Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Manutenzione del sottoscocca - Cura degli esterni - Cura dell'aspetto - Manutenzione - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Manutenzione del sottoscocca

I materiali corrosivi usati per la rimozione di ghiaccio, neve e polvere possono raccogliersi sul sottoscocca. La mancata rimozione di questi materiali potrebbe determinare l'ossidazione precoce dei componenti del sottoscocca quali, tubazioni del carburante, telaio, pianale e impianto di scarico, anche se questi sono stati trattati con protezione antiruggine.

Lavare accuratamente il fondoscocca e i passaruota con acqua tiepida o fredda una volta al mese, dopo la guida fuori strada e al termine del periodo invernale.

Prestare particolare attenzione a queste aree perchè l'individuazione di fango e sporco è talvolta difficoltosa. Limitarsi a bagnare la sporcizia proveniente dal fondo stradale, senza rimuoverla, risulterebbe ancora più dannoso. I bordi inferiori di porte, pannelli incernierati, ed elementi del telaio prevedono opportuni fori di drenaggio che devono rimanere sempre sgombri; l'eventuale deposito d'acqua in queste superfici può causarne l'ossidazione.

ATTENZIONE Dopo il lavaggio del veicolo, provare i freni guidando lentamente per verificarne la piena efficienza.

Se le prestazioni dei freni risultano inadeguate, farli asciugare azionandoli lentamente mentre si procede a bassa velocità.

Manutenzione delle parti in metallo lucido

Protezione dalla corrosione

Protezione del veicolo dalla corrosione L'uso dei metodi di progettazione e costruzione più avanzati per combattere la corrosione, ci consente di produrre vetture di altissimo livello qualitativo.

Tuttavia, questo è solo l'inizio. Per garantire la resistenza alla corrosione che il veicolo è in grado di offrire, è necessaria anche la collaborazione e l'assistenza del proprietario.

Cause comuni di corrosione Le cause più comuni di corrosione dei veicoli sono:

Aree soggette ad elevata corrosione Se si vive in zone in cui la vettura è regolarmente esposta a materiali corrosivi, la protezione dalla corrosione è particolarmente importante. Alcune tra le cause più comuni di corrosione precoce sono il sale cosparso sulle strade, i prodotti chimici contro la polvere, l'aria del mare e l'inquinamento industriale.

L'umidità favorisce la corrosione L'umidità genera le condizioni nelle quali la corrosione si manifesta più facilmente.

Ad esempio, la corrosione viene accelerata dall'elevata umidità, soprattutto con temperature leggermente al di sopra dello zero. I queste condizioni, il materiale corrosivo viene mantenuto a contatto delle superfici della vettura dall'umidità che evapora lentamente.

Il fango è particolarmente corrosivo perchè si asciuga lentamente e trattiene l'umidità a contatto con il veicolo.

Nonostante il fango sia all'apparenza asciutto, può ancora conservare l'umidità e favorire la corrosione.

Anche le alte temperature possono accelerare la corrosione di componenti che non sono adeguatamente ventilati e nei quali l'umidità non può essere dispersa. Per tutti questi motivi, è particolarmente importante tenere la vettura libera da fango o accumulo di altri materiali. Questo vale non solo per le superfici visibili, ma in particolare per il sottoscocca della vettura.

In questo modo si evita la corrosione È possibile prevenire la corrosione osservando le seguenti indicazioni:

Leggi anche:

Renault Talisman. Fusibili
Scatola dei fusibili In caso di mancato funzionamento di un apparecchio elettrico, verificate lo stato dei fusibili. Sganciate lo sportellino A. A seconda della normativa locale o per pr ...

Ford Mondeo. Auto-Start-Stop
Il sistema consente di ridurre i consumi carburante e le emissioni di CO2 arrestando il motore a regime minimo, ad esempio quando si è al semaforo rosso. PERICOLODisinserire sempre l ...

Peugeot 508. Illuminazione statica agli incroci
Fari supplementari Con i fari anabbaglianti o abbaglianti accesi, questa funzione permette al faro anteriore di illuminare l'interno della curva mediante dei LED (diodi elettroluminescenti). L ...

Veicoli