Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Cura dell'interno - Cura dell'estetica - Manutenzione e cura - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Cura dell'interno

ATTENZIONE

Non dirigere direttamente il getto d'acqua nell'abitacolo: Spruzzare acqua nell'abitacolo è pericoloso in quando i dispositivi elettrici come l'audio e gli interruttori potrebbero bagnarsi causando malfunzionamenti o incendi.

 

NOTA

  • Non strofinare gli interni usando alcool, candeggianti al cloro o solventi organici come diluenti, benzolo o benzina. Ciò potrebbe causare scolorimenti o macchie.
  • Sfregando energicamente con una spazzola rigida o un panno ruvido si possono causare danni.

Se gli interni del veicolo si sporcano per una dei seguenti motivi, pulire immediatamente con un panno morbido.

Lasciare gli interni sporchi potrebbe causare scoloramento, macchie, incrinature o spelature difficili poi da rimuovere in un secondo momento.

Manutenzione cintura di sicurezza

  1. Pulire la zona interessata da sporco tamponandola leggermente con un panno morbido imbevuto di detergente delicato (circa 5%) diluito con acqua.
  2. Rimuovere i residui di detergente usando un panno imbevuto con acqua pura e strizzato a dovere.
  3. Prima di riavvolgere le cinture di sicurezza che sono stata estratte per la pulizia, asciugarle completamente e sincerarsi che non rimangano umide.

ATTENZIONE

Se la cintura di sicurezza presenta macchie o abrasione, farle sostituire da un riparatore autorizzato Mazda: Se usata in tale condizione, una cintura di sicurezza potrebbe non funzionare completamente in modo corretto e causare gravi ferite anche letali.

Usare un detergente delicato per rimuovere lo sporco dalla cintura di sicurezza: Se vengono pulite con solventi organici o se presentano macchie o tracce di scolorimento, le cinture potrebbero indebolirsi e non funzionare propriamente con conseguente rischio di lesioni o morte.

 

NOTA Se sono sporche, pulire le cinture di sicurezza con cura. Lasciandole sporche sarà poi più difficoltoso pulirle in un secondo momento e ne verrà compromesso il normale riavvolgimento.

Manutenzione rivestimento in vinile

Rimuovere polvere e sporco dal rivestimento in vinile usando una spazzola o un aspirapolvere.

Rimuovere lo sporco dal rivestimento in vinile usando un detergente per pelle e vinile.

Manutenzione rivestimento

  1. Pulire la zona interessata da sporco tamponandola leggermente con un panno morbido imbevuto di detergente delicato (circa 5%) diluito con acqua.
  2. Rimuovere i residui di detergente usando un panno imbevuto con acqua pura e strizzato a dovere.

Manutenzione rivestimento in pelle*

  1. Rimuovere polvere e sabbia con un aspirapolvere.
  2. Pulire la zona interessata da sporco con un panno morbido e un detergente speciale appropriato oppure con un panno morbido imbevuto di detergente delicato (circa 5%) diluito con acqua.
  3. Rimuovere i residui di detergente usando un panno imbevuto con acqua pura e strizzato a dovere.
  4. Rimuovere l'umidità con un panno morbido asciutto e lasciar asciugare la pelle in un'area ben ventilata e all'ombra. Se la pelle si bagna a causa della pioggia, rimuovere l'umidità e asciugare il prima possibile.

NOTA

  • Dato che la vera pelle è un materiale naturale, la sua superficie non è uniforme ed è soggetta a rugosità, rigatura e raggrinzimento.
  • Per conservare la qualità il più a lungo possibile, si raccomanda di sottoporla a manutenzione periodica, almeno due volte all'anno.
  • Se il rivestimento in pelle viene a contatto con quanto indicato di seguito, pulire immediatamente.

    Non pulendolo, il rivestimento potrebbe usurarsi prima del previsto, deteriorarsi o macchiarsi.

