Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Hyundai i40: Spie ed indicatori
(Quadro strumenti) - Quadro strumenti - Dotazioni della vostra vettura - Hyundai i40 - Manuale del proprietarioHyundai i40: Spie ed indicatori (Quadro strumenti)

Tutte le spie luminose possono essere controllate girando il commutatore d'accensione su ON (senza avviare il motore). Se una qualsiasi spia non si accende, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Dopo aver avviato il motore, verificare che tutte le spie siano spente. Se una spia rimane accesa, significa che c'è una situazione che necessita di attenzione.

Le spie e gli indicatori riportati di seguito sono descritti nelle pagine precedenti:

Cicalino e spia cintura di sicurezza

  A titolo di promemoria per conducente, la spia della cintura di sicurezza lampeggia o si accende per 6 secondi circa ogni volta che si inserisce l'accensione.

Per maggiore dettagli, vedere "Cinture di sicurezza" nel capitolo 3.

Spia air bag

Questa spia si accende per 6 secondi circa ogni volta che si inserisce l'accensione.

La spia si accende anche in caso anomalia al sistema SRS. Se la spia luminosa airbag SRS non si accende quando il commutatore di accensione viene portato in posizione ON, se non si spegne dopo essere rimasta accesa per circa 6 secondi all'inserimento del commutatore di accensione, oppure se si accende durante la marcia, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Indicatore immobilizzatore

 

Senza sistema chiave intelligente Questo indicatore si accende quando la chiave viene inserita e girata su ON per avviare il motore.

A questo punto si può avviare il motore.

Una volta avviato il motore l'indicatore si spegne.

Se questo indicatore lampeggia quando il commutatore di accensione è in posizione ON prima dell'avviamento del motore, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Con sistema chiave intelligente Se il veicolo è dotato di chiave intelligente e si verifica una delle seguenti condizioni, l'indicatore dell'immobilizzatore si accende, lampeggia o si spegne.

Spia di porta non chiusa

  Questa spia si accende, quando la porta non è ben chiusa.

Spia portellone/baule aperto

  Questa spia si accende quando il portellone/baule non è ben chiuso.

Spia riserva carburante

  Questa spia indica che il serbatoio del carburante è quasi vuoto. Quando si accende, fare rifornimento di carburante al più presto possibile. Viaggiando con la spia di riserva carburante accesa o con la lancetta dell'indicatore di livello del carburante sotto alla posizione "O/E" si possono innescare accensioni irregolari che danneggiano il catalizzatore (se in dotazione).

EPS (Spia sistema servosterzo elettronico)

  Questo indicatore luminoso si accende quando viene inserita l'accensione e poi si spegne.

Questo indicatore si accende anche quando l'EPS è soggetto a malfunzionamento. Se si accende durante la marcia, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Frecce

Le frecce verdi che lampeggiano sul quadro strumenti mostrano la direzione della svolta segnalata dagli indicatori di direzione. Se la freccia si accende a luce fissa, lampeggia troppo velocemente oppure non si accende per niente, significa che c'è qualche guasto nel sistema degli indicatori di direzione.

Rivolgersi al proprio concessionario per le riparazioni del caso.

Indicatore luminoso (se in dotazione)

  L'indicatore si accende quando le luci di posizione o i fari sono accesi.

Indicatore luminoso fari anabbaglianti (se in dotazione)

  Questo indicatore si accende quando i fari sono accesi.

Per i veicoli dotati di quadro strumenti di tipo B, l'indicatore si accende sul display LCD.

Indicatore fari abbaglianti

  Questo indicatore si accende quando sono attivati i fari abbaglianti o quando la leva degli indicatori di direzione viene tirata in posizione di lampeggio abbagliante.

Indicatore luce abbagliante intelligente (se in dotazione)

Questa spia luminosa s'illumina:

Per maggiori dettagli, fare riferimento a "Luce abbagliante intelligente" in questo capitolo.

Indicatore di malfunzionamento AFLS (Adaptive Front Lighting System-sistema luci anteriori adattative) (se in dotazione)

  Se l'indicatore di malfunzionamento AFLS si accende, allora il sistema AFLS non funziona in modo corretto.

Condurre la vettura nel più vicino luogo sicuro e riavviare il motore. Se l'indicatore continua a rimanere acceso, si consiglia di far ispezionare il veicolo da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Indicatore fendinebbia anteriori (se in dotazione)

  Questo indicatore si accende quando i fendinebbia anteriori sono attivati.

