Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Peso del veicolo - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Peso del veicolo

Questa sezione fornisce utili informazione per il corretto caricamento del veicolo e/o rimorchio, per mantenere il peso del veicolo carico nei limiti della sua capacità massima di progetto, in presenza o meno del rimorchio. Il corretto caricamento del veicolo garantisce la massima resa da parte del veicolo. Prima di caricare il veicolo, studiare i seguenti termini necessari a stabilire i pesi ammessi per il veicolo, con o senza rimorchio, sulla base delle specifiche del veicolo e della targhetta di omologazione:

Peso base del veicolo in ordine di marcia Indica il peso del veicolo con serbatoio pieno e tutte le dotazioni di serie. Non comprende occupanti, bagagli o dotazioni opzionali.

Peso del veicolo in ordine di marcia Indica il peso del veicolo nuovo al momento della consegna del concessionario comprensivo degli eventuali accessori.

Peso supplementare Indica il peso aggiunto al peso base del veicolo in ordine di marcia, comprensivo di bagagli e dotazioni opzionali.

GAW (Peso lordo totale sugli assali) Indica il peso totale sostenuto da ciascun assale (anteriore e posteriore), comprensivo del peso del veicolo in ordine di marcia e del carico utile.

GAWR (Peso lordo massimo ammesso sugli assali) Indica il peso massimo ammesso che può essere sostenuto da un singolo assale (anteriore o posteriore). Questi valori sono indicati sulla targhetta di omologazione.

Il carico totale su ciascun assale non supera mai il relativo GAWR.

GVW (Peso lordo del veicolo) È dato dal peso base del veicolo in ordine di marcia più l'effettivo peso supplementare e quello degli occupanti.

GVWR (Peso lordo massimo ammesso del veicolo) Indica il peso massimo ammesso del veicolo a pieno carico (comprensivo di tutte le dotazioni opzionali, apparecchiature, occupanti e bagagli). Il peso lordo massimo ammesso del veicolo (GVWR) è indicato sull'etichetta di omologazione.

Carico eccessivo

ATTENZIONE - Peso del veicolo Il peso lordo massimo ammesso sugli assali ed il peso lordo massimo ammesso del veicolo sono indicati sulla targhetta affissa dal produttore sulla porta del conducente (o frontale passeggero). Se si superano tali valori si può incorrere in un incidente o danneggiare il veicolo.

Si può calcolare il peso del carico, pesandone gli elementi (o i passeggeri) prima di metterli a bordo. Fare estrema attenzione a non sovraccaricare il veicolo.

Leggi anche:

Lexus IS. Schermata "Suoni"
Il volume della chiamata e della suoneria può essere regolato. È possibile selezionare una suoneria. 1. Visualizzare la schermata "Impostazioni telefono". 2. Selezionare "Suo ...

Citroën DS5. Assistenza al parcheggio
Mediante dei captatori situati nel paraurti, questa funzione segnala la vicinanza di qualsiasi ostacolo (persona, veicolo, albero, barriera...) che entra nel campo di rilevazione. Alcuni tipi ...

Hyundai i40. Posizioni del commutatore d'accensione
LOCK Il volante viene bloccato per prevenire il furto. La chiave di accensione può essere estratta solamente in posizione LOCK. Quando si gira il commutatore d'accensione in posizione L ...

Veicoli