Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Uso del sistema - Sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e Sistema di segnalazione 
cambio corsia (LDWS) - i-ACTIVSENSE - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Uso del sistema

Assicurarsi che l'indicatore luminoso sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) OFF nel quadro strumenti sia spento. Quando l'indicatore luminoso sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) OFF è acceso, premere l'interruttore e assicurarsi che l'indicatore luminoso si spenga.

Uso del sistema

L'indicazione sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) (bianca) viene visualizzata nel display multinformazioni e il sistema va in stand-by.

Uso del sistema

Guidare il veicolo stando al centro della corsia di marcia mentre il sistema è in standby. Quando risultano soddisfatte tutte le condizioni indicate di seguito, l'indicazione sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) (verde) viene visualizzata nel display multinformazioni e il sistema diventa operativo.

Uso del sistema

NOTA L'indicazione sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) è bianca quando il sistema rileva la linea bianca (gialla) della sola corsia di sinistra o di destra, e l'indicazione diventa verde quando il sistema rileva le linee bianche (gialle) di entrambe le corsie di sinistra e di destra. 

Uso del sistema

Il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) va in stato di stand-by nei casi seguenti:

NOTA

• (Quando la tempistica dell'assistente di sterzata è impostata su "In ritardo")

  • Il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) non opera finché il sistema non rileva le linee bianche (gialle) della corsia sul lato sinistro o destro.
  • Quando rileva la presenza della linea bianca (gialla) della corsia su un solo lato, il sistema non attiverà l'assistente di sterzata per la linea della corsia sul lato non rilevato.

    La spia si attiva solo in caso di deviazione dalla corsia sul lato rilevato.

• (Quando la tempistica dell'assistente di sterzata è impostata su "In anticipo")

  • Quando la tempistica dell'assistente di sterzata è impostata su "In anticipo", il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) non opera finché non rileva le linee bianche (gialle) delle corsie di sinistra e di destra.

    Quando rileva la presenza delle linee bianche (gialle) della corsia sul lato sinistro o destro, il sistema opera solo in caso di deviazione dalla corsia sul lato rilevato. 

  • L'assistente di sterzata opera in modo da mantenere il veicolo nei pressi del centro della corsia di marcia; tuttavia, in determinate condizioni dovute a fattori come la curvatura, la pendenza o l'ondulazione della strada e la velocità del veicolo, il sistema potrebbe non essere in grado di mantenere il veicolo nei pressi del centro della corsia di marcia.

• Se il conducente stacca le mani dal volante (non tiene il volante), viene attivata la spia acustica e viene indicato un avviso nel display multinformazioni o nel Active Driving Display.

Uso del sistema

Se il volante non viene tenuto con la forza necessaria o in determinate condizioni della strada, il sistema potrebbe rilevare che il volante è stato rilasciato (cioè che le mani non sono sul volante) anche se in realtà così non è, e visualizzare un messaggio nel display multinformazioni o nel Active Driving Display.

  • La tempistica di attivazione della spia cambio corsia e d'intervento dell'assistente di sterzata è variabile.
  • Le impostazioni del sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) indicate di seguito si possono cambiare. Vedi Opzioni personalizzate.
  • Assistente di sterzata operativo/non operativo
  • Annullamento sensibilità (verosimiglianza dell'assistente di sterzata)

Display linea corsia di marcia

Quando il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) diventa operativo mentre è in standby, le linee della corsia di marcia del veicolo vengono visualizzate in display multinformazioni e Active Driving Display. Nel display delle linee della corsia di marcia del veicolo indicante lo stato operativo, il colore delle linee della corsia di marcia del veicolo cambia diventando bianco.

(Stato di stand-by)

Display linea corsia di marcia

(Stato operativo)

Display linea corsia di marcia

Annullamento automatico

Nei casi indicati di seguito, il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) viene annullato automaticamente, la spia indicazione (ambra) del sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) si accende e viene visualizzato un allarme. Quando il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) diventa operativo, si riattiva automaticamente.

