Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Veicoli ibridi elettrici - Caratteristiche di guida esclusive - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Veicoli ibridi elettrici

Questo veicolo ibrido combina un motore elettrico con un motore a benzina per offrire elevati livelli di prestazioni ed efficienza. Non richiede l'uso di carburanti speciali e non deve essere collegato a una colonnina di carica.

Nota: all'avvio è possibile riscontrare un regime motore più elevato. Si tratta di una condizione temporanea normale e necessaria sia per riscaldare l'abitacolo che per ridurre al minimo le emissioni.

Avvio: inserire l'accensione con la leva selettrice del cambio in posizione di parcheggio (P). La spia di pronto di colore verde si accende nel quadro strumenti, indicando che il veicolo è pronto per la marcia.

Il motore potrebbe non avviarsi poiché questo veicolo è dotato del sistema SKS (Silent Key Start). Con questa funzionalità che consente di risparmiare carburante, il veicolo è pronto per la marcia senza che sia necessario mettere in moto il motore a benzina. Questo indicatore rimane attivo finché il veicolo è acceso, indipendentemente dal fatto che il motore sia avviato o meno, per indicare che il veicolo può muoversi (utilizzando il motore elettrico, il motore a benzina o entrambi). In genere, il motore non parte a meno che il veicolo non sia freddo, che non vengano modificate le impostazioni di controllo della temperatura o che non venga premuto l'acceleratore.

Guida: il motore a benzina si accende e spegne automaticamente per evitare inutili sprechi di carburante e fornire propulsione solo quando serve. Quando si veleggia a basse velocità, ci si ferma o si fa una sosta, in genere il motore a benzina si spegne e il veicolo funziona solo in modalità elettrica. In presenza di alcune condizioni, il motore potrebbe avviarsi o rimanere acceso. Tali condizioni includono:

Fermata: il motore a benzina potrebbe spegnersi per risparmiare carburante quando ci si ferma. Non è necessario riavviare il veicolo. Premere semplicemente l'acceleratore quando si è pronti per guidare.

Funzionamento del cambio: trattandosi di un cambio-differenziale continuo con controllo elettronico tecnologicamente avanzato, la cambiata non sarà percepibile, a differenza dei veicoli non ibridi.

Nota: Poiché il regime motore è controllato dal cambio, alcune volte potrebbe sembrare elevato. Si tratta di una normale condizione di funzionamento in modalità ibrida che consente di ridurre il consumo di carburante, migliorando le prestazioni al tempo stesso.

Folle: non è consigliabile lasciare il veicolo fermo in folle (N) per un periodo di tempo prolungato poiché ciò comporta uno scaricamento della batteria ad alta tensione, oltre a un maggiore consumo di carburante. In folle (N), il motore non si avvia e non è quindi possibile fornire alimentazione al sistema ibrido.

Marcia bassa: nella posizione di marcia bassa (L), il cambio simula la funzione di freno motore presente nei veicoli non ibridi. Il cambio in posizione di marcia bassa comporta un regime motore elevato per fornire l'effetto frenante del motore necessario. Questa condizione è normale e non danneggia il veicolo. Innestando la marcia bassa, il motore a benzina rimane acceso più spesso rispetto alla marcia di guida (D).

Caratteristiche esclusive del funzionamento in modalità ibrida

Un veicolo ibrido si comporta in modo diverso rispetto a un veicolo non ibrido. Di seguito sono descritte le principali differenze:

Batteria: il veicolo ibrido è dotato di una batteria ad alta tensione. Una batteria fredda assicura una lunga durata nel tempo e offre le migliori prestazioni possibili.

L'aria dell'abitacolo raffredda la batteria ad alta tensione mediante le bocchette di ventilazione presenti sul cestello posteriore del pacco batteria. Evitare di posizionare oggetti sul cestello del pacco batteria che potrebbero ostruire il flusso d'aria mediante le bocchette.

Se non si utilizza il veicolo per più di 31 giorni, potrebbe essere necessario eseguirne l'avviamento di emergenza. Vedere Avviamento veicolo con cavi volanti.

Motore: il regime motore del veicolo ibrido non è direttamente associato alla sua velocità. Il motore e il cambio del veicolo sono progettati per fornire la potenza necessaria al regime motore più efficiente. In caso di forti accelerazioni, il veicolo ibrido potrebbe raggiungere un regime motore elevato (oltre 6000 giri al minuto).

Se si guida in salita per un periodo di tempo prolungato, il contagiri del motore potrebbe cambiare senza alcun intervento da parte del conducente. Tale cambiamento è intenzionale e serve a mantiene il livello di carica della batteria. Anche in caso di guida prolungata in discesa, il motore continua a funzionare anziché spegnersi.

In tali condizioni di freno motore, il motore rimane acceso senza tuttavia consumare carburante. Durante l'utilizzo del veicolo è anche possibile udire un lieve fischio o ronzio. Questo rumore è dovuto al normale funzionamento dell'alternatore elettrico nel sistema ibrido.

In alcuni casi (ad esempio durante la manutenzione del veicolo), la batteria a bassa tensione da 12 V potrebbe disconnettersi o disattivarsi. Una volta ricollegata la batteria e azionato il veicolo, il motore potrebbe continuare a funzionare per altri 3-5 secondi dopo il suo spegnimento. Tale condizione è normale.

Frenata: il veicolo ibrido è dotato di un sistema idraulico di frenata standard e di un sistema di frenata rigenerativa. Il cambio effettua la frenata rigenerativa e acquisisce l'energia prodotta dalla frenata, che viene successivamente immagazzinata nella batteria ad alta tensione.

