Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Sistema EOBD - Plancia e comandi - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Sistema EOBD

Il sistema EOBD (European On Board Diagnostic) è un sistema diagnostico, presente sulle centraline controllo motore, che permette di rilevare e segnalare i malfunzionamenti dei sistemi elettronici che porterebbero a peggiorare le emissioni.

L’obiettivo del sistema è quello di:

Tale sistema diagnostico è in grado di segnalare, mediante l’accensione della spia sul quadro strumenti (unitamente al messaggio visualizzato dal display), la condizione di deterioramento dei componenti stessi o eventuali malfunzionamenti dell’impianto (vedere capitolo "Spie e messaggi").

NOTA La vettura dispone di un connettore, interfacciabile con adeguata strumentazione, che permette la lettura dei codici di errore memorizzati nelle centraline elettroniche e di una serie di parametri caratteristici della diagnosi e del funzionamento del motore. Questa verifica può essere effettuata anche dagli agenti addetti al controllo del traffico.

AVVERTENZA A seguito di intervento in Rete Assistenziale Fiat mirato all’eliminazione di alcuni malfunzionamenti legati al sistema EOBD può essere necessario, per la verifica completa dell’impianto, effettuare test al banco di prova e, qualora fosse necessario, prove su strada. Queste ultime possono richiedere anche lunga percorrenza.

Leggi anche:

Ford Mondeo. Spie, messaggi e segnali acustici del sistema
Quando il sistema rileva un veicolo, si accende una spia nello specchietto retrovisore esterno sul lato dal quale proviene il veicolo.Viene anche emesso un segnale acustico e sul disp ...

Ford Mondeo. Dimensioni barra di traino
Berlina e 5 porte Misurazione Descrizione delle dimensioni mm A Centro ruota - estremità della sfera di ...

Hyundai i40. Precauzioni riguardanti il vano motore (motore diesel)
L'iniettore piezo-elettrico funziona ad alta tensione (fino a 200 V). Possono pertanto verificarsi gli incidenti descritti di seguito. - Il diretto contatto con l'iniettore o il relativo ...

Veicoli