Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Ricerca guasti SYNC 3 - SYNC 3 - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Ricerca guasti SYNC 3

Il sistema SYNC 3 è facile da utilizzare. Tuttavia, in caso di domande, fare riferimento alle tabelle che seguono.

Per verificare la compatibilità del proprio telefono cellulare, visitare il sito Web Ford o Lincoln locale.

Problemi del cellulare
Problema Causa possibile Soluzione possibile
Rumore di fondo durante una chiamata. È probabile che le impostazioni di controllo dell'audio del telefono cellulare pregiudichino il buon funzionamento del sistema SYNC 3. Per le regolazioni audio, consultare il manuale del dispositivo.
Durante una chiamata, riesco a sentire l'interlocutore, ma l'interlocutore non sente me. Possibile anomalia del telefono cellulare. Spegnere il telefono cellulare, resettarlo o rimuovere la batteria, quindi riprovare.
Controllare che il microfono del sistema SYNC 3 non sia impostato su Off. Vedere se sullo schermo del telefono è presente l'icona del microfono.
Durante una chiamata, non riesco a sentire l'interlocutore e l'interlocutore non sente me. Potrebbe essere necessario riavviare il sistema. Per riavviare il sistema, arrestare il motore, aprire e chiudere la portiera, quindi bloccarla e attendere 2-3 minuti. Assicurarsi che lo schermo di SYNC 3 sia nero e che la spia della porta USB sia spenta.
SYNC 3 non è in grado di scaricare la rubrica del telefono. Si tratta di una funzione che dipende dal telefono cellulare. Controllare la compatibilità del telefono cellulare.
Possibile anomalia del telefono cellulare. Assicurarsi che SYNC 3 sia autorizzato a recuperare i contatti dal telefono. Fare riferimento al manuale di istruzioni del telefono cellulare.
Accendere il telefono cellulare e attivare la funzione SYNC 3 di download automatico della rubrica.
Spegnere il telefono cellulare, resettarlo o rimuovere la batteria, quindi riprovare.
Il sistema segnala: "Rubrica scaricata", ma la rubrica SYNC 3 è vuota o alcuni contatti non sono presenti. Limiti della capacità del telefono cellulare. Assicurarsi che SYNC 3 sia autorizzato a recuperare i contatti dal telefono. Fare riferimento al manuale di istruzioni del telefono cellulare.
Se i contatti mancanti sono salvati sulla scheda SIM, trasferirli nella memoria del telefono cellulare.
Accendere il telefono cellulare e attivare la funzione SYNC 3 di download automatico della rubrica.
Non riesco a collegare il telefono cellulare a SYNC 3. Si tratta di una funzione che dipende dal telefono cellulare. Controllare la compatibilità del telefono cellulare.
Possibile anomalia del telefono cellulare. Spegnere il telefono cellulare, resettarlo o rimuovere la batteria, quindi riprovare.
Provare a eliminare il dispositivo da SYNC 3, eliminare SYNC dal dispositivo, quindi riprovare.
Controllare sempre le impostazioni di sicurezza e di accettazione automatica relative alla connessione Bluetooth di SYNC 3 sul telefono cellulare.
Aggiornare il firmware del telefono cellulare.
Disattivare l'impostazione di download automatico.
I messaggi di testo non funzionano su SYNC 3. Si tratta di una funzione che dipende dal telefono cellulare. Controllare la compatibilità del telefono cellulare.
Possibile anomalia del telefono cellulare. Spegnere il telefono cellulare, resettarlo o rimuovere la batteria, quindi riprovare.
iPhone
  • Andare alle Impostazioni del telefono cellulare.
  • Andare al menu "Bluetooth".
  • Premere il cerchio blu a destra del dispositivo corrispondente alla marca e al modello del proprio veicolo per accedere al menu successivo.
  • Attivare l'opzione Mostra notifiche.
  • Scollegare e ricollegare iPhone dal sistema SYNC 3 per attivare l'aggiornamento delle impostazioni.
iPhone è ora configurato per inoltrare i messaggi di testo in arrivo a SYNC 3. Ripetere questa procedura per ogni altro veicolo SYNC 3 a cui si è connessi. iPhone inoltrerà a SYNC 3 i messaggi di testo in arrivo solo se non è sbloccato nell'applicazione di messaggistica. iPhone non supporta la funzionalità di risposta ai messaggi di testo tramite SYNC 3. Non sono supportati i messaggi di testo di WhatsApp e Facebook Messenger.
I messaggi di testo audio non funzionano sul mio telefono cellulare. Si tratta di una funzione che dipende dal telefono cellulare. Per ricevere i messaggi di testo in arrivo, il telefono cellulare deve supportare la funzione di download dei messaggi di testo tramite Bluetooth.
Si tratta di una limitazione del telefono cellulare. Poiché ogni telefono cellulare è diverso dagli altri, consultare il manuale del cellulare che si intende accoppiare. Di fatto, possono esservi differenze tra i cellulari dovute alla marca, al modello, al provider di servizi e alla versione del software.

