Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Mazda 6: Funzionamento cambio manuale - Al volante - Mazda 6 - Manuale del proprietarioMazda 6: Funzionamento cambio manuale

Funzionamento cambio manuale

La disposizione delle marce del cambio è quella convenzionale, come mostrato in figura.

Quando si cambia marcia, premere a fondo il pedale della frizione; quindi rilasciarlo lentamente.

Il vostro veicolo è equipaggiato con un dispositivo che impedisce che la posizione R (retromarcia) venga selezionata per errore. Premere la leva del cambio verso il basso e passare alla posizione R.

ATTENZIONE

Non attuare il freno motore all'improvviso quando si viaggia su strade sdrucciolevoli o a velocità sostenuta: Scalare marcia sul bagnato, sulla neve o sul ghiaccio o mentre si viaggia a velocità sostenuta comporta l'improvvisa attuazione del freno motore, il che è pericoloso. Una brusca variazione di velocità causa lo slittamento delle ruote. Ciò potrebbe far perdere il controllo del veicolo e causare un incidente.

Prima di scendere dal veicolo, avere sempre cura di mettere la leva del cambio in posizione 1 o R e di applicare il freno di stazionamento: Altrimenti il veicolo potrebbe muoversi e causare un incidente. 

AVVERTENZA

  • Tenere il piede sempre staccato dal pedale della frizione tranne quando si deve cambiare marcia. Inoltre non usare la frizione per immobilizzare il veicolo su una strada in salita.

    Viaggiando con il piede appoggiato sul pedale, la frizione si usura e danneggia inutilmente.

  • Non applicare una forza eccessiva laterale alla leva del cambio quando si scala dalla 5ª alla 4ª. Così facendo si potrebbe inavvertitamente innestare la 2ª rischiando di danneggiare il cambio.
  • Verificare che il veicolo sia completamente fermo prima di passare alla posizione R. Passare alla posizione R a veicolo in movimento può danneggiare il cambio. 

NOTA

  • Se il passaggio alla posizione R risulta difficoltoso, ritornare in folle, rilasciare il pedale della frizione e riprovare.
  • (Con funzione i-stop) Se il motore si è spento perché è andato in stallo, può essere riavviato premendo il pedale frizione entro 3 secondi dal suo spegnimento.

    Il motore non si potrà avviare premendo il pedale frizione in presenza delle condizioni seguenti:

  • La porta del conducente è aperta.
  • La cintura di sicurezza del conducente è slacciata.
  • Il pedale frizione non è stato rilasciato completamente dopo che il motore è andato in stallo.
  • Il pedale frizione viene premuto con il motore non completamente spento.
  • (Con sistema sensore parcheggio) Quando la leva del cambio viene portata in posizione R con l'accensione commutata su ON, il sistema sensore parcheggio si attiva e viene emessa una segnalazione acustica.

    Vedi Sistema sensori di parcheggio. 

Indicatore di cambio marcia (GSI)

L'indicatore di cambio marcia (GSI) offre un valido aiuto per una guida confortevole ed economica. Visualizza nel quadro strumenti la marcia selezionata e indica al conducente quando è il momento di passare ad una marcia più appropriata per le condizioni operative del veicolo.

Indicatore di cambio marcia (GSI)

Indicazione  Condizione 
Numero  Viene visualizzata la marcia selezionata. 
con numero  Viene fornita la raccomandazione d'inserire la marcia superiore o inferiore indicata 

AVVERTENZA Non fare affidamento esclusivamente a quanto raccomandato tramite indicazioni per effettuare i cambi di marcia. La reale condizione operativa potrebbe richiedere un cambio di marcia differente da quello indicato.

Onde prevenire il rischio di causare incidenti, il conducente deve valutare con attenzione le condizioni della strada e del traffico prima di cambiare marcia. 

NOTA L'indicatore di cambio marcia (GSI) si spegne quando vengono attuate le operazioni indicate di seguito.

  • Il veicolo viene arrestato.
  • Il veicolo viene messo in folle.
  • Il veicolo viene guidato in retromarcia.
  • La frizione non viene innestata completamente quando si accelera da fermi.
  • Il pedale della frizione resta premuto per 2 secondi o più a veicolo in marcia. 
Leggi anche:

Lancia Flavia. Controlli periodici di sicurezza all'esterno della vettura
Pneumatici Accertarsi periodicamente che l'usura del battistrada sia uniforme e non eccessiva. Controllare che nelle scanalature del battistrada o sulla spalla dello pneumatico non si siano incastrati corpi appuntiti, frammenti di vetro, chiodi o pietrisco. Controllare che il battistrada non presenti tagli e screpolature. Ispezionare l ...

Lancia Flavia. Registratore dati (EDR)
Questa vettura è dotata di un registratore dati (EDR). Lo scopo principale di un EDR è quello di registrare, in determinate situazioni di impatto o simili, come il gonfiaggio di un airbag o il contatto con un ostacolo sulla sede stradale, i dati che contribuiranno a comprendere le prestazioni dei sistemi di cui è dotata ...

Manuale del proprietario