Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Citroën DS5: Programma elettronico di stabilità (ESC) - Sicurezza - Citroen DS5 - Manuale del proprietarioCitroën DS5: Programma elettronico di stabilità (ESC)

Programma elettronico di stabilità che comprende i seguenti sistemi:

Definizioni

Antibloccaggio delle ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF) Questi sistemi aumentano la stabilità e la maneggevolezza del veicolo in frenata e contribuiscono ad un miglior controllo in curva, in particolare su fondi stradali dissestati o scivolosi.

L'ABS impedisce il bloccaggio delle ruote in caso di frenata di emergenza.

Il REF garantisce una gestione integrale della pressione di frenata, ruota per ruota.

Assistenza alla frenata d'emergenza (AFU) Questo sistema consente, in caso d'emergenza, di raggiungere più in fretta la pressione ottimale di frenata, e quindi di ridurre la distanza di arresto.

Si attiva in funzione della velocità di azionamento del pedale del freno, diminuendo la resistenza del pedale ed aumentando l'efficacia della frenata.

Antipattinamento delle ruote (ASR) Questo sistema ottimizza la motricità per evitare il pattinamento delle ruote: agisce sui freni delle ruote motrici e sul motore. Consente inoltre di migliorare la stabilità direzionale del veicolo quando si accelera.

Controllo dinamico di stabilità (CDS) In caso di scarto tra la traiettoria seguita dal veicolo e quella voluta dal guidatore, questo sistema controlla ogni ruota ed agisce automaticamente sul freno di una o più ruote e sul motore per riportare il veicolo nella traiettoria desiderata, nei limiti delle leggi fisiche

Sistema di Assistenza alla motricità sulla neve ("Snow motion")

Secondo la versione, il veicolo dispone di un sistema di partenza assistita sulla neve: l'Intelligent Traction Control.

Questa funzione rileva le situazioni di scarsa aderenza che possano rendere difficoltoso l’avviamento e l’avanzamento del veicolo sulla neve fresca e profonda o sulla neve compatta.

In queste situazioni, l'Intelligent Traction Control regola il pattinamento delle ruote anteriori al fine di ottimizzare la motricità e il controllo della traiettoria del veicolo.

Su strada con scarsa aderenza è vivamente consigliato l'utilizzo di pneumatici da neve.

Funzionamento

Sistema antibloccaggio delle ruote (ABS) e ripartitore elettronico di frenata (REF)

L'accensione di questa spia, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, indica un'anomalia del sistema ABS che può provocare una perdita di controllo del veicolo in frenata.

L'accensione di questa spia, abbinata alla spia STOP, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, indica un'anomalia del ripartitore elettronico della frenata (REF) che può provocare una perdita di controllo del veicolo in frenata.

È indispensabile fermarsi.

In entrambi i casi, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

Se si sostituisce una ruota (pneumatico e cerchio), scegliere una ruota di misura omologata per questo veicolo.

Il funzionamento normale del sistema ABS si manifesta con leggere vibrazioni del pedale del freno.

 

In caso di frenata d'emergenza, premere con decisione senza rilasciare il pedale.

Funzionamento

Controllo dinamico di stabilità (CD S) e antipattinamento della ruota (ASR)

Attivazione Questi sistemi si attivano automaticamente ad ogni avviamento del motore del veicolo.

Non appena rilevano un problema di aderenza o di traiettoria, questi sistemi agiscono sul funzionamento del motore e dei freni.

Il funzionamento è segnalato dal lampeggiamento di questa spia sul quadro strumenti.

Disattivazione In condizioni eccezionali (avviamento del veicolo impantanato, immobilizzato nella neve, su un terreno mobile, ecc.), può essere utile disattivare il sistema CDS e l'ASR per far slittare liberamente le ruote ed aumentare l'aderenza.

Appena le condizioni di aderenza al suolo lo permettono, riattivare i sistemi.

Premere il pulsante.

La spia del pulsante si accende.

I sistemi CDS e ASR non agiscono più sul funzionamento del motore e sui freni in caso di deriva della traiettoria.

Riattivazione

I sistemi si riattivano automaticamente dopo ogni inserimento del contatto o a partire da 50 km/h.

Oltre i 50 km/h, è possibile riattivarli manualmente :

Premere nuovamente questo pulsante.

La spia sul tasto si spegne.

Anomalia di funzionamento

L'accensione di questa spia e della spia del pulsante di disattivazione, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio, segnalano un'anomalia di funzionamento di questo sistema.

Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per far controllare il sistema.

CD S/ASR Il sistema CDS offre una maggiore sicurezza in caso di guida normale ma non deve invitare a guidare ad una velocità elevata.

Quando le condizioni di aderenza diminuiscono (pioggia, neve, ghiaccio) i rischi di perdita dell'aderenza aumentano.

È quindi indispensabile, per la propria sicurezza, tenere attivati i sistemi CDS e ASR in tutte le condizioni, particolarmente se sono difficili.

Il funzionamento di questi sistemi è garantito purché si rispettino le raccomandazioni del costruttore relativamente alle ruote (pneumatici e cerchi), ai componenti elettronici, e alle procedure di montaggio e di intervento della rete CITROËN.

Allo scopo di beneficiare dell'efficacia dei sistemi CDS e ASR in condizioni invernali, è tassativo equipaggiare il veicolo di pneumatici da neve che permetteranno al veicolo di mantenere un comportamento neutro.

 

Dopo un urto, far verificare i sistemi da parte della rete CITROËN o di un riparatore qualificato.
Leggi anche:

Lexus IS. Utilizzo del pulsante del telefono/microfono
Pulsante al volante Premendo il pulsante del telefono è possibile ricevere o terminare le chiamate senza dover togliere le mani dal volante. Pulsante di controllo del volume ...

Hyundai i40. Segnale arresto di emergenza (ESS) (se in dotazione)
Il sistema segnale arresto di emergenza avvisa il conducente del veicolo che segue tramite le luci stop in caso di brusche frenate. Il sistema viene attivato quando: Il veicolo si arresta al ...

Toyota Avensis. Informazioni sulla guida
● Consumo attuale di carburante (display zona/display numerico)*1 Visualizza il consumo di carburante attuale. ● Consumo medio di carburante (dopo l'azzeramento*2/dopo l'avviamento/ dop ...

Veicoli