Problemi audio Bluetooth e USB
Problema Causa possibile Soluzione possibile
Ho difficoltà a collegare il dispositivo. Possibile anomalia del dispositivo. Scollegare il dispositivo da SYNC 3. Spegnere il dispositivo, resettarlo o rimuovere la batteria, quindi collegarlo nuovamente a SYNC 3.
Assicurarsi che il cavo in uso sia quello del produttore.
Assicurarsi che il cavo USB sia inserito correttamente nel dispositivo e nella porta USB del veicolo.
Controllare che sul dispositivo non sia presente un programma di autoinstallazione o impostazioni di sicurezza attive.
La schermata di blocco del dispositivo è attivata. Assicurarsi che il dispositivo sia sbloccato prima di collegarlo a SYNC 3.
SYNC 3 non riconosce il mio dispositivo quando avvio il veicolo. Si tratta di un limite del dispositivo. Non lasciare il dispositivo all'interno del veicolo in condizioni climatiche estreme.
Mancata emissione dell'audio tramite Bluetooth. Si tratta di una funzione che dipende dal dispositivo. Assicurarsi di aver collegato il dispositivo a SYNC 3 e di aver avviato il lettore multimediale sul dispositivo.
Il dispositivo non è collegato.
Il dispositivo si trova in uno stato di errore. Spegnere il dispositivo, resettarlo o rimuovere la batteria, quindi collegarlo nuovamente a SYNC 3.
SYNC 3 non riconosce la musica che ho sul dispositivo. I file musicali potrebbero non contenere informazioni corrette relative ad artista, titolo della traccia, album o genere. Controllare che tutti i dettagli relativi a una traccia siano stati popolati.
Il file potrebbe essere danneggiato. Sostituire il file danneggiato con una nuova versione.
Il pezzo può essere protetto da copyright e non essere quindi riproducibile. Alcuni dispositivi richiedono la modifica delle impostazioni USB da archiviazione di massa a classe MTP.
Il formato del file non è supportato da SYNC 3. Convertire il file in un formato supportato. Vedere Intrattenimento.
Il dispositivo deve essere reindicizzato. Aggiornare l'indice multimediale. Vedere Impostazioni.
La schermata di blocco del dispositivo è attivata. Assicurarsi che il dispositivo sia sbloccato prima di collegarlo a SYNC 3.
Quando collego il dispositivo, a volte non si sente alcun suono. Si tratta di un limite del dispositivo. Scollegare il dispositivo da SYNC 3. Spegnere il dispositivo, resettarlo o rimuovere la batteria, quindi collegarlo nuovamente a SYNC 3.
Per ascoltare musica da dispositivi Apple tramite USB, selezionare prima AirPlay dal centro di controllo del dispositivo e successivamente l'opzione Connettore dock.
Per ascoltare musica da dispositivi Apple tramite l'audio Bluetooth, selezionare prima AirPlay dal centro di controllo del dispositivo e successivamente l'opzione SYNC.
SYNC 3 non visualizza le informazioni sui brani, né i pulsanti ripetizione o riproduzione casuale. Il dispositivo o il lettore digitale non è compatibile. Collegare un dispositivo o un lettore digitale compatibile.

