Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Sistema antibloccaggio freni
(ABS) - Impianto frenante - Al volante - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Sistema antibloccaggio freni (ABS)

ATTENZIONE L'ABS (o l'ESC) non previene gli incidenti dovuti a manovre di guida errate o pericolose. Anche se il controllo del veicolo risulta migliore in occasione delle frenate di emergenza, mantenere sempre una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono. In condizioni stradali estreme ridurre sempre la velocità del veicolo.

Lo spazio di frenata delle vetture dotate di sistema antibloccaggio freni (o di sistema di controllo elettronico della stabilità), nelle seguenti condizioni stradali, può risultare superiore a quello delle vetture che ne sono sprovviste.

Pertanto in queste condizioni ridurre la velocità di guida:

Le prestazioni di sicurezza dei veicoli dotati di ABS (o ESC) non devono essere messe alla prova guidando e curvando ad alta velocità. Queste manovre potrebbero mettere a repentaglio l'incolumità degli occupanti e di altre persone.

L'ABS rileva continuamente la velocità delle ruote. Quando le ruote tendono a bloccarsi, il sistema ABS modula ripetutamente la pressione idraulica dei freni.

Frenando in condizioni che possono provocare il bloccaggio delle ruote, il conducente può avvertire una lieve vibrazione al pedale del freno e sentire una specie di tintinnio proveniente dall'impianto frenante. Queste condizioni rientrano nel normale funzionamento dell'ABS.

Per ottenere il massimo beneficio dal sistema ABS in situazioni di emergenza, non cercare di modulare la pressione dei freni e non pompare sul pedale del freno.

Premere il pedale del freno con la massima forza possibile, o con la forza necessaria per la particolare situazione, e permettere all'ABS di controllare l'azione frenante sulle ruote.

NOTA Quando il veicolo riparte dopo l'arresto del motore si potrebbe avvertire uno scatto proveniente dal vano motore.

Questa condizione è normale e indica il corretto funzionamento del sistema antibloccaggio freni.

Impianto frenante

AVVERTENZA

AVVERTENZA

NOTA Quando si avvia il motore con una batteria ausiliaria poiché quella del veicolo è scarica, il regime motore potrebbe risultare irregolare e la spia ABS potrebbe accendersi. Ciò è dovuto alla scarsa carica della batteria. Non significa che l'ABS è malfunzionante.

Leggi anche:

Toyota Avensis. Se la chiave elettronica non funziona correttamente
Su veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente: Se la comunicazione tra la chiave elettronica e il veicolo è interrotta oppure se la chiave elettronica non può essere u ...

Hyundai i40. Pannello parasole
Per aprire il pannello parasole, tirare indietro la leva di comando tetto apribile alla prima posizione di arresto. Per chiudere il pannello parasole quando il vetro tetto apribile &egr ...

Hyundai i40. Presa di alimentazione
Le prese di corrente sono concepite per alimentare telefoni portatili o altri dispositivi in grado di funzionare con la tensione dell'impianto elettrico della vettura. Tali dispositivi devono ...

Veicoli