Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Rifornimento della vettura - Plancia e comandi - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Rifornimento della vettura

MOTORI A BENZINA

Utilizzare esclusivamente benzina senza piombo.

Per evitare errori, il diametro del bocchettone del serbatoio è comunque di misura troppo piccola per introdurvi il becco delle pompe di benzina con piombo. Il numero di ottano della benzina (R.O.N.) utilizzata non deve essere inferiore a 95.

AVVERTENZA La marmitta catalitica inefficiente comporta emissioni nocive allo scarico con conseguente inquinamento dell’ambiente.

AVVERTENZA Non immettere mai nel serbatoio, neppure in casi di emergenza, anche una minima quantità di benzina con piombo; si danneggerebbe la marmitta catalitica, diventando irreparabilmente inefficiente.

MOTORI A GASOLIO

Alle basse temperature il grado di fluidità del gasolio può divenire insufficiente a causa della formazione di paraffine con conseguente funzionamento anomalo dell'impianto di alimentazione combustibile.

Per evitare inconvenienti di funzionamento, vengono normalmente distribuiti, a secondo della stagione, gasoli di tipo estivo, invernale ed artico (zone montane/ fredde).

In caso di rifornimento con gasolio non adeguato alla temperatura di utilizzo, si consiglia di miscelare il gasolio con additivo TUTELA DIESEL ART nelle proporzioni indicate sul contenitore del prodotto stesso, introducendo nel serbatoio prima l’anticongelante e poi il gasolio.

Nel caso di utilizzo/stazionamento prolungato della vettura in zone montane/ fredde si raccomanda di effettuare il rifornimento con il gasolio disponibile in loco.

In questa situazione si suggerisce inoltre di mantenere all’interno del serbatoio una quantità di combustibile superiore al 50% della capacità utile

Per vetture a gasolio utilizzare solo gasolio per autotrazione, conforme alla specifica Europea EN590. L’utilizzo di altri prodotti o miscele può danneggiare irreparabilmente il motore con conseguente decadimento della garanzia per danni causati. In caso di rifornimento accidentale con altri tipi di carburante, non avviare il motore e procedere allo svuotamento del serbatoio.

Se il motore ha invece funzionato anche per un brevissimo periodo, è indispensabile svuotare, oltre al serbatoio, tutto il circuito di alimentazione. 

RIFORNIBILITÀ

Per garantire il completo rifornimento del serbatoio, effettuare due operazioni di rabbocco dopo il primo scatto della pistola erogatrice. Evitare ulteriori operazioni di rabbocco che potrebbero causare anomalie al sistema di alimentazione.

Rifornimento della vettura

TAPPO SERBATOIO COMBUSTIBILE fig. 128

La serratura dello sportello di accesso al bocchettone combustibile è comandata automaticamente dalla chiusura centralizzata delle porte.

In condizione di emergenza (es. avaria impianto elettrico) è possibile effettuare lo sblocco dello sportello tirando la funicella B. Per reperire la funicella occorre rimuovere il riparo laterale destro A.

Per effettuare il rifornimento combustibile, aprire lo sportello C-fig. 129 quindi svitare il tappo D; il tappo è provvisto di un dispositivo antismarrimento E che lo assicura allo sportello rendendolo imperdibile.

La chiusura ermetica può determinare un leggero aumento di pressione nel serbatoio.

Un eventuale rumore di sfiato mentre si svita il tappo è quindi del tutto normale.

Rifornimento della vettura

Durante il rifornimento agganciare il tappo al dispositivo ricavato all’interno dello sportello come illustrato in figura.

Se le porte sono bloccate, per effettuare il rifornimento occorre premere il pulsante di sblocco porte ubicato sulla plancia centrale.

Lo sportello carburante si riblocca a bloccaggio porte.

ATTENZIONE  Non avvicinarsi al bocchettone del serbatoio con fiamme libere o sigarette accese: pericolo d’incendio. Evitare anche di avvicinarsi troppo al bocchettone con il viso, per non inalare vapori nocivi.
Leggi anche:

Peugeot 508. Retrovisori
Retrovisori esterni Ognuno di essi è munito di uno specchio regolabile che consente la visione posteriore e laterale necessaria nelle situazioni di sorpasso o di parcheggio. Possono anche ess ...

Hyundai i40. Selettore a joystick (se in dotazione)
Il selettore a joystick è attivo quando la leva del cambio è in posizione D (marcia) o nella modalità sportiva. Con la leva del cambio in posizione D Il selettore a joysti ...

Toyota Avensis. Estrazione del cric (berlina)
1. Sollevare il gancio del pannello sul pianale del bagagliaio. 2. Fissare il pannello utilizzando il gancio fornito. 3. Veicoli con ruota di scorta di dimensioni normali: Sganciare la c ...

Veicoli