Problemi relativi ai punti di accesso Wi-Fi
Problema Causa possibile Soluzione possibile
Connessione non riuscita. Errore password. Verificare la password.
Segnale debole. Verificare se il segnale Wi-Fi è debole.
Presenza di più access point con lo stesso SSID nell'area di copertura. Utilizzare un nome univoco per l'SSID, evitando di utilizzare quello predefinito a meno che non contenga un identificatore univoco, ad esempio parte dell'indirizzo MAC.
Disconnessione in seguito all'avvenuta connessione. Segnale debole, probabilmente a causa della distanza dal punto di accesso o della presenza di ostacoli e forti interferenze. Posizionare il veicolo nelle vicinanze del punto di accesso con la parte anteriore in direzione del punto di accesso stesso e rimuovere eventuali ostacoli presenti, se possibile. Altri telefoni senza fili o con Wi-Fi, Bluetooth e microonde potrebbero causare interferenze.
Segnale debole rilevato dal SYNC 3 nonostante la vicinanza a un punto di accesso. Eventuale presenza di ostacoli tra il SYNC 3 e il punto di accesso. Se il veicolo è dotato di parabrezza riscaldato, provare a posizionarlo in modo che il parabrezza non sia rivolto verso il punto di accesso. Qualora sui finestrini, a differenza del parabrezza, fosse applicata una pellicola oscurante metallizzata, posizionare il veicolo rivolto verso il punto di accesso. Se tutti i finestrini sono oscurati, aprire quelli dalla parte rivolta verso il punto di accesso, se possibile. Rimuovere tutti gli ostacoli che potrebbero pregiudicare la qualità del segnale, provando ad esempio ad aprire il portellone del garage.
Punto di accesso non presente nell'elenco delle reti disponibili. Punto di accesso definito come rete nascosta. Impostare la rete in modo che sia visibile e riprovare.
SYNC 3 non è visibile quando si esegue la ricerca delle reti Wi-Fi dal telefono o da altri dispositivi. Attualmente il SYNC 3 non fornisce un punto di accesso. Attualmente il SYNC 3 non fornisce un punto di accesso.
Il download del software impiega troppo tempo. Segnale debole, distanza eccessiva dal punto di accesso, supporto di più connessioni da parte del punto di accesso, connessione Internet lenta o altri problemi. Controllare l'intensità del segnale (nei dettagli di rete). Se dal SYNC 3 risulta buona o eccellente, collegarsi a un altro punto di accesso ad alta velocità in un ambiente più prevedibile per una controverifica.
Il SYNC 3 sembra collegarsi a un punto di accesso e l'intensità del segnale è eccellente, ma il software non viene aggiornato. È possibile che non siano disponibili nuove versioni del software. Il punto di accesso a cui si è collegati potrebbe essere gestito e richiedere quindi un abbonamento o l'accettazione dei termini e delle condizioni. Verificare la connessione con un altro dispositivo; se il punto di accesso richiede un abbonamento, contattare il provider del servizio.

