Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Sistema di monitoraggio pressione pneumatici

Il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) controlla la pressione di tutti e quattro gli pneumatici. Se la pressione di uno o più pneumatici è troppo bassa, il sistema informa il conducente mediante la spia luminosa pressione pneumatici nel quadro strumenti e l'azionamento di una segnalazione acustica. Il sistema esegue il monitoraggio della pressione degli pneumatici in modo indiretto, usando i dati forniti dai sensori di velocità ruota ABS.

Perché possa operare correttamente, il sistema deve essere inizializzato con la pressione degli pneumatici specificata (valore riportato sulla targhetta pressione pneumatici). Eseguire l'inizializzazione seguendo l'apposita procedura.

Vedi Inizializzazione sistema di monitoraggio pressione pneumatici.

La spia luminosa lampeggia quando si verifica un malfunzionamento nel sistema.

Vedi Spia indicazione/Spia luminosa.

Sistema di monitoraggio pressione pneumatici

AVVERTENZA

  • Ciascuno pneumatico, incluso quello di scorta (se in dotazione), va controllato mensilmente a freddo e gonfiato alla pressione raccomandata dal costruttore sulla targhetta di fabbricazione del veicolo o sulla targhetta della pressione di gonfiaggio degli pneumatici. (Se il veicolo è dotato di pneumatici di dimensioni diverse da quelle indicate sulla targhetta del veicolo o sulla targhetta della pressione di gonfiaggio degli pneumatici, bisogna stabilire la pressione di gonfiaggio corretta per tali pneumatici).

    Come dispositivo di sicurezza supplementare, il veicolo è dotato di sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS) con una spia che si accende quando uno o più pneumatici sono sgonfi in maniera significativa. Di conseguenza, quando la spia di bassa pressione degli pneumatici si accende, bisogna fermarsi, controllare gli pneumatici al più presto e gonfiarli alla pressione corretta. Guidare con uno pneumatico eccessivamente sgonfio provoca il surriscaldamento dello pneumatico e la probabile rottura. Un gonfiaggio insufficiente, inoltre, aumenta il consumo di carburante e riduce il ciclo di vita del battistrada e può influire negativamente sulla manovrabilità e sulla capacità di frenata del veicolo.

    Tenere presente che il TPMS non sostituisce la manutenzione corretta degli pneumatici ed è di responsabilità del conducente mantenere adeguata la pressione degli pneumatici, anche se il livello di sgonfiaggio non ha raggiunto il limite per l'accensione della spia TPMS.

    Il veicolo è inoltre equipaggiato con un indicatore di malfunzionamento TPMS che si attiva quando il sistema non funziona correttamente.

    L'indicatore di malfunzionamento TPMS è combinato con la spia di bassa pressione degli pneumatici. Quando il sistema rileva un'anomalia, la spia lampeggia per circa un minuto, quindi si accende di luce fissa. Questa sequenza continuerà ad ogni successivo avviamento del veicolo finché il malfunzionamento esiste. Quando l'indicatore di malfunzionamento è acceso, il sistema potrebbe non essere in grado di rilevare o segnalare correttamente che la pressione degli pneumatici è bassa. Il malfunzionamento del TPMS potrebbe essere provocato da una serie di ragioni, inclusa l'installazione, la sostituzione o la rotazione degli pneumatici. Tenere sempre sotto controllo la spia di malfunzionamento TPMS dopo aver sostituito uno o più pneumatici in modo da assicurarsi che la sostituzione o la rotazione degli pneumatici non intacchi il corretto funzionamento del sistema TPMS.

  • Per evitare false letture, il sistema esegue dei campionamenti prima di indicare un problema. Per questo motivo non registrerà in tempo reale una repentina perdita di pressione o lo scoppio di uno pneumatico. 

