 6. Luci antinebbia anteriori
Le luci antinebbia anteriori possono essere utilizzate quando l'accensione viene commutata su ON. Usare questo interruttore per accendere le luci antinebbia anteriori. Le luci antinebbia anteriori migliorano la visibilità di notte e quando c'è nebbia. Per accendere le luci antinebbia anteriori, mettere l'interruttore delle luci antinebb ...

Manuale del proprietario