Problemi di AppLink
Problema Cause possibili Soluzioni possibili
Applicazioni mobili AppLink: quando seleziono "Trova nuove app", SYNC 3 non trova alcuna applicazione. Nessun telefono compatibile con AppLink collegato a SYNC 3. Assicurarsi che il proprio smartphone sia compatibile (telefono con sistema operativo Android 2.3 o versione successiva/iPhone 3GS o modello più recente con iOS 5.0 o versione successiva). Verificare anche di aver accoppiato e collegato il telefono a SYNC 3 al fine di poter trovare app compatibili con AppLink sul proprio dispositivo. Gli utenti iPhone devono anche collegarsi a una porta USB tramite l'apposito cavo USB Apple.
Il telefono è collegato ma non trovo alcuna app. Il cellulare non è predisposto per le app AppLink. Assicurarsi di aver scaricato e installato l'ultima versione dell'app dallo store del telefono. Assicurarsi che l'app sia in esecuzione sul telefono. Per alcune app occorre registrarsi o effettuare il login sul telefono prima di poter essere utilizzate con AppLink. Alcune di esse possono anche essere impostate per "Ford SYNC", quindi occorre verificare il menu impostazioni dell'app sul telefono.
Il telefono è collegato, le app sono in esecuzione, ma non trovo alcuna app. A volte le app non chiudono e riaprono correttamente la connessione a SYNC 3, ad esempio dopo i cicli di accensione. Chiudere e riavviare le app per consentire a SYNC 3 di trovare l'applicazione se questa non viene rilevata all'interno del veicolo. Sui dispositivi Android, selezionare l'opzione "Esci" (se disponibile) e riavviare l'app. Se l'app non dispone di questa opzione, selezionare il menu impostazioni del telefono, scegliere "App", quindi cercare l'app specifica e selezionare "Arresto forzato". Riavviare l'app, quindi selezionare "Trovare app mobili" su SYNC 3.
Su iPhone con iOS7+, per forzare la chiusura di un'app toccare due volte sul pulsante Home quindi far scorrere il dito sull'app per chiuderla. Premere ancora una volta il pulsante Home, quindi selezionare nuovamente l'app per riavviarla. Dopo alcuni secondi, l'app dovrebbe comparire nel menu dell'app mobile di SYNC 3.
Il telefono Android è collegato, le app sono in esecuzione, ma dopo averle riavviate non le trovo. Su alcune versioni precedenti del sistema operativo Android è presente un problema al Bluetooth che impedisce di ritrovare le app rilevate durante il precedente utilizzo del veicolo se non si disattiva il Bluetooth. Disattivare e riattivare il Bluetooth per resettarlo sul telefono. Se ci si trova all'interno del veicolo, SYNC 3 dovrebbe essere in grado di riconnettersi automaticamente al telefono se si preme il pulsante "Telefono".
iPhone è collegato, l'app è in esecuzione, ma dopo averla riavviata non la trovo comunque su SYNC 3. Potrebbe essere necessario resettare la connessione USB su SYNC 3. Scollegare il cavo USB dal telefono, attendere un istante e reinserire il cavo USB. Dopo alcuni secondi, l'app dovrebbe comparire nel menu delle app mobili di SYNC 3. In caso contrario, effettuare la chiusura forzata dell'applicazione e riavviarla.
Con telefono Android. Ho trovato e avviato l'app multimediale su SYNC 3, ma non avverto alcun suono o l'audio è molto basso. Eventuale basso volume del Bluetooth sul telefono. Aumentare il volume del Bluetooth del dispositivo mediante i pulsanti di regolazione volume, in genere posti sul lato del dispositivo.
Sono visibili solo alcune delle app AppLink in esecuzione sul telefono elencate nel menu delle app mobili di SYNC 3. Alcuni dispositivi Android hanno un numero limitato di porte Bluetooth utilizzabili dalle app per il collegamento. In presenza di più app AppLink sul telefono di quante non siano le porte Bluetooth disponibili, non è possibile visualizzare tutte le app elencate nel menu delle app mobili di SYNC 3. Procedere alla chiusura forzata o alla disinstallazione delle app che non si desidera vengano trovate da SYNC 3. Se l'app ha un'impostazione "Ford SYNC", disabilitarla dal menu impostazioni dell'app sul telefono.