Indicatore luci antinebbia posteriori (se in dotazione)

  Questa spia si accende quando sono accese le luci posteriori antinebbia.

Spia basso livello fluido lavacristalli

   Questa spia indica che il serbatoio del fluido lavacristalli è quasi vuoto. Immettere al più presto il fluido lavacristalli.

Spia freno di stazionamento e fluido freni

 

Spia freno di stazionamento Questa spia si accende quando il freno di stazionamento è inserito ed il commutatore d'accensione è in posizione START o ON. La spia si spegne quando il freno di stazionamento viene rilasciato a motore in funzione.

Spia basso livello fluido freni Se la spia rimane accesa, può significare che il livello del fluido freni presente nel serbatoio è basso.

Se la spia rimane accesa:

1. Condurre la vettura nel più vicino luogo sicuro e parcheggiarla.

2. Con il motore spento, controllare immediatamente il livello del fluido freni e rabboccarlo se necessario.

Controllare quindi che tutti i componenti dei freni non presentino perdite di fluido.

3. Non utilizzare il veicolo se si riscontrano perdite, se la spia rimane accesa o se i freni non funzionano correttamente. Si consiglia di far trainare il veicolo presso un concessionario autorizzato HYUNDAI per l'ispezione del sistema frenante e le riparazioni necessarie.

Il veicolo è dotato di circuiti frenanti diagonali sdoppiati. Questo significa che anche in caso di anomalia di uno dei due circuiti sdoppiati, si dispone comunque dei freni su due ruote. Con un solo circuito frenante efficiente, per arrestare il veicolo occorre esercitare una maggiore pressione sul pedale la cui corsa sarà anche maggiore. Inoltre, in queste condizioni lo spazio di arresto del veicolo sarà più lungo. In caso di avaria ai freni durante la guida, inserire una marcia inferiore per ottenere un maggiore effetto frenante da parte del motore e quindi fermare la macchina non appena le condizioni di sicurezza lo consentano.

Per verificare il funzionamento della lampadina, controllare che la spia del freno di stazionamento e del fluido freni si accenda quando il commutatore di accensione è in posizione ON.

ATTENZIONE Viaggiare con una spia accesa è pericoloso. Se la spia dell'impianto frenante rimane accesa, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Indicatore di malfunzionamento EPB (Electric Parking Brakefreno di stazionamento elettrico)

  L'indicatore di malfunzionamento EPB si accende quando il commutatore d'accensione viene girato su ON, ma si deve spegnere dopo 3 secondi circa. Se la spia luminosa non si accende o se rimane sempre accesa, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Inoltre, l'indicatore di malfunzionamento EPB potrebbe accendersi quando l'indicatore ESC si accende a indicare che l'ESC non funziona in modo corretto, ma ciò non indica un malfunzionamento dell'EPB.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento a "EPB" nella sezione 5.

Indicatore AUTO HOLD (se in dotazione)

  Se si preme l'interruttore AUTO HOLD, il relativo indicatore sul cruscotto si accende di colore bianco. Quando si arresta il veicolo premendo completamente il pedale del freno, l'indicatore passa dal bianco al verde.

Se l'indicatore di malfunzionamento AUTO HOLD si accende di colore giallo, allora significa che l'Auto Hold non funziona in modo corretto. Si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento a "AUTO HOLD" nella sezione 5.

Spia sistema antibloccaggio freni (ABS)

La spia si accende quando la chiave di accensione viene girata su ON e si spegne dopo 3 secondi circa se il sistema è in ordine.

Se la spia ABS rimane accesa, si accende durante la guida, o non si accende alla rotazione del commutatore di accensione in posizione ON, significa che potrebbe esserci un'anomalia nell'impianto ABS.

In questo caso si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI. Il normale impianto frenante rimarrà operativo ma senza l'assistenza dell'ABS.

Spia sistema distribuzione elettronica della forza frenante (EBD)

  Se due spie si accendono contemporaneamente durante la marcia, significa che c'è un problema al sistema ABS ed EBD.

In tal caso, è possibile che l'ABS e l'impianto frenante convenzionale non funzionino a dovere. Si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

ATTENZIONE Se le spie di ABS e freni rimangono accese entrambe, l'impianto frenante del veicolo non funziona a dovere. Pertanto ci si può aspettare una situazione inaspettata e pericolosa in caso di brusca frenata. In tal caso, non viaggiare a velocità sostenuta ed evitare brusche frenate.