Annullamento automatico della spia/ assistente di sterzata

Quando vengono eseguite le manovre indicate di seguito, il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) determina che il conducente intende effettuare un cambio di corsia per cui l'operazione del sistema viene automaticamente annullata. Il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) viene automaticamente ripristinato una volta eseguita la manovra.

NOTA

  • Al termine della manovra, sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) potrebbe non operare per un periodo massimo di 5 secondi fino al rilevamento delle linee della corsia.
  • In presenza delle condizioni seguenti, il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) annulla automaticamente la spia/ assistente di sterzata.
  • Il conducente stacca le mani dal volante.

    [Il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) è designato ad assistere il conducente nella sterzata per cui verrà automaticamente ripristinato una volta che il conducente riprenderà in mano il volante.]

  • L'interruttore DSC OFF è stato premuto per annullare il DSC. 

Assistente di sterzata OFF (non operativo)

L'assistente di sterzata per sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) può essere commutato in modo da risultare non operativo (OFF).

Vedi Modifica impostazione (Opzioni personalizzate).

Una volta che l'assistente di sterzata è stato commutato in modo da risultare non operativo (OFF), le condizioni operative e il display del sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) differiscono. Usare il sistema come segue:

Uso del sistema Assicurarsi che l'indicatore luminoso sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) OFF nel quadro strumenti sia spento. Quando l'indicatore luminoso sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) OFF si accende, premere l'interruttore e assicurarsi che l'indicatore luminoso si spenga.

Assistente di sterzata OFF

Guidare il veicolo stando al centro della corsia di marcia mentre l'indicatore luminoso sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) OFF nel quadro strumenti è spento. Il sistema diventa operativo quando vengono soddisfatte tutte le condizioni seguenti.

Il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) va in stato di stand-by nei casi seguenti:

NOTA

  • Il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) resta in stand-by finché non rileva le linee bianche (gialle) di entrambe le corsie di sinistra e di destra o di un solo lato.
  • Quando rileva la presenza della linea bianca (gialla) della corsia su un solo lato, il sistema non attiverà le spie per la linea della corsia sul lato non rilevato.
  • La distanza e la sensibilità della spia (verosimiglianza di una spia) che il sistema usa per determinare la possibilità di un cambio di corsia sono variabili.

    Vedi Modifica impostazione (Opzioni personalizzate). 

Display linea corsia di marcia

Quando il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) diventa operativo mentre è in standby, le linee della corsia di marcia del veicolo vengono visualizzate in display multinformazioni e Active Driving Display. Il sistema commuta al display stato operativo quando non rileva una linea bianca (gialla) sul lato sinistro o destro.

(Stato di stand-by)

Display linea corsia di marcia

(Stato operativo)

Display linea corsia di marcia

Annullamento automatico

Nei casi indicati di seguito, il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) viene annullato automaticamente, la spia indicazione (ambra) del sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) si accende e viene visualizzato un allarme. Quando il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) diventa operativo, si riattiva automaticamente.

(Annullamento automatico delle spie)

Quando vengono eseguite le manovre indicate di seguito, il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) determina che il conducente intende effettuare un cambio di corsia per cui l'operazione del sistema viene automaticamente annullata. Il sistema assistente mantenimento corsia (LAS) e sistema di segnalazione cambio corsia (LDWS) viene automaticamente ripristinato una volta eseguita la manovra.

Leggi anche:

Škoda Superb. Sistema informativo per il conducente
Display nella strumentazione combinata Fig. 33 Panoramica del display A seconda dell'allestimento del veicolo, il sistema informativo trasmette le seguenti informazioni tramite il display della strumentazione combinata fig. 33. Ora / simboli del comando vocale Infotainment Marcia inserita / indicatore di marcia consigliata ...

Mazda 6. Regolatore di velocità con sensore radar Mazda (MRCC)
Il sistema regolatore di velocità con sensore radar Mazda (sistema MRCC) è concepito per mantenere il controllo automatico della velocità*1 in funzione della velocità veicolo mediante uso di un sensore radar (anteriore) avente il compito di rilevare la distanza dal veicolo che sta davanti, consentendo così al conducente di evitare un u ...

Manuale del proprietario