NOTA Poiché questo sistema rileva minime variazioni nelle condizioni degli pneumatici, la spia può attivarsi in anticipo o in ritardo nei casi seguenti:

  • Gli pneumatici non sono conformi a specifica in termini di dimensioni, marca o tipo.
  • Uno pneumatico è diverso dagli altri per dimensioni, marca o tipo, oppure il livello di usura differisce in misura eccessiva fra uno pneumatico e un altro.
  • Vengono usati pneumatici run-flat, pneumatici studless, pneumatici da neve o catene da neve.
  • Viene usato uno pneumatico d'emergenza (La spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici potrebbe lampeggiare e poi rimanere accesa di luce fissa).
  • Uno pneumatico è stato riparato usando il kit per riparazione di emergenza pneumatico.
  • La pressione di uno pneumatico è eccessivamente superiore alla pressione specificata oppure si verifica un repentino abbassamento della pressione di uno pneumatico per svariate ragioni tipo lo scoppio di pressione di uno pneumatico durante la guida.
  • La velocità del veicolo è inferiore a 15 km/h circa (o il veicolo è fermo) o la guida è durata meno di 5 minuti.
  • Il veicolo sta percorrendo un strada estremamente irregolare o una strada sdrucciolevole o ghiacciata.
  • Il veicolo effettua continuamente brusche sterzate e repentine accelerazioni/ decelerazioni come nel caso di una guida sportiva su una strada tortuosa.
  • Il carico del veicolo è supportato da un singolo pneumatico in quanto un pesante bagaglio è stato sistemato su un lato del veicolo stesso.
  • L'inizializzazione del sistema non è stata implementata con la pressione degli pneumatici specificata. 

Inizializzazione sistema di monitoraggio pressione pneumatici

Nei casi indicati di seguito, il sistema deve essere inizializzato perché possa operare normalmente.

Modalità d'inizializzazione

  1. Parcheggiare il veicolo in un luogo sicuro e applicare saldamente il freno di stazionamento.
  2. Lasciare che gli pneumatici si raffreddino, quindi regolare la pressione di ciascuno pneumatico (4) al valore specifico indicato sulla targhetta pressione pneumatici ubicata sul telaio della porta del conducente (porta aperta).

    Vedi Pneumatici.

  3. Commutare l'accensione su ON.
  4. Premere e tenere premuto l'interruttore SET del sistema di monitoraggio pressione pneumatici e verificare che la spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici situata nel quadro strumenti lampeggi due volte e che venga emessa una segnalazione acustica.

Modalità d'inizializzazione

AVVERTENZA Se l'inizializzazione del sistema viene eseguita senza regolare la pressione degli pneumatici, il sistema non è in grado di rilevare la normale pressione degli pneumatici per cui potrebbe non far accendere la spia luminosa sistema di monitoraggio pressione pneumatici quando uno pneumatico è sgonfio o, viceversa, farla accendere quando tutte le pressioni sono normali.

Regolare la pressione di tutti e quattro gli pneumatici e inizializzare il sistema quando la spia luminosa è accesa. Se la spia luminosa si accende per altri motivi e non perché c'è uno pneumatico a terra, può essere che la pressione di tutti e quattro gli pneumatici si sia abbassata naturalmente.

L'inizializzazione del sistema non verrà eseguita se l'interruttore viene premuto a veicolo in marcia. 

Leggi anche:

Lexus IS. Conversazione su un telefono Bluetooth
Durante la conversazione telefonica viene visualizzata questa schermata. Tale schermata consente di eseguire le operazioni evidenziate di seguito. Questa schermata può essere visualizzata anche sul "Display laterale". Selezionare per visualizzare il tastierino di composizione per inviare toni. Selezionare per ...

Lexus IS. Risposta a un messaggio (risposta rapida)
Sono già memorizzati 15 messaggi. 1. Visualizzare la schermata "Messaggi". 2.Selezionare il messaggio desiderato nell'elenco. 3. Selezionare "Messaggio rapido". 4. Selezionare il messaggio desiderato. 5.Selezionare "Invia". "Annulla": Selezionare per annullare l'invio del messaggio. Durante l'invio del messaggio, viene ...

Manuale del proprietario