Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Alzacristalli - Dotazioni della vostra vettura - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Alzacristalli

Alzacristalli

  1. Comando alzacristallo elettrico porta conducente
  2. Comando alzacristallo elettrico porta passeggero
  3. Comando alzacristallo elettrico porta posteriore (sinistra)
  4. Comando alzacristallo elettrico porta posteriore (destra)
  5. Apertura e chiusura del cristallo
  6. Sollevamento*/abbassamento automatici del cristallo
  7. Comando bloccaggio alzacristalli elettrici

* : se in dotazione

NOTA In condizioni climatiche fredde e umide, gli alzacristalli elettrici potrebbero non funzionare correttamente a causa del gelo.

Alzacristalli elettrici

Per poter azionare gli alzacristalli elettrici, il commutatore di accensione deve essere in posizione ON.

Ogni porta dispone di un comando per l'azionamento del relativo alzacristallo.

Sulla porta del conducente è presente un gruppo comandi per gli alzacristalli elettrici che permette il controllo di tutti i finestrini. Il conducente dispone inoltre di un interruttore di blocco alzacristalli elettrici che permette di inibire il funzionamento dei finestrini dei passeggeri posteriori. Dopo aver estratto la chiave d'accensione, o dopo averla girata in posizione "ACC" o "LOCK", è possibile azionare gli alzacristalli elettrici per 30 secondi circa. Tuttavia, se le porte anteriori vengono aperte, gli alzacristalli elettrici non possono essere azionati nei primi 30 secondi.

NOTA Mentre si guida il veicolo con i finestrini posteriori abbassati o il tettuccio (se in dotazione) aperto (o parzialmente aperto), è possibile avvertire schiaffi o pulsazioni d'aria. Tale rumorosità è normale e può essere ridotta o eliminata come indicato di seguito. Se la rumorosità è generata dai finestrini posteriori abbassati, abbassare parzialmente entrambe i finestrini anteriori di circa 3 cm. Se la rumorosità proviene dal tettuccio aperto, ridurre leggermente l'apertura.

Alzacristalli

Apertura e chiusura del cristallo

Tipo A

Per aprire o chiudere un finestrino, spingere in basso o tirare verso l'alto la parte anteriore del tasto corrispondente fino al primo scatto (5).

Alzacristalli

Tipo B

Discesa/salita automatica alzacristallo conducente (se in dotazione)

Premendo o tirando verso l'alto per un istante il tasto dell'alzacristallo elettrico fino al secondo scatto (6), il finestrino viene abbassato o sollevato completamente anche se il tasto viene rilasciato. Per fermare un finestrino nella posizione desiderata mentre è in movimento, sollevare o premere verso il basso l'interruttore, quindi rilasciarlo.

NOTA Se gli alzacristalli elettrici non funzionano correttamente, occorre reinizializzare il sistema come segue:

  1. Girare il commutatore d'accensione in posizione ON.
  2. Chiudere il finestrino lato guida e continuare a tirarne verso l'alto il comando per almeno 1 secondo dopo che il finestrino si è completamente chiuso.

Alzacristalli

Arretramento automatico (Tipo B) Se un oggetto o una parte del corpo impedisce il sollevamento del finestrino, ne viene rilevata la resistenza e viene interrotta la chiusura. Il finestrino viene quindi abbassato di 30 cm per permettere la rimozione dell'oggetto.

Se il finestrino incontra una certa resistenza mentre il tasto dell'alzacristallo elettrico viene costantemente tirato verso l'alto, il finestrino interrompe la corsa di chiusura e si abbassa di circa 2,5 cm. E se il tasto dell'alzacristallo elettrico viene nuovamente tirato continuamente verso l'alto entro 5 secondi dall'intervento della funzione di arretramento automatico, quest'ultima non si riattiva.

NOTA La funzione di arretramento automatico è attiva soltanto quando si utilizza la funzione "salita automatica" tirando verso l'alto il pulsante di comando. La funzione di arretramento automatico non interviene se il finestrino viene sollevato usando la posizione intermedia del tasto comando alzacristallo.

ATTENZIONE Prima di chiudere un finestrino verificare sempre l'eventuale presenza di ostacoli per evitare lesioni personali o danni al veicolo.

Se un oggetto di diametro inferiore a 4 mm rimane incastrato tra il cristallo e la canalina superiore del finestrino, è possibile che non ne venga rilevata la resistenza e la funzione di arretramento automatico non intervenga.

Alzacristalli

Pulsante di blocco alzacristalli elettrici Il conducente può inibire gli interruttori alzacristalli elettrici delle porte posteriori portando il pulsante di blocco alzacristalli elettrici in posizione di blocco (premuto).

Quando l'interruttore di blocco alzacristalli elettrici è premuto:

AVVERTENZA

ATTENZIONE - Alzacristalli

Leggi anche:

Citroën DS5. Motori
Motori  benzina Serbatoio del liquido del servosterzo. Serbatoio del liquido del lavacristallo e del lavafari. Serbatoio del liquido di raffreddamento. Serbatoio del liquido dei freni ...

Hyundai i40. Rilascio del freno di stazionamento
Per rilasciare l'EPB (freno di stazionamento elettrico), premere l'interruttore EPB nelle condizioni indicate di seguito: Portare il commutatore di accensione o il pulsante di avviamento/ ...

Hyundai i40. Retrocamera (se in dotazione)
La retrocamera si attiva quando la luce della retromarcia è accesa con il commutatore d'accensione in posizione ON e la leva del cambio in posizione R (retromarcia). Tipo A Linea ross ...

Veicoli