In questo caso si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

NOTA Se la spia ABS o la spia EBD si accendono e rimangono accese, significa che il tachimetro o il contachilometri totale/parziale non funzionano. Inoltre la spia EPS potrebbe accendersi e la forza necessaria per ruotare il volante potrebbe aumentare o diminuire. In questo caso si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Indicatore ESC (controllo elettronico della stabilità)

  L'indicatore ESC si accende quando il commutatore d'accensione viene girato su ON, ma si deve spegnere dopo 3 secondi circa. Quando inserito, il sistema ESC tiene sotto controllo le condizioni di guida e, nelle normali situazioni, l'indicatore ESC rimane spento. In caso di fondi sdrucciolevoli o di scarsa aderenza, l'ESC interviene ed il relativo indicatore lampeggia per indicarne l'attivazione.

Tuttavia, in caso di malfunzionamento del sistema ESC l'indicatore si accende e resta acceso. Si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Indicatore ESC OFF

L'indicatore ESC OFF si accende quando il commutatore d'accensione viene girato su ON, ma si deve spegnere dopo 3 secondi circa. Per disattivare il sistema ESC, premere il pulsante ESC OFF. L'indicatore ESC OFF si accende per indicare che il sistema ESC è stato escluso.

Indicatore di arresto automatico (se in dotazione)

  L'indicatore si accende quando il motore viene arrestato dal sistema ISG (Idle Stop and Go - Sistema di arresto/avvio automatico del motore).

Quando si verifica l'avvio automatico, l'indicatore di arresto automatico sul quadro strumenti lampeggia per 5 secondi.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento a Sistema ISG (Idle Stop and Go - Sistema di arresto/avvio automatico del motore) nella sezione 5.

Per i veicoli dotati di quadro strumenti di tipo B, l'indicatore si accende sul display LCD.

NOTA Quando il motore viene avviato automaticamente dal sistema ISG, alcune spie (ABS, ESC, ESC OFF, EPS o la spia freno di stazionamento) potrebbero accendersi per alcuni secondi.

Ciò è dovuto alla scarsa carica della batteria. Non significa che i relativi sistemi siano malfunzionanti.

Indicatore regolatore di velocità automatico (se in dotazione)

Indicatore CRUISE

L'indicatore si accende quando viene attivato il sistema di regolazione automatica della velocità premendo il pulsante sul volante.

L'indicatore si spegne al successivo azionamento del pulsante per la disattivazione del sistema.

Indicatore SET del sistema di regolazione automatica della velocità

Questo indicatore si accende quando uno degli interruttori (-SET o RES+) del sistema di regolazione automatica della velocità viene premuto.

L'indicatore SET non si illumina quando l'interruttore (CANCEL) del sistema di regolazione automatica della velocità è premuto oppure il sistema è disattivato.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento a "Sistema di regolazione automatica della velocità" nella sezione 5.

Gli indicatore del sistema di regolazione automatica della velocità si accendono sul display LCD.

Indicatore limitatore di velocità (se in dotazione)

L'indicatore si accende quando viene attivato il sistema di controllo limite di velocità premendo il pulsante sul volante. L'indicatore si spegne al successivo azionamento del pulsante per la disattivazione del sistema.

Se il sistema di controllo limite di velocità ha qualche problema, l'indicatore"OFF" lampeggia.

In questo caso si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento a "Sistema di controllo limite di velocità" nella sezione 5.

Gli indicatore del sistema di regolazione limite di velocità si accendono sul display LCD.

Indicatore LKAS (Lane Keeping Assistance System-Sistema di mantenimento della corsia) (se in dotazione)

L'indicatore LKAS si accende quando si attiva il sistema di mantenimento della corsia premendo il pulsante LKAS.

Se il sistema ha qualche problema, l'indicatore LKAS lampeggia di colore giallo.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento a "LKAS" nella sezione 5.

Indicatore TPMS (sistema di monitoraggio pressione pneumatici) (se in dotazione)

Indicatore pneumatico sgonfio/ Indicatore di avaria TMP

Quando si inserisce l'accensione, la spia pneumatico sgonfio si accende per 3 secondi.

Le spie di pneumatici sgonfi e posizione pneumatico sgonfio si accendono quando la pressione di uno o più pneumatici è insufficiente.

