Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Informazioni generali - Freni - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Informazioni generali

Nota: La saltuaria rumorosità dei freni è normale.Se è presente un rumore continuo di contatto metallo su metallo, uno stridio o un cigolio, è possibile che le le guarnizioni dei freni siano usurate.Se il veicolo presenta vibrazioni continue o sussulti del volante durante la frenata, far controllare il veicolo da una Concessionaria autorizzata.

Nota: Sulle ruote è possibile che si accumuli polvere proveniente dai freni, anche in condizioni di guida normali. Un po' di polvere è inevitabile a causa dell'usura dei freni. Vedere Pulizia delle ruote.

Nota: A seconda delle leggi applicabili e delle normative vigenti nel paese per il quale è stato originariamente costruito il veicolo, le luci di arresto potrebbero lampeggiare in caso di forte frenata. A seguito di ciò, le luci di emergenza potrebbero anche lampeggiare non appena il veicolo si ferma del tutto.

Freni bagnati comportano una riduzione dell'efficienza.Premere delicatamente sul pedale del freno per alcune volte quando si esce da un autolavaggio o da acqua stagnante per asciugare i freni.

Sovrapposizione del freno sull'acceleratore

Nel caso in cui il pedale dell'acceleratore si inceppasse o bloccasse, applicare in modo continuo e fermo una pressione sul pedale del freno per rallentare il veicolo e ridurre la potenza del motore.Se si verificasse tale condizione, azionare i freni e arrestare il veicolo in condizioni di sicurezza.Portare la leva marce in posizione di parcheggio (P) per il cambio automatico o inserire una marcia bassa in caso di cambio manuale, quindi spegnere il motore e inserire il freno di stazionamento.Ispezionare il pedale dell'acceleratore e la zona attorno ad esso per verificare se vi sono oggetti o detriti che potrebbero ostacolarne il movimento.Se non fosse presente alcun ostacolo e la condizione persistesse, trainare il veicolo alla Concessionaria per assistenza.

Sistema di controllo frenata

Il sistema di controllo frenata rileva le frenate brusche misurando la velocità con cui si preme il pedale del freno.Garantirà la massima efficacia dei freni per tutto il tempo che il pedale rimane premuto.Il sistema di controllo frenata può ridurre le distanze di arresto nelle situazioni critiche.

Sistema frenante antibloccaggio

Questo sistema aiuta il guidatore a mantenere il controllo dello sterzo durante gli arresti di emergenza evitando il bloccaggio dei freni.
Leggi anche:

Lancia Flavia. Appoggiatesta
Gli appoggiatesta sono stati progettati per ridurre il rischio di lesioni limitando il movimento della testa in caso di tamponamento. Gli appoggiatesta devono essere regolati in modo tale che la ...

Lancia Flavia. Catene antineve
Sugli pneumatici 215/55 R18 95H con cerchi da 18 x 7,0 e offset di 40 mm, si consiglia l'uso di catene Super Z6 a basso profilo (P/N SZ-139) prodotte da Security Chain Company (SCC) o equivalenti ...

Mazda 6. Manutenzione delle finiture
Lavaggio AVVERTENZA Quando la leva del tergicristallo è in posizione e l'accensione è commutata su ON, i tergicristalli possono attivarsi automaticamente nei segue ...

Veicoli