Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Protezione dell’ambiente - Plancia e comandi - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Protezione dell’ambiente

I dispositivi impiegati per ridurre le emissioni dei motori a benzina sono:

Non far inoltre funzionare il motore, anche solo per prova, con una o più candele scollegate.

I dispositivi impiegati per ridurre le emissioni dei motori a gasolio sono:

ATTENZIONE  Nel suo normale funzionamento, la trappola del particolato (DPF) sviluppa elevate temperature.

Quindi, non parcheggiare la vettura su materiale infiammabile (erba, foglie secche, aghi di pino, ecc.): pericolo di incendio.

 

ATTENZIONE  Nel suo normale funzionamento, la marmitta catalitica sviluppa elevate temperature.

Quindi, non parcheggiare la vettura su materiale infiammabile (erba, foglie secche, aghi di pino, ecc.): pericolo di incendio.

 

TRAPPOLA DEL PARTICOLATO DPF (DIESEL PARTICULATE FILTER)

Il Diesel Particulate Filter è un filtro meccanico, inserito nell’apparato di scarico, che intrappola fisicamente le particelle carboniose presenti nel gas di scarico del motore Diesel.

L’adozione della trappola particolato si rende necessaria per eliminare quasi totalmente le emissioni di particelle carboniose in sintonia con le attuali / future normative legislative.

Durante il normale utilizzo della vettura, la centralina controllo motore registra una serie di dati inerenti all’utilizzo (periodo di utilizzo, tipo percorso, temperature raggiunte, ecc.) e determina la quantità di particolato accumulata nel filtro.

Poiché la trappola è un sistema di accumulo periodicamente deve essere rigenerata (pulita) bruciando le particelle carboniose.

La procedura di rigenerazione viene gestita automaticamente dalla centralina controllo motore in funzione dello stato di accumulo del filtro e delle condizioni di utilizzo della vettura.

Durante la rigenerazione è possibile il verificarsi dei seguenti fenomeni: innalzamento limitato regime minimo, attivazione elettroventilatore, limitato aumento fumosità, elevate temperature allo scarico.

Queste situazioni non devono essere interpretate come anomalie e non incidono sul comportamento vettura e sull’ambiente.

In caso di visualizzazione del messaggio dedicato fare riferimento al Capitolo "Spie e messaggi". 

Leggi anche:

Mazda 6. Panoramica dell'abitacolo (Modello con guida a destra)
Leva tergi/lava cristallo. Comando luci. Indicatore di direzione e di cambio corsia Pomello bloccaporta Interruttori finestrini elettrici Interruttore di blocco finestrini elettrici ...

Ford Mondeo. Retrovisori esterni ripiegabili
Premere il retrovisore verso il finestrino della portiera.Quando si riporta il retrovisore nella sua posizione originaria, accertarsi di inserirlo a fondo nel relativo supporto. Retrovisori ...

Toyota Avensis. Spie di allarme e indicatori
Le spie di allarme e gli indicatori sul quadro strumenti e sul pannello centrale informano il conducente sullo stato dei vari sistemi del veicolo. Per ragioni di chiarezza, nella figura seguente t ...

Veicoli