Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Sostituzione ruote - Foratura di un pneumatico - Cosa fare in situazioni di emergenza - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Sostituzione ruote

Foratura di un pneumatico

1. Parcheggiare su una superficie in piano ed inserire saldamente il freno di stazionamento.

2. Mettere la leva cambio in R (Retromarcia) con un cambio manuale o in P (Parcheggio) con un cambio automatico/cambio a doppia frizione.

3. Attivare i lampeggiatori d'emergenza.

Foratura di un pneumatico

4. Estrarre dal veicolo la ruota di scorta, il martinetto e la relativa manovella, e la chiave per i dadi ruota.

5. Bloccare con cunei davanti e dietro la ruota diagonalmente opposta a quella dove va posizionato il martinetto.

ATTENZIONE - Sostituzione di una ruota

Foratura di un pneumatico

6. Allentare di un giro in senso antiorario tutti i dadi della ruota, ma non rimuoverli prima di aver sollevato da terra il veicolo.

Foratura di un pneumatico

7. Posizionare il martinetto nel punto di sollevamento anteriore o posteriore più vicino alla ruota da sostituire. Posizionare il martinetto nei punti previsti sotto il telaio. I punti di sollevamento sono dotati di piastre saldate al telaio con due linguette ed un punto in rilievo che devono andare a coincidere con il martinetto.

ATTENZIONE - Posizionamento del martinetto Per ridurre la possibilità di ferite, accertarsi di utilizzare esclusivamente il martinetto in dotazione alla vettura e nella corretta posizione di sollevamento; non usare alcuna altra parte del veicolo come punto di sostegno del martinetto.

Foratura di un pneumatico

8. Inserire la specifica manovella sul martinetto e girarla in senso orario per sollevare il veicolo finché la ruota si stacca dal terreno. La ruota deve essere sollevata da terra di circa 30 mm. Prima di togliere i dadi ruota, assicurarsi che il veicolo sia stabile e che non ci sia il rischio che scivoli o si sposti.

9. Allentare i dadi ruota e rimuoverli manualmente. Sfilare la ruota dalle colonnette e appoggiarla su un fianco in modo che non possa rotolare. Per inserire la ruota sul mozzo, prelevare la ruota di scorta, allineare i fori con le colonnette e inserire la ruota su queste ultime. Se l'operazione risulta difficoltosa, inclinarla leggermente e allineare il foro superiore della ruota con la colonnetta superiore. Quindi farla oscillare avanti e indietro fino ad inserirla completamente sulle colonnette.

ATTENZIONE

10. Per rimontare la ruota, tenerla ferma sulle colonnette, montare i dadi sulle colonnette e serrarli manualmente. Far oscillare la ruota per garantirne il perfetto alloggiamento, quindi serrare nuovamente a mano i dadi quando più possibile.

11. Abbassare a terra il veicolo ruotando la chiave dei dadi ruota in senso antiorario.

Foratura di un pneumatico

Posizionare quindi la chiave come illustrato nello schema e serrare i dadi ruote. Accertarsi che la chiave a bussola sia completamente inserita sul dado. Non salire sulla manovella della chiave o applicare una prolunga sulla manovella. Serrare completamente tutti i dadi nella sequenza numerica indicata in figura lungo la circonferenza della ruota.

Controllare quindi attentamente il serraggio di ciascun dado. Si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI dopo aver cambiato le ruote.

Coppia di serraggio dadi ruote: Cerchi in acciaio e in lega leggera: 9 - 11 kg.m

Se si dispone di un manometro, togliere il cappuccio della valvola e controllare la pressione di gonfiaggio. Se la pressione è inferiore al valore prescritto, procedere lentamente fino alla più vicina stazione di servizio e gonfiare gli pneumatici alla pressione corretta. Se è eccessiva, regolarla al valore corretto. Rimontare sempre il cappuccio della valvola dopo aver controllato o regolato la pressione di gonfiaggio degli pneumatici. In caso contrario, si potrebbe verificare una perdita d'aria dallo pneumatico. In caso di smarrimento del cappuccio di una valvola, acquistarne un altro non appena possibile.

Dopo aver sostituito la ruota, riporre sempre la ruota sgonfia nella relativa sede e riporre il martinetto e gli attrezzi nei loro alloggiamenti.

AVVERTENZA Il veicolo è dotato di colonnette e dadi con filettatura metrica.

Nel corso della sostituzione della ruota, accertarsi di reinstallarla con gli stessi dadi rimossi - o, se vengono sostituiti, di usare dadi con la stessa filettatura metrica e la stessa smussatura.

L'installazione di dadi a filettatura non metrica su una colonnetta metrica o viceversa non garantirà il fissaggio della ruota al mozzo e danneggerà la colonnetta che dovrà quindi essere sostituita.

Tenere presente che parecchi dadi ruota non hanno filettatura metrica. Verificare attentamente il tipo di filettatura prima di installare dadi o ruote non di primo equipaggiamento. In caso di dubbi, si consiglia di rivolgersi ad un concessionario autorizzato HYUNDAI.

ATTENZIONE - Colonnette ruota Se le colonnette sono danneggiate, possono perdere la loro capacità di trattenere la ruota. Ciò potrebbe portare al distacco della ruota e ad un incidente con gravi lesioni.

Per evitare che la ruota di scorta, il martinetto e la relativa manovella e la chiave dadi ruota facciano rumore quando il veicolo è in movimento, riporli a bordo in modo corretto.

ATTENZIONE - Pressione ruota di scorta inadeguata Verificare quanto prima possibile le pressioni di gonfiaggio dopo aver installato la ruota di scorta.

Se necessario, regolarla alla pressione specifica. Fare riferimento a "Ruote e pneumatici" nel capitolo 8.

Importante - utilizzo del ruotino di scorta (se in dotazione) La vettura è dotata di ruotino di scorta. Questo ruotino di scorta occupa meno spazio che non una ruota di scorta di tipo convenzionale.

Questo ruotino è più piccolo di una ruota convenzionale ed è concepito per un uso temporaneo.

AVVERTENZA

ATTENZIONE Il ruotino va usato solo in caso d'emergenza. Quando è installato il ruotino di scrota, non superare la velocità di 80 km/h. Far riparare e reinstallare la ruota originale il più presto possibile in modo da prevenire il rischio che il ruotino si danneggi e provochi un incidente.

Il ruotino di scorta deve essere gonfiato a 420 kPa.

NOTA Dopo aver montato il ruotino di scorta, controllarne la pressione. Se necessario, regolarla alla pressione specifica.

Quando si monta un ruotino di scorta, osservare le seguenti precauzioni:

Leggi anche:

Hyundai i40. In caso d'emergenza durante la guida
Se il motore si spegne mentre si è fermi ad un incrocio Se il motore si spegne mentre si è fermi ad un incrocio, mettere la leva del cambio in posizione N (Folle) e spingere i ...

Toyota Avensis. Controllo velocità di crociera
Sommario delle funzioni Utilizzare il controllo velocità di crociera per mantenere la velocità impostata senza premere il pedale dell'acceleratore. Spia del controllo velocit&agr ...

Mazda 6. Tetto apribile
Il tetto apribile si può aprire o chiudere elettricamente soltanto quando l'accensione è su ON ATTENZIONE Impedire ai passeggeri di stare in piedi o sporgersi dal vano del ...

Veicoli