Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Informazioni generali - Batteria ad 
alta tensione - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Informazioni generali

PERICOLO

La manutenzione del pacco batteria deve essere eseguita esclusivamente da personale autorizzato e specializzato in interventi sui veicoli elettrici. Un intervento errato può causare lesioni personali o risultare letale.

Nota: La batteria ad alto voltaggio non richiede una manutenzione regolare.

Il veicolo è costituito da vari componenti e cablaggi ad alta tensione. La corrente ad alta tensione scorre all'interno di gruppi di cavi specifici, contrassegnati come cavi ad alta tensione oppure muniti di un rivestimento isolante di colore arancione o di un nastro a righe arancioni (oppure entrambi). Evitare assolutamente di entrare in contatto con questi componenti.

Il sistema batteria ad alta tensione consiste in un pacco batteria agli ioni di litio ad alta tensione posizionato nel vano di carico posteriore. Esso utilizza un sistema raffreddato ad aria per regolare la temperatura della batteria ad alta tensione e ottimizzarne la durata.

Batteria ad alta tensione

Nota: la batteria ad alta tensione è dotata di bocchette di ventilazione nel cestello del pacco batteria che consentono di regolare la temperatura. È importante che queste aperture non siano ostruite. Non bloccare il flusso di aria dell'abitacolo a questa zona.

INTERRUTTORE DELL'ALTA TENSIONE

L'interruttore dell'alta tensione interrompe l'alimentazione fornita dalla batteria ad alta tensione.

Nel veicolo è presente un circuito di disconnessione. Scollegando il circuito, la batteria ad alta tensione verrà automaticamente disattivata.

Per disattivare la batteria e interrompere l'attività elettrica ad alta tensione nel veicolo, è possibile accedere al circuito di disconnessione dell'alta tensione. Occorre quindi scollegare il circuito dalla relativa porta collegata alla batteria.

L'interruttore dell'alta tensione è dotato di una leva esterna che consente di posizionare saldamente e in modo corretto la leva dell'interruttore stesso. Rimuovere questa leva per scollegare l'interruttore dell'alta tensione.

L'interruttore dell'alta tensione si trova dietro i sedili posteriori ribaltabili.

Disattivazione della batteria ad alta tensione
  1. Abbassare i sedili posteriori.
  1. Individuare lo sportello di accesso e rimuovere il coperchio in plastica.

Batteria ad alta tensione

  1. Rimuovere la copertura esterna in modo da accedere alla leva dell'interruttore.

Batteria ad alta tensione

  1. Far scorrere la maniglia sull'interruttore a destra verso l'esterno.

Batteria ad alta tensione

  1. Tirare la maniglia verso di sé e scollegare il circuito dal veicolo per disattivare la batteria ad alta tensione.

Batteria ad alta tensione

  1. Procedere in ordine inverso per installare nuovamente l'interruttore dell'alta tensione e la leva esterna sull'interruttore.
Riattivazione della batteria ad alta tensione

Nota: se il circuito dell'alta tensione è stato scollegato manualmente, è necessario ricollegarlo prima di poterlo riattivare. Il veicolo verificherà che il sistema elettrico sia sicuro, riattivandolo automaticamente.

Leggi anche:

Ford Mondeo. Controllo del liquido della frizione
I sistemi frenante e della frizione hanno in comune lo stesso serbatoio liquido. Vedere Controllo del liquido dei freni. Controllo del liquido lavavetri Quando si effettua il rabbo ...

Mazda 6. Componenti
Microfono (vivavoce) Il microfono viene usato per impartire i comandi vocali o per eseguire una chiamata in vivavoce. Pulsanti Conversazione, Rispondi e Riaggancia (vivavoce) Mediante i pulsa ...

Škoda Superb. Estrazione e rientro della testa sferica
Fig. 304 Testa sferica: estrazione e rientro La testa sferica orientabile non è rimovibile. Il suo bloccaggio corretto in entrambe le posizioni viene visualizzato da una spia di controllo. ...

Veicoli