Peugeot 508: Avviamento con un'altra batteria
Se la batteria del veicolo è scarica, il motore può essere avviato mediante una batteria d'emergenza (esterna o di un altro veicolo) e con dei cavi d'emergenza o con un booster per batterie.
| Non avviare mai il motore collegando un carica batterie.
Non utilizzare mai un booster per batterie da 24 V o superiore. Verificare preventivamente che la batteria d'emergenza abbia una tensione nominale di 12 V ed una capacità almeno uguale a quella della batteria scarica. I due veicoli non devono essere a contatto. Spegnere tutti gli equipaggiamenti che consumano corrente dei due veicoli (autoradio, tergicristalli, fari, ...). Verificare che i cavi d'emergenza non passino vicino a delle parti mobili del motore (ventilatore, cinghia, ...). Non scollegare il morsetto (+) se il motore è avviato. |

- Sollevare il coperchio in plastica dal polo (+), se il veicolo ne è equipaggiato.
- Collegare il cavo rosso al morsetto (+) della batteria in panne A (all'altezza della parte in metallo a gomito) poi il morsetto (+) della batteria di soccorso B o del booster.
- Collegare un'estremità del cavo verde o nero al morsetto (-) della batteria di soccorso B o del booster (o al punto di massa del veicolo soccorritore).
- Collegare l'altra estremità del cavo verde o nero al punto di massa C del veicolo in panne.
- Avviare il motore del veicolo soccorritore e lasciarlo avviato per alcuni minuti.
- Azionare il motorino d'avviamento del veicolo in panne e lasciar girare il motore.
Se il motore non si avvia immediatamente, interrompere il contatto e attendere qualche istante prima di effettuare un nuovo tentativo.
- Attendere il ritorno al minimo del motore poi scollegare i cavi d'emergenza in ordine inverso.
- Ricollocare il coperchio in plastica del polo (+), se il veicolo ne è equipaggiato.
- Lasciar funzionare il motore, a veicolo marciante o fermo, almeno 30 minuti, per permettere alla batteria di raggiungere il livello di carica sufficiente.
| Alcune funzioni, tra cui lo Stop & Start, non sono disponibili finché la batteria non ha raggiunto un livello di carica sufficiente |
Leggi anche:
Toyota Avensis. Se si accende una spia di
allarme o suona un
cicalino di allarme
Effettuare con calma uno dei seguenti interventi in caso di accensione
o lampeggiamento di una delle spie di allarme. Se una spia si accende
o lampeggia, ma poi si spegne, non indica necessariamente ...
Ford Mondeo. Rilascio del freno di stazionamento elettrico
Rilasciare il freno di stazionamento elettrico manualmente premendo
l'interruttore oppure automaticamente.Rilascio manuale
PERICOLOSe la spia del sistema frenante rimane accesa o lampeggi ...
Lancia Flavia. Impianto di scarico
Un'adeguata manutenzione dell'impianto
di scarico del motore costituisce
la miglior protezione contro infiltrazioni
di monossido di carbonio
nell'abitacolo.
Se si rileva una rumorosità a ...