Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Controllo del liquido di raffreddamento 
	del motore - Veicoli ibridi elettrici (HEV) - Manutenzione - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Controllo del liquido di raffreddamento del motore - Veicoli ibridi elettrici (HEV)

PERICOLO

Non rimuovere mai il tappo del serbatoio liquido di raffreddamento quando il motore è in funzione o è caldo.

Aggiungere il liquido di raffreddamento solo quando il motore è freddo. Se il motore è caldo, attendere 10 minuti per fare raffreddare il motore.

Evitare il contatto del liquido con la pelle o gli occhi. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e consultare subito un medico.

Il liquido di raffreddamento non diluito è infiammabile e potrebbe incediarsi se viene versato sui gas di scarico caldi.

Il veicolo è dotato di due sistemi di raffreddamento separati. Un sistema viene utilizzato per raffreddare il motore, l'altro per raffreddare il controller del sistema inverter specifico per il funzionamento in modalità ibrida. I due sistemi funzionano in modo analogo, anche se quello per il raffreddamento del controller del sistema inverter funziona in genere a livelli di temperatura e pressione inferiori.

Controllo del liquido di raffreddamento del motore - Veicoli ibridi elettrici (HEV)

Accertarsi che il livello del liquido di raffreddamento sia compreso tra i segni MIN e MAX. Se il livello di liquido di raffreddamento si trova sul o sotto il contrassegno MIN, aggiungere immediatamente liquido di raffreddamento conforme alle specifiche prescritte. Vedere Specifiche tecniche.

Nota: Il liquido di raffreddamento si espande quando è caldo. Il livello potrebbe quindi superare il segno MAX.

Rabbocco del liquido di raffreddamento del motore
  1. Rimuovere il tappo di rifornimento.
  2. .Aggiungere liquido di raffreddamento motore fino al segno MAX evitando di riempire eccessivamente.
  3. Reinserire il tappo di rifornimento. Ruotarlo fino a quando non si avverte una forte resistenza.
Nota: Aggiungere una miscela costituita al 50% da antigelo e al 50% da acqua, oppure liquido di raffreddamento motore prediluito, che soddisfi le specifiche corrispondenti. Vedere Specifiche tecniche.

Nota: In caso di emergenza, si può aggiungere solo acqua al sistema di raffreddamento per poter raggiungere una stazione di servizio.

Nota: L'uso prolungato di un liquido di raffreddamento non corretto può causare danni al motore, dovuti per esempio a corrosione, surriscaldamento o congelamento.

Aggiunta di liquido di raffreddamento per il controller del sistema inverter

  1. Aprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento per il controller del sistema inverter.
  2. Aggiungere al suo interno il liquido di raffreddamento prediluito utilizzando un imbuto. Assicurarsi che il livello sia compreso tra le tacche MIN e MAX presenti sul serbatoio. Utilizzare liquido di raffreddamento prediluito conforme alle specifiche Ford. Vedere Specifiche tecniche.
  3. Chiudere il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento per il controller del sistema inverter.
Dopo aver aggiunto il liquido di raffreddamento, controllare per un paio di volte il livello nel serbatoio quando si utilizza il veicolo. Se necessario, rabboccare il serbatoio con una quantità di liquido di raffreddamento prediluito sufficiente a raggiungere il livello corretto.
Leggi anche:

Renault Talisman. Manutenzione della carrozzeria
Se sottoposto a corretta manutenzione, il veicolo può durare più a lungo. Si consiglia pertanto di curare regolarmente la manutenzione dell’esterno del veicolo. Il vostro veicolo usufruisce ...

Ford Mondeo. Comandi serratura portiera centralizzata
Il comando serratura portiera elettrica potrebbe trovarsi nelle seguenti posizioni: Pannello interno della portiera lato guida. Pannello interno della portiera lato passeggero. S ...

Lexus IS. Impostazioni dell'iPod
1.Visualizzare la schermata delle impostazioni audio. 2.Selezionare "Impostazioni iPod". 3.Selezionare "Ingresso audio del video". 4. Selezionare il pulsante a schermo corrispondente all'im ...

Veicoli