Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Refrigerante del motore - Vano motore - Manutenzione Toyota Avensis: Refrigerante del motore

Il livello è corretto se compreso tra le linee "FULL" e "LOW" riportate sul serbatoio a motore freddo.

  1. Tappo del serbatoio
  2. "FULL"
  3. "LOW"

Motore a benzina

Motore a benzina

Motore diesel

Motore diesel

Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "LOW", aggiungere refrigerante sino a raggiungere la linea "FULL".

■ In caso di abbassamento del livello del refrigerante poco tempo dopo il rabbocco

Eseguire un controllo visivo del radiatore, dei tubi flessibili, del tappo del serbatoio refrigerante del motore, del rubinetto di scarico e della pompa dell'acqua.

Se non viene individuata alcuna perdita, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota o altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato per eseguire una prova della pressione sul tappo e un controllo per rilevare eventuali perdite nell'impianto di raffreddamento.

■ Scelta del refrigerante

Motore a benzina

Utilizzare esclusivamente "Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) o un refrigerante simile di alta qualità, a base di glicole etilenico, che non contenga silicato, ammina, nitrito o borati, prodotto con la tecnologia degli acidi organici ibridi di lunga durata.

"Toyota Super Long Life Coolant" (refrigerante Toyota di durata superiore) è una miscela composta per il 50% da refrigerante e per il 50% da acqua deionizzata. (Efficace fino a: -35C)

Motore diesel

Utilizzare esclusivamente "Toyota Genuine Premium Long Life Coolant 1WW/2WW" (refrigerante originale Toyota di qualità superiore a lunga durata 1WW/2WW) o un prodotto equivalente. Il prodotto concentrato "Toyota Genuine Premium Long Life Coolant 1WW/2WW" (refrigerante originale Toyota di qualità superiore a lunga durata 1WW/ 2WW) deve sempre essere miscelato come 50% di refrigerante e 50% di acqua deionizzata.

(Efficace fino a: -35C) Per maggiori informazioni sul refrigerante del motore, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

■ Quando il motore è caldo

Non rimuovere il tappo del serbatoio del refrigerante.

L'impianto di raffreddamento può essere sotto pressione e, in caso di rimozione del tappo, potrebbe spruzzare refrigerante bollente provocando gravi lesioni, quali ustioni.

 

NOTA

■ Durante il rabbocco del refrigerante del motore

Il refrigerante non è semplice acqua, né antigelo puro. Per ottenere una lubrificazione, una protezione dalla corrosione e un raffreddamento adeguati, deve essere utilizzata la corretta miscela di acqua e antigelo. Assicurarsi di leggere attentamente l'etichetta dell'antigelo o del refrigerante.

■ In caso di fuoriuscita di refrigerante

Assicurarsi di rimuoverlo con acqua per evitare danni ai componenti o alla vernice.

Radiatore, condensatore e scambiatore di calore

Ispezionare il radiatore, il condensatore e lo scambiatore di calore (motore diesel) e rimuovere eventuali corpi estranei.

In caso di eccessiva sporcizia di tali componenti o se non si è sicuri delle loro condizioni, portare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota o altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

■ Quando il motore è caldo

Non toccare il radiatore, il condensatore o lo scambiatore di calore, in quanto possono essere molto caldi e potrebbero provocare lesioni gravi, quali ustioni.

Leggi anche:

Ford Mondeo. Consumo di carburante
I valori di consumo carburante e CO2 sono stati ricavati da prove di laboratorio eseguite in conformità alla Norma (CE) 715/2007 oppure CR (CE) 692/2008 ed emendamenti successivi. ...

Toyota Avensis. Cofano
Rilasciare il bloccaggio dall'interno del veicolo per aprire il cofano. 1. Tirare la leva di sganciamento cofano. Il cofano si solleverà leggermente con un piccolo scatto. 2. Solleva ...

Hyundai i40. Precauzioni relative al trasmettitore
NOTA Il trasmettitore non funziona se si verifica una delle seguenti condizioni: - La chiave è inserita nel commutatore d'accensione. - Si è superato il raggio d'azione (circ ...

Veicoli