Problemi dei comandi vocali
Problema Causa possibile Soluzione possibile
SYNC 3 non capisce cosa dico. È possibile che i comandi vocali utilizzati non siano corretti. Rivedere i comandi vocali del telefono cellulare e dei comandi vocali multimediali all'inizio delle rispettive sezioni.
Durante una sessione in vivavoce, consultare l'elenco dei comandi vocali che compare sul display dell'unità audio.
È possibile che si stia parlando troppo presto o comunque non nel momento corretto. Attendere la richiesta del sistema prima di pronunciare un comando.
SYNC 3 non capisce il titolo di una traccia o il nome di un artista. È possibile che i comandi vocali utilizzati non siano corretti. Rivedere i comandi vocali multimediali all'inizio della relativa sezione.
È possibile che il nome non venga pronunciato esattamente come compare sul dispositivo. Pronunciare il titolo della traccia o il nome dell'artista esattamente come visualizzato sul dispositivo. Ad esempio, dire "Riprodurre artista Prince" oppure "Riprodurre traccia Purple Rain".
Verificare di pronunciare il titolo completo, ad esempio "California remix featuring Jennifer Nettles".
Se il nome contiene abbreviazioni, ad esempio ESPN o CNN, è necessario fare lo spelling: "E-S-P-N" o "C-N-N".
Il titolo della traccia o il nome dell'artista potrebbero contenere caratteri speciali non riconosciuti da SYNC 3. Assicurarsi che i titoli delle tracce e i nomi di artisti, album o playlist non contengano caratteri speciali quali *, - o +.
Quando desidero effettuare una chiamata, SYNC 3 non capisce oppure chiama un contatto sbagliato. È possibile che il nome non venga pronunciato esattamente come compare nella rubrica. Assicurarsi che il nome venga pronunciato esattamente come compare sul telefono. Ad esempio, se il nome del contatto è "Mario Rossi", dire "Chiamare Mario Rossi". Se il contatto è registrato come "Mamma", dire "Chiamare Mamma".
Il nome del contatto potrebbe contenere caratteri speciali. Assicurarsi che i nomi dei contatti non contengano caratteri speciali quali *, - o +.
Il sistema di comando vocale SYNC 3 ha difficoltà a riconoscere i nomi stranieri memorizzati sul telefono cellulare. È possibile che il nome non venga pronunciato esattamente come compare nella rubrica. SYNC 3 applica le regole di pronuncia fonetiche della lingua selezionata ai nomi dei contatti memorizzati sul telefono cellulare.
Suggerimento utile: è possibile selezionare manualmente il contatto. Premere TELEFONO. Selezionare l'opzione rubrica, quindi il nome del contatto. Premere l'opzione tasto softkey per ascoltare. SYNC 3 legge il nome del contatto, dando un'idea della pronuncia prevista.
Il sistema di comando vocale SYNC 3 ha difficoltà a riconoscere tracce, artisti, album, generi e nomi di playlist stranieri dal lettore digitale o dalla chiavetta USB. È possibile che i nomi stranieri vengano pronunciati usando la lingua attualmente selezionata per SYNC 3. SYNC 3 applica le regole di pronuncia fonetiche della lingua selezionata ai nomi dei contatti memorizzati sul lettore digitale o sulla chiavetta USB. È in grado di fare alcune eccezioni per nomi di artisti molto famosi (ad esempio, U2) per cui per questi artisti è sempre possibile utilizzare la pronuncia inglese.
Il sistema genera messaggi vocali e la pronuncia di alcune parole potrebbe non essere perfetta per la lingua impostata. SYNC 3 utilizza la tecnologia di prompt vocali text-to-speech. SYNC 3 utilizza una voce elettronica anziché una voce umana preregistrata.
SYNC 3 offre diverse nuove funzioni a comando vocale per un'ampia gamma di lingue. Comporre il numero corrispondente a un contatto direttamente dalla rubrica senza preregistrazione (ad esempio "Chiamare Sergio Rossi") o selezionare la traccia, l'artista, l'album, il genere o la playlist direttamente dal lettore digitale (ad esempio "Riprodurre artista Madonna").

