Toyota Avensis: Modifica del tempo di arresto al minimo con l'impianto dell'aria condizionata acceso
■ Modifica dell'impostazione tramite il display multi-informazioni
Display monocromatico:
- Selezionare "PRIORITÀ STOP" sul display delle impostazioni e tenere premuto l'interruttore "DISP".
- Selezionare una'impostazione desiderata e tenere premuto l'interruttore "DISP".
Display a colori:
- Utilizzare gli interruttori di controllo del display per selezionare " Configuraz." e premere .
- Selezionare l'impostazione desiderata, quindi premere.
■ Modifica dell'impostazione tramite l'interruttore di annullamento del sistema di arresto e avviamento
Ogni volta che si tiene premuto l'interruttore di annullamento arresto e avviamento per 3 secondi o più, il sistema passa da normale a esteso e viceversa. Lo stato del sistema può essere confermato sul display delle impostazioni sul display multi-informazioni.
■ Funzione di protezione del sistema di arresto e avviamento
Veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente: Quando l'impianto audio funziona a volumi eccessivamente elevati, l'impianto potrebbe venire escluso automaticamente per ridurre il consumo di batteria.
Se ciò succedesse, portando l'interruttore motore in posizione "LOCK" e quindi su "ACC" o "ON" si riabilita l'impianto audio.
Veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente: Quando l'impianto audio funziona a volumi eccessivamente elevati, l'impianto potrebbe venire escluso automaticamente per ridurre il consumo di batteria.
Se ciò succedesse, spegnendo l'interruttore motore, portandolo quindi in modalità ACCESSORY o IGNITION ON si riabilita l'impianto audio.
■ Sostituzione della batteria
■ Visualizzazione dello stato del sistema di arresto e avviamento
● Solo display a colori: lo stato di funzionamento del sistema di arresto e avviamento sarà visualizzato sul display multi-informazioni.
Visualizza il tempo di arresto corrente del motore. (il tempo in cui il motore è spento dal sistema di arresto e avviamento). |
● Lo stato operativo del sistema di arresto e avviamento può essere visualizzato sul display multi-informazioni.
Display monocromatico: Premere il tasto TRIP sul volante.
Display a colori: Selezionare (informazioni di guida) dalle icone del menu
Stato A: | Mostra il tempo cumulativo durante il quale il motore viene arrestato dal sistema di arresto e avviamento dal momento in cui il motore viene avviato fino a quando viene arrestato. |
Stato B: | Mostra il tempo cumulativo durante il quale il motore viene arrestato dal sistema di arresto e avviamento dal precedente resettaggio fino a quando il sistema viene nuovamente resettato. |
Il display dello stato B può essere resettato.
Display monocromatico: Tenere premuto l'interruttore TRIP sul volante quando è visualizzato ECO ODO sul display multi-informazioni.
Display a colori: Tenere premuto sul volante quando è visualizzato lo stato del sistema di arresto e avviamento sul display multi-informazioni.
■ Messaggi del display multi-informazioni
Se il motore non può essere spento dal sistema di arresto e avviamento, se il motore si riavvia automaticamente una volta che è stato spento dal sistema di arresto e avviamento e se il motore viene spento dal sistema di arresto e avviamento e la leva del cambio viene spostata in una posizione diversa da N con il pedale della frizione rilasciato, sul display multi-informazioni vengono visualizzati i messaggi seguenti.
