Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Controllo elettronico della
stabilità (ESC) - Impianto frenante - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Controllo elettronico della stabilità (ESC)

Impianto frenante

Il sistema del Controllo elettronico della stabilità (ESC) è studiato per aumentare la stabilità del veicolo in curva.

L'ESC controlla il punto di sterzatura e l'effettiva traiettoria del veicolo, azionando singolarmente i freni delle ruote e intervenendo sul sistema di gestione del motore per assicurare la stabilità del veicolo.

ATTENZIONE Non guidare mai a velocità superiori a quelle consentite dalle condizioni stradali o ad eccessiva velocità in curva. Il controllo elettronico della stabilità (ESC) non evita gli incidenti. Curve affrontate a velocità eccessiva, brusche manovre e il fenomeno dell'acquaplaning che si manifesta su strade bagnate possono ancora essere causa di gravi incidenti.

Soltanto una condotta di guida prudente e attenta può prevenire gli incidenti evitando manovre che possano causare la perdita di aderenza del veicolo. Anche sui veicoli con ESC, attenersi sempre alle normali precauzioni previste per la guida, fra cui quella di adeguare la velocità di guida alle condizioni del fondo stradale.

Il controllo elettronico della stabilità (ESC) è un sistema elettronico ideato per aiutare il conducente a mantenere il controllo del veicolo in condizioni avverse, ma deve comunque essere abbinato ad una guida prudente. Fattori quali, la velocità, le condizioni del fondo stradale e l'azione esercitata sul volante dal conducente possono influenzare la capacità dell'ESC di prevenire la perdita del controllo del mezzo. È responsabilità del conducente guidare ed affrontare le curve a velocità adeguata prevedendo sempre un certo margine di sicurezza.

Frenando in condizioni che possono provocare il bloccaggio delle ruote, il conducente può avvertire una lieve vibrazione al pedale del freno e sentire una specie di tintinnio proveniente dall'impianto frenante. Queste condizioni rientrano nel normale funzionamento dell'ESP.

NOTA Quando il veicolo riparte dopo l'arresto del motore si potrebbe avvertire uno scatto proveniente dal vano motore.

Questa condizione è normale e indica il corretto funzionamento del sistema di controllo elettronico della stabilità (ESC).

Leggi anche:

Lexus IS. Copia da una memoria USB
I punti di memoria di cui è stato eseguito il backup possono essere scaricati nel sistema di navigazione utilizzando una memoria USB. Per utilizzare questa funzione, è nec ...

Toyota Avensis. Controllo e sostituzione dei fusibili
L'eventuale mancato funzionamento di un componente elettrico può essere dovuto a un fusibile bruciato. In questo caso, controllare e sostituire i fusibili, secondo necessità. Porta ...

Citroën DS5. Cinture di sicurezza
Cinture di sicurezza anteriori Le cinture di sicurezza sono equipaggiate di un sistema di pretensionamento pirotecnico e di limitatore di carico. Questo sistema migliora la sicurezza dei pas ...

Veicoli