L'indicatore di malfunzionamento TPMS si accende dopo aver lampeggiato per circa un minuto, quando c'è un guasto al sistema di monitoraggio pressione pneumatici.

In questo caso si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Per ulteriori dettagli, fare riferimento a TPMS al capitolo 6.

L'indicatore posizione pneumatico sgonfio si accende sul display LCD.

ATTENZIONE - Frenata in sicurezza

Spia pressione olio motore

Questa spia indica che la pressione dell'olio motore è bassa.

Se la spia si accende durante la marcia:

1. Accostare con prudenza la vettura al bordo della carreggiata e parcheggiarla.

2. Con il motore spento, controllare il livello dell'olio motore. Se il livello è basso, rabboccare l'olio.

Se la spia rimane accesa dopo il rabbocco, o se non si dispone dell'olio, si consiglia di chiamare un concessionario autorizzato HYUNDAI.

AVVERTENZA Se il motore non viene arrestato immediatamente dopo l'accensione della spia pressione olio motore, possono verificarsi gravi danni.

AVVERTENZA Se la spia pressione olio motore rimane accesa a motore in funzione, possono verificarsi gravi danni al motore. La spia si accende in caso di insufficiente pressione dell'olio. In condizioni normali deve accendersi all'inserimento del commutatore di accensione per poi spegnersi all'avviamento del motore. Se la spia pressione olio motore rimane accesa a motore in funzione, significa che è presente una grave anomalia.

In questo caso, arrestare il veicolo non sia possibile farlo in condizioni di sicurezza, arrestare il motore e controllare il livello dell'olio. Se il livello dell'olio è insufficiente, rifornire con olio motore fino al livello prescritto e avviare nuovamente il motore. Se la spia rimane accesa a motore in funzione, spegnere immediatamente il motore. Dopo ogni accensione della spia dell'olio a motore in funzione, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Spia livello olio motore (se in dotazione)

La spia livello olio motore si accende, quando è ora di controllare il livello dell'olio motore.

Se la spia si accende, controllare il livello dell'olio motore il prima possibile e rabboccare secondo necessità.

Versare lentamente l'olio raccomandato poco a poco nell'imbuto. (Quantità d'olio da rabboccare: circa 0,6 ~ 1,0 litri) Usare solo olio motore del tipo specificato.

(Vedere "Lubrificanti raccomandati e relative quantità" nel capitolo 8) Non versare troppo olio motore e verificare che il livello non superi il contrassegno F sull'astina.

Per i veicoli dotati di quadro strumenti di tipo B, l'indicatore si accende sul display LCD.

NOTA

AVVERTENZA Se la spia continua ad accendersi, dopo aver aggiunto l'olio motore e aver percorso 50 km~100 km, in questo caso si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Anche se la spia non si accende dopo aver avviato il motore, controllare l'olio motore e rabboccarlo periodicamente.

Spia di avaria (MIL) (spia controllo motore)

Questo indicatore luminoso fa parte del sistema di controllo del motore, che tiene sotto controllo i vari componenti del sistema di controllo delle emissioni. Se questo indicatore si accende durante la marcia, significa che è stato rilevato un problema relativo al sistema di controllo delle emissioni.

Questo indicatore si illumina quando il commutatore di accensione viene ruotato in posizione ON, e si spegne in pochi secondi dopo l'avviamento del motore. Se si accende durante la guida, o non si illumina quando il commutatore di accensione viene ruotato in posizione ON, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

In termini generali, il veicolo potrà ancora essere guidato, tuttavia si consiglia di far prontamente controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

AVVERTENZA Un uso prolungato del veicolo con l'indicatore luminoso di malfunzionamento del sistema di controllo delle emissioni acceso può danneggiare i dispositivi correlati, influendo negativamente sulla guidabilità e/o sui consumi.

AVVERTENZA - Motore a benzina Se l'indicatore luminoso di malfunzionamento del sistema di controllo delle emissioni si accende, si rischia di danneggiare il catalizzatore con conseguente perdita di potenza. Si consiglia di far controllare il sistema controllo motore da un concessionario autorizzato HYUNDAI il prima possibile.

AVVERTENZA - Motore diesel (con DPF) Quando l'indicatore di malfunzionamento lampeggia, smetterà di lampeggiare se si guida ad una velocità superiore a 60 km/h o con una marcia inserita superiore alla seconda e il regime motore compreso tra 1500 e 2000 giri/min per un certo periodo di tempo (circa 25 minuti).