● Se il motore non può essere spento dal sistema di arresto e avviamento (display a colori)
Messaggio |
Dettagli/Azioni |
"Per impianto climatizz" |
- L'impianto dell'aria condizionata viene utilizzato
quando la temperatura ambiente è elevata o
bassa. → Entra prontamente in funzione quando la differenza tra la temperatura impostata e quella dell'abitacolo è ridotta. - Lo sbrinatore parabrezza è acceso. - Il riscaldamento elettrico è acceso. |
"Batteria in carica" |
- La quantità di carica della batteria potrebbe
essere bassa. → L'arresto motore è momentaneamente non consentito per dare priorità alla carica della batteria ma se il motore funziona per un breve periodo di tempo, l'arresto motore è consentito. - Potrebbe essere in corso una ricarica di ripristino (esempi: subito dopo aver sostituito la batteria, aver rimosso i terminali della batteria, ecc.). → Al termine di una ricarica di ripristino di circa 5-40 minuti, è possibile azionare l'impianto. - Il motore potrebbe essere stato avviato con il cofano aperto. → Chiudere il cofano, spegnere l'interruttore motore, attendere qualche secondo, quindi riavviare il motore. - La batteria potrebbe essere fredda. → Se si mette in funzione il motore per un breve periodo di tempo si consente il ripristino del sistema a seguito dell'aumento di temperatura nel vano motore. - La batteria potrebbe essere estremamente calda. → Se il motore viene arrestato e il vano motore viene lasciato raffreddare a sufficienza, il sistema viene ripristinato. |
"Per impianto frenante" |
- Il carico del servofreno è diminuito. - Il veicolo viene utilizzato a un'altitudine elevata. → Quando un carico predeterminato viene generato dal servofreno, il sistema viene ripristinato. |
"Cint. Sicur. conduc.slacciata" |
La cintura di sicurezza del conducente non è allacciata. |
"Cofano aperto" |
Il cofano è aperto. |
● Se il motore si riavvia automaticamente dopo essere stato spento dal sistema di arresto e avviamento (display a colori)
Messaggio |
Dettagli/Azioni |
"Per impianto climatizz" |
- L'impianto dell'aria condizionata viene acceso o
è in uso l'aria condizionata. - Lo sbrinatore parabrezza è acceso. - Il riscaldamento elettrico è acceso. |
"Per impianto frenante" |
Il pedale del freno è premuto ripetutamente o con
ulteriore forza. → Quando un carico predeterminato viene generato dal servofreno guidando il veicolo, il sistema viene ripristinato. |
"Batteria in carica" |
La quantità di carica della batteria potrebbe
essere bassa. → Il motore viene riavviato per dare priorità alla ricarica della batteria. Se si aziona il motore per un breve intervallo di tempo, il sistema viene ripristinato. |
"Volante girato" |
Si gira il volante. |
"Cint. Sicur. conduc. slacciata" |
La cintura di sicurezza del conducente non è allacciata. |
● Se la leva del cambio viene portata in una posizione diversa da N con il pedale della frizione rilasciato quando il motore viene spendo dal sistema di arresto e avviamento
Messaggio |
Azioni |
"Sistema di Arresto e Avviamento attivo. Selezionare N e premere la frizione per riavviare." | → Portare la leva del cambio sulla posizione N e premere il pedale della frizione. Il motore si riavvia. |
■ Se la spia di annullamento arresto e avviamento continua a lampeggiare
Il sistema di arresto e avviamento potrebbe essere in avaria. Contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
■ Quando il sistema di arresto e avviamento è in funzione
● Tenere la leva del cambio su N e, a titolo di sicurezza, premere il pedale del freno o azionare il freno di stazionamento mentre il motore è spento a causa del sistema di arresto e avviamento (quando la spia di arresto e avviamento è accesa).
La funzione di avviamento automatico del motore potrebbe causare incidenti imprevisti.
● Non allontanarsi dal veicolo mentre il motore è spento a causa del sistema di arresto e avviamento (quando la spia di arresto e avviamento è accesa).
La funzione di avviamento automatico del motore potrebbe causare incidenti imprevisti.
● Verificare che il motore non sia stato spento dal sistema di arresto e avviamento quando il veicolo è in una zona scarsamente ventilata. Il motore potrebbe essere riavviato dalla funzione di avviamento automatico, con il conseguente accumulo o infiltrazione dei gas di scarico nel veicolo e con rischi gravi, anche letali, per la salute.
■ Per garantire che il sistema funzioni correttamente
Se si verifica una delle seguenti situazioni, il sistema di arresto e avviamento potrebbe non funzionare correttamente, perciò si prega di far controllare il veicolo da un concessionario o da un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.
● Quando la cintura di sicurezza del conducente è allacciata, la spia di avvertenza cintura di sicurezza lampeggia.
● La spia di avvertenza cintura di sicurezza rimane spenta anche quando la cintura di sicurezza del conducente è slacciata.
● Anche se la portiera del conducente è chiusa, viene visualizzato l'allarme porta aperta sul display multi-informazioni, o la luce interna si accende se il relativo interruttore è in posizione portiera.
● Anche se la portiera del conducente è aperta, non viene visualizzato l'allarme porta aperta sul display multi-informazioni, o la luce interna non si accende se il relativo interruttore è in posizione portiera.
Leggi anche:
Lancia Flavia. Durata degli pneumatici
La durata di uno pneumatico dipende
da vari fattori, tra cui:
stile di guida;
pressione di gonfiaggio;
distanza percorsa.
ATTENZIONE!
Pneumatici e ruota di scorta devono
essere sost ...
Toyota Avensis. Selezione delle marce nella posizione D (veicoli con comandi del cambio
al volante)
Per guidare utilizzando la selezione temporanea delle marce, azionare il
comando del cambio al volante "-" mentre la leva del cambio è posizionata su
D. Cambiando marcia, è possibile s ...
Peugeot 508. Climatizzatore manuale
L'aria condizionata può funzionare solo a motore avviato.
1. Regolazione della temperatura
Ruotare la manopola dal lato sinistro
(freddo) o destro (caldo) per modulare la temperatura secondo ...