Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Tipo automatico - Sistema climatizzatore - Funzioni dell'interno - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Tipo automatico

Le informazioni riguardanti il climatizzatore vengono visualizzate sul display.

Tipo automatico

Interruttori di comando

Interruttore AUTO Premendo l'interruttore AUTO le funzioni elencate di seguito verranno controllate automaticamente in funzione della temperatura selezionata:

NOTA Indicatore luminoso interruttore AUTO

• Quando acceso, segnala che il sistema è in modalità di funzionamento automatico per cui è controllato automaticamente.
• Se si aziona uno dei seguenti interruttori mentre è attivo il controllo automatico, l'indicatore dell'interruttore AUTO si spegne.

  • Selettore modo
  • Interruttore di controllo ventilatore
  • Interruttore sbrinatore parabrezza Le funzioni degli interruttori diversi da quelli attivati continuano a funzionare sotto controllo automatico. 

Interruttore OFF Premere l'interruttore OFF per spegnere il sistema climatizzatore.

Manopola di controllo temperatura Questa manopola controlla la temperatura.

Ruotarla in senso orario per il caldo e in senso antiorario per il freddo.

NOTA

  • Il climatizzatore commuta nella modalità di controllo individuale (indicatore luminoso interruttore DUAL acceso) girando la manopola di controllo temperatura lato passeggero anche quando l'interruttore DUAL è OFF, permettendo di controllare la temperatura impostata in maniera individuale per il conducente e il passeggero.
  • L'unità di misura temperatura per il display impostazione temperatura può essere variata congiuntamente all'unità di misura temperatura per il display temperatura esterna. Vedi Display temperatura esterna. 

Interruttore di controllo ventilatore Il ventilatore ha sette velocità. Verrà visualizzata la velocità selezionata.

Selettore modo Consente di selezionare il modo flusso aria desiderato .

NOTA

  • Quando il modo di distribuzione del flusso d'aria selezionato è e la manopola di controllo della temperatura è regolata su una temperatura intermedia, l'aria diretta verso i piedi sarà calda mentre l'aria che passa attraverso le bocchette centrali e laterali avrà una temperatura inferiore.
  • Per mettere le bocchette di aerazione su , premere l'interruttore dello sbrinatore parabrezza.
  • In posizione viene automaticamente selezionata la posizione di aria esterna. 

Interruttore A/C Premendo l'interruttore A/C mentre è inserito l'interruttore AUTO, il climatizzatore si disattiva (funzioni di raffreddamento/deumidificazione).

Il climatizzatore si può attivare e disattivare premendo l'interruttore A/C mentre l'interruttore di controllo del ventilatore è inserito.

Ogni volta che si preme l'interruttore A/C, cambia come segue.

A/C→A/C ECO→Arresto

NOTA

  • Il climatizzatore entra in funzione quando si preme l'interruttore A/C, anche se il ventilatore è spento.
  • La funzione A/C ECO è volta ad economizzare l'utilizzo del sistema climatizzatore. Sul display compare "A/C ECO" per indicare che il sistema climatizzatore sta operando nel modo ottimale.
  • Quando la temperatura ambiente esterna è vicina a 0 °C, il condizionatore d'aria non funziona. 

Selettore presa aria

Si possono selezionare le posizioni di aria esterna e di ricircolo aria. Premere l'interruttore per selezionare le posizioni di aria esterna/ricircolo aria.

Posizione ricircolo aria ( ) L'entrata dell'aria esterna viene chiusa.

Usare questa posizione nelle gallerie o nel traffico congestionato (zone con elevato tasso di gas di scarico dei motori) o quando si desidera rinfrescare l'abitacolo più rapidamente.

Posizione aria esterna ( ) Nell'abitacolo può entrare aria dall'esterno.

Usare questo modo per la ventilazione o lo sbrinamento del parabrezza.