Se l'indicatore di malfunzionamento continua a lampeggiare nonostante quanto sopra indicato, si consiglia di far controllare il sistema DPF da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Se si procede la guida con l'indicatore di malfunzionamento che continua a lampeggiare per un lungo periodo di tempo, il sistema DPF potrebbe danneggiarsi e il consumo di carburante aumentare.

AVVERTENZA - Motore diesel Se l'indicatore luminoso di malfunzionamento del sistema di controllo delle emissioni lampeggia, significa che si sono verificati errori nel dosaggio dell'iniezione che possono creare problemi di calo di potenza al motore, disturbare la combustione e deteriorare le emissioni. Si consiglia di far controllare il sistema controllo motore da un concessionario autorizzato HYUNDAI il prima possibile.

Spia temperatura refrigerante motore (se in dotazione)

La spia si accende se la temperatura del refrigerante motore supera i 120+-3C.

Non proseguire la marcia se il motore è surriscaldato. Se il motore si surriscalda, fare riferimento a "Surriscaldamento" nel capitolo 6.

NOTA Se la spia di temperatura del refrigerante motore si accende, significa che il surriscaldamento è tale da poter danneggiare il motore.

Indicatore candelette (motore diesel)

L'indicatore si illumina alla rotazione del commutatore di accensione in posizione ON. Il motore può essere avviato dopo lo spegnimento dell'indicatore delle candelette. Il tempo di accensione varia in base alla temperatura dell'acqua, alla temperatura dell'aria e alle condizioni della batteria.

NOTA Se il motore non viene avviato nei 10 secondi successivi alla fase di preriscaldamento, portare la chiave d'accensione su LOCK/OFF e lasciarla in questa posizione per 10 secondi, quindi riportarla su ON in modo da effettuare di nuovo il preriscaldamento.

AVVERTENZA Se l'indicatore delle candelette resta acceso o lampeggia dopo che il motore si è scaldato oppure durante la marcia, si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Spia filtro carburante (motore diesel)

Questa spia si illumina per 3 secondi dopo la rotazione del commutatore di accensione in posizione ON per poi spegnersi. L'eventuale accensione a motore in funzione, indica l'accumulo d'acqua nel filtro carburante. In questo caso, scaricare l'acqua dal filtro. Per maggiori informazioni, fare riferimento a "Filtro del carburante" nel capitolo 7.

AVVERTENZA Con la spia del filtro carburante accesa, la potenza del motore (velocità veicolo e regime minimo) può diminuire. Se si continua a guidare il veicolo con la spia accesa, i componenti del motore e il sistema di iniezione del common rail potrebbero danneggiarsi. In questo caso si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Spia sistema di ricarica

Questa spia indica un'anomalia all'alternatore o all'impianto di carica della batteria.

Se la spia si accende durante la marcia:

1. Condurre la vettura nel più vicino luogo sicuro.

2. Con il motore spento, controllare se la cinghia di trasmissione dell'alternatore è allentata o rotta.

3. Se la cinghia è regolata correttamente, significa che c'è un problema nell'impianto di carica della batteria. Si consiglia di far controllare il sistema da un concessionario autorizzato HYUNDAI.

Spia di velocità eccessiva (se in dotazione)

Spia luminosa di velocità eccessiva Se si procede ad una velocità pari o superiore a 120 km/h, la spia di eccessiva velocità inizia a lampeggiare.

per evita di raggiungere velocità troppo elevate.

Cicalino di velocità eccessiva (se in dotazione) Se si procede a velocità uguale o superiore a 120 km/h, il cicalino di eccessiva velocità si attiva per 5 secondi.

per evita di raggiungere velocità troppo elevate.

Leggi anche:

Lancia Flavia. Appoggiatesta
Gli appoggiatesta sono stati progettati per ridurre il rischio di lesioni limitando il movimento della testa in caso di tamponamento. Gli appoggiatesta devono essere regolati in modo tale che la ...

Hyundai i40. Idoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini - Per Europa
Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini. Quando si usano i seggiolini di sicurezza per i bambini, far riferim ...

Ford Mondeo. Uso della funzione Start-Stop (cambi automatici)
Per arrestare il motore Arrestare il veicolo in Drive (D). Rilasciare il pedale dell'acceleratore. Mantenere premuto il pedale del freno. Nota: Il motore si arresterà se la leva ...

Veicoli