Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Ricezione radio - Suggerimenti per l'uso del sistema audio - Sistema audio - Funzioni dell'interno - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Ricezione radio

Caratteristiche delle onde AM

I segnali AM aggirano ostacoli come palazzi o montagne e vengono riflessi dalla ionosfera.

Pertanto possono arrivare molto più lontano dei segnali FM.

Per questa ragione può succedere di ricevere due stazioni alla stessa frequenza contemporaneamente.

Ricezione radio

Caratteristiche delle onde FM

Solitamente una emittente in FM copre un raggio di circa 40-50 km. Dato che per la ricezione in FM stereo è necessaria una codificazione supplementare che sdoppia il segnale su due canali, le trasmissioni FM stereo hanno una portata minore rispetto a quelle FM monoaurali (non stereo).

Ricezione radio

I segnali emessi da una emittente in FM sono simili ai raggi di luce in quanto non aggirano gli angoli bensì vengono riflessi.

A differenza dei segnali AM, quelli FM non possono viaggiare oltre l'orizzonte.

Perciò le stazioni FM non sono ricevibili a grande distanza come invece avviene per le stazioni AM.

Ricezione radio

Anche le condizioni atmosferiche possono influenzare la ricezione in FM. L'elevata umidità disturba la ricezione. Viceversa la ricezione è migliore quando il cielo è nuvoloso che non quando è sereno.

Disturbo da segnale multiplo

Dato che i segnali FM possono essere riflessi dagli ostacoli, è possibile ricevere contemporaneamente sia il segnale diretto che il segnale riflesso. Questo causa un lieve ritardo nella ricezione che viene avvertito come una distorsione o un'interruzione del segnale. Questo problema può manifestarsi anche nelle immediate vicinanze dell'emittente.

Ricezione radio

Disturbo da segnale instabile/assente

I segnali provenienti da una emittente FM si muovono in linea retta e s'indeboliscono nelle aree interposte tra grattacieli, nelle vallate e così via. Quando un veicolo attraversa un'area di questo tipo, le condizioni di ricezione possono variare in modo repentino, dando luogo a fastidiosi disturbi.

Ricezione radio

Disturbo da segnale debole

Nelle aree suburbane, i segnali trasmessi diventano deboli a causa della distanza dall'emittente. In tali frange di aree periferiche la ricezione è caratterizzata da interruzioni.

Ricezione radio

Disturbo da segnale forte

Ciò avviene nelle immediate vicinanze di antenne emittenti. I segnali emessi sono particolarmente forti e danno origine a disturbi e interruzioni nell'apparecchio radio ricevente.

Ricezione radio

Disturbo da cambio stazione

Quando un veicolo raggiunge un'area dove due potenti stazioni trasmettono su frequenze simili, è possibile che alla stazione originale subentri temporaneamente l'altra. In tale frangente si manifesteranno disturbi dovuti a tale interferenza.

Ricezione radio

Leggi anche:

Lancia Flavia. Cambio automatico
Scelta del lubrificante È importante utilizzare l'olio cambio corretto per garantire le massime prestazioni e la massima durata del cambio. Utilizzare solo olio cambio consigliato dal Costruttore. Per ulteriori informazioni, vedere "Liquidi, lubrificanti e ricambi originali" in "Manutenzione". Assicurarsi che ...

Lancia Flavia. Indicatori di direzione
Portare la leva di comando multifunzione in alto o in basso; le frecce di segnalazione ai lati del quadro strumenti lampeggeranno per indicare il corretto funzionamento degli indicatori di direzione anteriori e posteriori. Controllo degli indicatori di direzione Cambio corsia assistito Dare un colpetto verso l'alto o verso il basso al ...

Manuale del proprietario