Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Comandi - Plancia e comandi - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Comandi

LUCI DI EMERGENZA fig. 68

Si accendono premendo il pulsante A, qualunque sia la posizione della chiave di avviamento.

Con dispositivo inserito sul quadro si illuminano le spie e .

Per spegnere, premere nuovamente il pulsante A.

L’uso delle luci di emergenza è regolamentato dal codice stradale del paese in cui vi trovate. Osservatene le prescrizioni.

Comandi

Frenata di emergenza

In caso di frenata di emergenza automaticamente si accendono le luci di emergenza e contemporaneamente sul quadro si illuminano le spie e .

La funzione si spegne automaticamente nel momento in cui la frenata non ha più carattere di emergenza.

Questa funzione assolve le prescrizioni legislative in materia ad oggi in vigore.

Comandi

LUCI FENDINEBBIA (dove previste) fig. 69

Si accendono, con luci di posizione accese, premendo il pulsante 5.

Sul quadro si illumina la spia 5.

Si spengono premendo nuovamente il pulsante.

ATTENZIONE L’uso delle luci di emergenza è regolamentato dal codice stradale del paese in cui vi trovate.

Osservatene le prescrizioni.

Comandi

LUCE RETRONEBBIA fig. 70

Si accende, con luci anabbaglianti accese, premendo il pulsante .

Sul quadro si illumina la spia .

Si spegne premendo nuovamente il pulsante.

Comandi

LUCI DI PARCHEGGIO fig. 71

Si accendono, solo con chiave di avviamento in posizione OFF od estratta, tenendo premuto per circa 1 secondo il pulsante A, ubicato sulla mostrina comandi, sul quadro strumenti si illumina la spia .

Con luci di parcheggio inserite, spostando la leva sinistra verso l’alto (posizione 1) o verso il basso (posizione 2) si accendono rispettivamente le sole luci di posizione lato destro o sinistro e la spia sul quadro strumenti si spegne.

Riportando la leva sinistra in posizione centrale si accendono tutte le luci di posizione e sul quadro strumenti si illumina nuovamente le spia .

Si spengono premendo nuovamente il pulsante.

INTERRUTTORE BLOCCO CARBURANTE E ALIMENTAZIONE ELETTRICA

La vettura è dotata di un interruttore di sicurezza che interviene in caso d’urto, interrompendo l’alimentazione del carburante con il conseguente arresto del motore.

Su alcune versioni è inoltre presente un ulteriore interruttore di sicurezza che interviene in caso d’urto interrompendo l’alimentazione elettrica. In questo modo vengono evitati lo spargimento di carburante a seguito della rottura delle tubazioni e la formazione di scintille o scariche elettriche a seguito del danneggiamento dei componenti elettrici della vettura.

AVVERTENZA Dopo l’urto ricordarsi di estrarre la chiave dal dispositivo di avviamento per evitare di scaricare la batteria.

Se dopo l’urto non si riscontrano perdite di carburante o il danneggiamento di dispositivi elettrici della vettura (ad es. i fari) e la vettura è in grado di ripartire, riattivare gli interruttori blocco automatico carburante e alimentazione elettrica (ove previsto) seguendo la procedura indicata di seguito.

ATTENZIONE Dopo l’urto, se si avverte odore di carburante o si notano delle perdite dall’impianto di alimentazione, non reinserire gli interruttori, per evitare rischi di incendio.

Comandi

Riattivazione dell’interruttore blocco carburante fig. 72

Per riattivare l’interruttore blocco carburante premere il pulsante A.

Riattivazione dell’interruttore blocco alimentazione elettrica (ove previsto) fig. 73-74

L’interruttore è ubicato all’interno della centralina portafusibili sul polo positivo della batteria.

Comandi

Per riattivare l’interruttore alimentazione elettrica procedere come segue:

ATTENZIONE Prima di riattivare l’interruttore alimentazione elettrica, verificare accuratamente che non vi siano perdite di carburante o danneggiamenti ai dispositivi elettrici della vettura (ad es. i fari).

Comandi

ATTENZIONE Prima di riattivare l’interruttore blocco carburante, verificare accuratamente che non vi siano perdite di carburante o danneggiamenti ai dispositivi elettrici della vettura (ad es. i fari).

Inizializzazione tetto apribile, tendina parasole (ove previsti) e sistema alzacristalli elettrici

Dopo aver riattivato gli interruttori è necessario inizializzare nuovamente il funzionamento di tetto apribile, tendina parasole e sistema alzacristalli elettrici. Per le relative procedure fare riferimento alle descrizioni riportate nel paragrafo "Tetto apribile" e "Alzacristalli elettrici", nel presente capitolo.

Leggi anche:

Mazda 6. Selezione guida
La selezione guida è un sistema che consente di commutare il modo di guida del veicolo. Quando è selezionato il modo sport, la risposta del veicolo all'azionamento dell'acceleratore è più rea ...

Ford Mondeo. Sistema di parcheggio a ultrasuoni posteriore
I sensori posteriori sono attivi solo con il cambio in retromarcia (R). Quando il veicolo si avvicina all'ostacolo, la frequenza del segnale acustico aumenta. Il segnale acustico viene emess ...

Škoda Superb. Cura dell'abitacolo
Componente del veicolo Fatto Soluzione Pelle naturale / similpelle / Alcantara® / Tessuto Polvere, sporco superficiale Aspirapolvere Sporco (f ...

Veicoli