  • Sabbia o sporco
  • Grasso o olio, come ad esempio la crema per le mani
  • Alcol, come quello contenuto nei cosmetici o accessori per i capelli
  • Se il rivestimento in pelle si bagna, rimuovere prontamente l'umidità con un panno asciutto. Un residuo di umidità sulla superficie può causare deterioramenti come indurimento e raggrinzimento.
  • La diretta esposizione alla luce del sole, se prolungata, può causare deterioramento e raggrinzimento.

    Quando si lascia parcheggiato il veicolo a lungo sotto la luce diretta del sole, proteggere l'interno con parasole.

  • Non lasciare prodotti vinilici a contatto con il rivestimento in pelle per lunghi periodi di tempo.

    Potrebbero intaccare la qualità e il colore della pelle. Se la temperatura all'interno dell'abitacolo si alza in misura notevole, il vinile si può deteriorare e attaccare alla vera pelle.

Manutenzione delle parti in plastica

AVVERTENZA Non usare agenti abrasivi.

A seconda degli ingredienti, questo genere di prodotti potrebbe causare scoloramento, macchie, incrinature o spelature.

Manutenzione pannello superiore cruscotto (Rivestimento morbido)

Per la superficie in rivestimento morbido viene usato materiale estremamente morbido. Se la superficie in rivestimento morbido viene sfregata con forza con un panno asciutto, si potrebbero lasciare dei graffi biancastri sulla superficie danneggiandola.

  1. Pulire la zona interessata da sporco con un panno morbido imbevuto di detergente delicato (circa 5%) diluito con acqua.
  2. Rimuovere i residui di detergente usando un panno imbevuto con acqua pura e strizzato a dovere.

Manutenzione Active Driving Display*

Alle superfici del combinatore e dello specchietto vi è applicato un rivestimento speciale. Per la pulizia, non usare strofinacci duri o ruvidi, né detergenti.

Usare un panno morbido e dalla grana fine.

Se del solvente chimico finisce sul combinatore o sulla superficie dello specchietto, rimuoverlo immediatamente.

In caso contrario, si potrebbero verificare danni al combinatore e allo specchietto e graffi al rivestimento della superficie.

Manutenzione pannello

Se un pannello si sporca, pulirlo con un panno morbido imbevuto di acqua pulita e strizzato a dovere.

Se alcune aree richiedono un'ulteriore pulizia, procedere come segue:

  1. Pulire la zona interessata da sporco con un panno morbido imbevuto di detergente delicato (circa 5%) diluito con acqua.
  2. Rimuovere i residui di detergente usando un panno imbevuto con acqua pura e strizzato a dovere.
NOTA Fare particolare attenzione quando si puliscono i pannelli con superficie lucida e parti metalliche come quelle cromate poiché si possono graffiare facilmente.

Pulizia dei finestrini all'interno

Se i finestrini sono ricoperti da una pellicola di grasso, olio o cera, pulirli con un detergente per vetri. Attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione.

AVVERTENZA

  • Fare attenzione a non raschiare o graffiare la superficie interna del vetro del finestrino. Si potrebbero danneggiare i filamenti termici e le linee dell'antenna.
  • Quando si lava la parte interna del vetro del finestrino, pulire delicatamente i filamenti termici e le linee dell'antenna con uno straccio morbido inumidito con acqua tiepida.

    L'utilizzo di detergenti per vetri può danneggiare i filamenti termici e le linee dell'antenna.

Leggi anche:

Škoda Superb. Occhione di traino posteriore
Fig. 335 Rimozione della calotta di copertura / montaggio dell'occhione di traino Rimozione/inserimento della calotta di copertura Per la rimozione premere sulla calotta di copertura in direzione della freccia 1 e rimuoverla in direzione della freccia 2 fig. 335. Per l'inserimento inserire la calotta di copertura nell'area della ...

Lancia Flavia. Vano motore - 2.4L
Serbatoio liquido raffreddamento motore Serbatoio liquido servosterzo Serbatoio liquido freni Centralina di distribuzione corrente (fusibili) Modulo di alimentazione integrato (fusibili) Filtro aria Bocchettone di rifornimento olio motore Tappo radiatore Asta livello olio motore Serbatoio liquido lavacristalli ...

Manuale del proprietario