ATTENZIONE

Non usare la posizione quando piove o fa freddo: Usare la posizione quando piove o fa freddo è pericoloso perché si appannano i finestrini. Il conseguente offuscamento della visuale potrebbe causare un serio incidente. 

Interruttore DUAL

Agire sull'interruttore DUAL per commutare tra le modalità di controllo individuale (conducente e passeggero) e controllo unificato (contemporaneamente).

Controllo individuale (indicatore luminoso acceso) La temperatura impostata può essere controllata individualmente dal conducente e dal passeggero.

Controllo unificato (indicatore luminoso spento) La temperatura impostata per conducente e passeggero viene controllata in modo unificato.

Interruttore sbrinatore parabrezza

Premere l'interruttore per sbrinare il parabrezza ed i finestrini delle porte anteriori.

Vedi Sbrinamento e disappannamento parabrezza.

Interruttore sbrinatore lunotto

Premere l'interruttore sbrinatore lunotto per sbrinare il lunotto.

Vedi Sbrinatore lunotto.

Funzionamento del climatizzatore automatico

  1. Premere l'interruttore AUTO. La selezione del modo flusso aria, del selettore presa aria e del volume flusso aria verrà controllata automaticamente.
  2. Usare la manopola di controllo temperatura per selezionare la temperatura desiderata.

    Per il controllo individuale della temperatura impostata, premere l'interruttore DUAL o girare la manopola di controllo temperatura lato passeggero.

Per disattivare il sistema, premere l'interruttore OFF.

NOTA

  • Regolando la temperatura sul massimo di caldo o freddo non si accelera il raggiungimento della temperatura desiderata.
  • Quando si seleziona il caldo, il sistema limiterà il flusso d'aria finché questa non sarà calda, onde evitare che dalle bocchette esca aria fredda. 

Sbrinamento e disappannamento parabrezza

Premere l'interruttore dello sbrinatore parabrezza.

In questa posizione viene automaticamente selezionata la posizione aria esterna e il condizionatore d'aria si accende automaticamente. Il condizionatore d'aria deumidificherà direttamente l'aria indirizzata al parabrezza e ai finestrini laterali (vedi ).

Il volume del flusso d'aria verrà incrementato.

ATTENZIONE

Mettere il controllo della temperatura in posizione (estrema o intermedia) di caldo durante il disappannamento (posizione ): Usando la posizione con la manopola di controllo della temperatura regolata in posizione di freddo è pericoloso in quanto provoca l'appannamento esterno del parabrezza. Il conseguente offuscamento della visuale potrebbe causare un serio incidente. 

NOTA Usare la manopola di controllo della temperatura per aumentare la temperatura del flusso d'aria e disappannare più rapidamente il parabrezza. 

Sensore temperatura/irraggiamento solare

Sensore irraggiamento solare Non sistemare oggetti sul sensore irraggiamento solare. Altrimenti la temperatura dell'abitacolo potrebbe non essere regolata correttamente.

Sensore temperatura/irraggiamento solare

Sensore temperatura abitacolo Non coprire il sensore temperatura abitacolo. Altrimenti la temperatura dell'abitacolo potrebbe non essere regolata correttamente.

Sensore temperatura/irraggiamento solare

Leggi anche:

Mazda 6. Monitor retrovisore
Il monitor retrovisore fornisce le immagini visive dell'area retrostante il veicolo quando questo è in retromarcia. ATTENZIONE Usare sempre la massima prudenza verificando le condizioni reali dell'area retrostante il veicolo con i propri occhi: Eseguire una retromarcia guardando solamente lo schermo è pericoloso e ...

Lexus IS. Impostazione della traccia del percorso
È possibile modificare o cancellare le tracce dei percorsi 1. Visualizzare la schermata "Memoria personale". 2. Selezionare "Traccia percorso". 3. Selezionare l'elemento desiderato. Selezionare per modificare le tracce dei percorsi. Selezionare per cancellare le tracce dei percorsi. MODIFICA DELLE TRACCE D ...

Manuale del proprietario