Come ottimizzare il consumo di carburante durante la guida

Nota: il funzionamento del motore non è sempre sinonimo di inefficienza. In alcuni casi, il motore assicura addirittura un'efficienza maggiore rispetto alla modalità elettrica.

Il consumo di carburante dovrebbe migliorare durante il rodaggio del sistema ibrido. Come per qualsiasi altro veicolo, lo stile di guida e le utenze attive possono incidere significativamente sul consumo di carburante. Per risultati migliori, tenere conto dei seguenti suggerimenti:

Altri suggerimenti:

Domande frequenti

Domanda Risposta
A cosa sono dovuti i clic provenienti dal vano di carico quando si gira la chiave di accensione? La batteria ad alta tensione è isolata elettricamente dal resto del veicolo quando la chiave è disinserita. Inserendo l'accensione, i contattori ad alta tensione all'interno della batteria si chiudono, fornendo elettricità al motore/all'alternatore e consentendo la marcia del veicolo. I clic uditi sono quindi dovuti alla chiusura e all'apertura dei contattori durante l'avvio e lo spegnimento.
Perché a volte il motore si avvia all'inserimento dell'accensione? Il computer del veicolo determina se è necessario avviare il motore all'accensione. Se necessario, il sistema SKS (Silent Key Start) avvia il motore per riscaldare l'abitacolo, sbrinare il parabrezza o in presenza di basse temperature esterne.
Quanto tempo impiega il motore a spegnersi? Molti sono i motivi per cui il motore rimane acceso per un periodo di tempo prolungato quando lo si avvia inizialmente. Una delle ragioni più comuni consiste nel garantire che i componenti del sistema di emissione siano caldi a sufficienza da ridurre al minimo le emissioni dei gas di scarico. Con l'abbassarsi delle temperature, i tempi di accensione del motore si allungano.
Perché il motore non si spegne mai con velocità superiori a 85 mph (137 km/h)? Con velocità superiori a quella indicata, il motore si accende per proteggere i componenti del cambio.
Perché il motore rimane acceso quando la temperatura esterna è molto bassa? Affinché il sistema di climatizzazione possa iniziare a riscaldare l'abitacolo o sbrinare il parabrezza non appena il conducente lo richiede, la temperatura del liquido di raffreddamento del motore deve essere mantenuta sufficientemente elevata. È necessario tenere il motore acceso per mantenere la giusta temperatura minima.
Perché il motore a volte va su di giri in fase di accelerazione? Il motore e il cambio del veicolo sono progettati per fornire la potenza necessaria al regime motore più efficiente. Il regime motore potrebbe essere più elevato rispetto al previsto durante le forti accelerazioni e potrebbe essere fluttuante con una guida in regime stazionario. Queste sono le caratteristiche tipiche del motore con ciclo Atkinson e della tecnologia specifica del cambio, le quali consentono di ottimizzare il consumo di carburante nei veicoli ibridi.
A cosa è dovuto il rumore della ventola proveniente dal retro del veicolo ibrido? Il rumore proviene da una ventola posizionata all'esterno della batteria ad alta tensione. Questa ventola si attiva quando la batteria richiede aria per il raffreddamento. La velocità della ventola e la relativa rumorosità variano in base alla quantità di liquido di raffreddamento richiesta per garantire buone prestazioni. Mantenendo la temperatura della batteria a un livello ottimale è anche possibile prolungare la sua durata e ridurre il consumo di carburante. Non posizionare oggetti sul cestello del pacco batteria che potrebbero ostruire il flusso d'aria mediante le bocchette di raffreddamento della batteria del veicolo ibrido.
Quanto è possibile percorrere in modalità elettrica dopo aver esaurito il carburante? Si consiglia di non esaurire il carburante. Tuttavia, è possibile percorrere circa un miglio (1,6 km) guidando a una velocità di 30 mph (48 km/h) con uno stato di carica normale della batteria.
È possibile utilizzare carburante E15 o E85 con il veicolo? In che modo ciò incide sul consumo? Con il veicolo ibrido è possibile utilizzare carburante E15 (15% di etanolo, 85% di benzina), anche se ciò potrebbe comportare un lieve aumento nel consumo di carburante dal momento che l'etanolo offre una minore energia per gallone rispetto alla benzina. Il veicolo ibrido non è progettato per l'utilizzo di carburante E85 (85% di etanolo).
Quanto durerà la batteria ad alta tensione? È necessario eseguirne la manutenzione? Il sistema batteria ad alta tensione è progettato per durare per l'intera vita utile del veicolo e non richiede alcuna manutenzione.
È possibile caricare la batteria collegandola a una presa di alimentazione CA? Non è prevista la carica della batteria ad alta tensione da una fonte di alimentazione esterna al veicolo.
È possibile trainare il veicolo ibrido con un veicolo di autosoccorso tenendo tutte e quattro le ruote a terra? Sí. È possibile trainare il veicolo tenendo tutte e quattro le ruote a terra senza apportare alcuna modifica. Vedere Punti di traino.
Leggi anche:

Lexus IS. Schermata di elenco
FUNZIONAMENTO DELLA SCHERMATA DI ELENCO Quando è visualizzato un elenco, per scorrerlo è possibile utilizzare il pulsante a schermo appropriato. Con funzione di navigazione: ...

Ford Mondeo. Avvio del veicolo
Veicoli con cambio manuale Premere a fondo il pedale frizione. Premere brevemente l'interruttore dell'accensione a pulsante. Nota: Se si rilascia il pedale della frizione durante l'avviame ...

Toyota Avensis. Se non è possibile spostare la leva del cambio da P
Su veicoli con Multidrive: Se la leva del cambio non può essere spostata mentre si tiene il piede sul pedale del freno, è possibile che ci sia un problema con il sistema di interblocca ...

Veicoli