Profili personali
Problema Causa e soluzione possibili
Non riesco a creare un profilo. I profili personali non sono stati impostati.
È stato immesso un nome di profilo non valido.
Non è stato selezionato un pulsante memoria alla richiesta.
L'accensione del veicolo era disinserita e in parcheggio oppure è stata spostata dalla posizione parcheggio o marcia durante la creazione di un profilo.
I Profili personali sono disattivati.
Non riesco a collegare una chiave telecomando. Il pulsante non è stato selezionato su una chiave telecomando alla richiesta.
La chiave telecomando selezionata era già associata a un altro profilo e la sovrascrittura è stata declinata.
È stato richiamato un profilo mentre si collegava una chiave telecomando.
L'accensione del veicolo era disinserita e in parcheggio oppure è stata spostata da marcia o parcheggio durante il collegamento di una chiave telecomando.
È stato utilizzato il metodo di collegamento precedente.
Le impostazioni personalizzate non vengono salvate. L'impostazione non salvata non è supportata da Profili personali.
È attivo un profilo personale diverso da quello previsto.
Un altro utente ha cambiato le impostazioni per il profilo personale errato.
Il mio profilo non viene richiamato. Non è stato creato alcun profilo personale.
I Profili personali sono disattivati.
Il profilo richiesto è già attivo.
Il pulsante memoria in uso non è collegato a un profilo.
La chiave telecomando in uso non è collegata a un profilo.
È in uso la chiave telecomando errata.
Un pulsante diverso da sblocca o avvio remoto è stato premuto su una chiave telecomando collegata.
È stato eliminato il profilo personale.
Le posizioni preselezionate vengono richiamate, ma non il profilo. I Profili personali sono disattivati.
Il profilo personale viene richiamato, ma non le posizioni preselezionate. Il veicolo è in movimento.
Le posizioni preselezionate sono le stesse del Guest o del profilo attivo in precedenza.
Ho perso una chiave telecomando. Scollegare e ricollegare la chiave telecomando nel menu Profili personali. Potrebbe essere necessario rivolgersi a una concessionaria autorizzata.
Ho perso tutti i profili. Le chiavi telecomando sono state cancellate e riprogrammate. Questo problema potrebbe verificarsi se si consente a una concessionaria di aggiungere una nuova chiave telecomando per sostituirne una persa.
Master Reset eseguito senza riconoscimento.

Generali
Problema Causa possibile Soluzione possibile
La lingua selezionata per il quadro strumenti e il display audio/video non corrisponde alla lingua di SYNC 3 (telefono, USB, audio Bluetooth, comandi vocali e messaggi vocali). SYNC 3 non supporta la lingua attualmente selezionata per il quadro strumenti e il display audio/video. SYNC 3 supporta solo quattro lingue in un unico modulo per display testo, comandi vocali e prompt vocali. Le quattro lingue, scelte in base alla loro frequenza d'uso in loco, dipendono dal paese in cui si è acquistato il veicolo. Se la lingua selezionata non è disponibile, SYNC 3 continua a utilizzare la lingua attiva corrente.
SYNC 3 offre diverse nuove funzioni a comando vocale per un'ampia gamma di lingue. Comporre il numero corrispondente a un contatto direttamente dalla rubrica senza preregistrazione (ad esempio "Chiamare Sergio Rossi") o selezionare la traccia, l'artista, l'album, il genere o la playlist direttamente dal lettore digitale (ad esempio "Riprodurre artista Madonna").

Reimpostazione del sistema SYNC 3
Il sistema è dotato di una funzione di reimpostazione che può essere eseguita in caso di mancato funzionamento di una funzione SYNC 3. Tale reimpostazione consente di ripristinare la funzionalità e non elimina completamente tutte le informazioni precedentemente salvate sul sistema (quali dispositivi accoppiati, rubrica telefonica, cronologia chiamate, messaggi di testo o impostazioni utente). Per eseguire un ripristino del sistema, tenere premuto il pulsante di ricerca avanti (>>|) contemporaneamente al tasto di accensione della radio. Dopo circa 5 secondi lo schermo diventerà nero. Attendere 1-2 minuti per consentire al sistema di terminare la reimpostazione. È quindi possibile continuare a utilizzare il sistema SYNC 3.

Per assistenza nella risoluzione dei problemi con SYNC 3, visitare il sito Web Ford o Lincoln locale.

Leggi anche:

Mazda 6. Refrigerante motore
Controllo livello refrigerante ATTENZIONE Non usare fiammiferi o fiamme libere per fare luce nel vano motore. NON RABBOCCARE IL REFRIGERANTE A MOTORE CALDO: Un motore ...

Mazda 6. Filtro antiparticolato diesel
Il filtro antiparticolato diesel raccoglie e rimuove gran parte del particolato (PM) presente nei gas di scarico di un motore diesel. Il PM raccolto dal filtro antiparticolato diesel viene elimin ...

Ford Mondeo. Consumo di carburante
I valori di consumo carburante e CO2 sono stati ricavati da prove di laboratorio eseguite in conformità alla Norma (CE) 715/2007 oppure CR (CE) 692/2008 ed emendamenti successivi. ...

Veicoli