Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Peugeot 508: Consigli di guida - Guida - Peugeot 508 - Manuale del proprietarioPeugeot 508: Consigli di guida

Rispettare sempre e in ogni caso il codice della strada e prestare attenzione a tutte le condizioni del traffico.

Nel traffico, mantenere alto il livello d'attenzione e tenere le mani sul volante per essere pronti ad agire in qualsiasi momento e per qualsiasi eventualità.

Durante un lungo tragitto, è vivamente consigliato osservare una pausa ogni due ore.

In presenza d'intemperie, adottare uno stile di guida tranquillo, anticipare le frenate ed aumentare le distanze di sicurezza.

Guida su strada allagata

Si consiglia vivamente di non guidare su strada allagata, ciò potrebbe danneggiare gravemente il motore, il cambio ed i sistemi elettrici del veicolo.

Se si deve obbligatoriamente imboccare una strada allagata :

Guida su strada allagata

All'uscita dalla strada allagata, non appena le condizioni di sicurezza lo permettono, frenare leggermente a più riprese per far asciugare i dischi e le piastre dei freni.

In caso di dubbio sullo stato del veicolo, rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.

Importante !

Non guidare mai con il freno di stazionamento inserito - Rischi di surriscaldamento e di danneggiamento del sistema di frenata ! Non parcheggiare e non tenere il motore avviato, a veicolo fermo, in zone in cui siano presenti sostanze o materiali combustibili (erba secca, foglie morte...) che possano andare a contatto con il sistema di scarico caldo - Rischio d'incendio !

 

Non lasciare mai un veicolo incustodito, con il motore avviato. Se si scende dal veicolo, a motore avviato, inserire il freno di stazionamento e collocare il cambio in folle o in posizione N o P, in funzione del tipo di cambio.

In caso di traino di un rimorchio

Ripartizione dei carichi  Distribuire il carico nel rimorchio in modo che gli oggetti più pesanti si trovino il più vicino possibile all'assale e che il peso sul gancio traino non superi il valore massimo autorizzato.

La densità dell'aria diminuisce man mano che si sale in quota, riducendo le prestazioni del motore. Il carico massimo trainabile deve essere ridotto del 10 % ogni 1 000 metri di altezza.

Per ulteriori informazioni sulle masse (e sui carichi trainabili in funzione del tipo di veicolo), attenersi alla rubrica corrispondente.

Vento laterale Tener conto dell'aumento della sensibilità al vento.

Raffreddamento Il traino di un rimorchio in salita fa aumentare la temperatura del liquido di raffreddamento.

Il ventilatore è azionato elettricamente e la sua capacità di raffreddamento non dipende quindi dal regime motore.

Il carico massimo trainabile in salita prolungata dipende dall'inclinazione del pendìo e dalla temperatura esterna.

In ogni caso, sorvegliare la temperatura del liquido di raffreddamento.

In caso di accensione della spia di allarme e della spia STOP, fermare il veicolo appena possibile e spegnere il motore.

Freni Il traino di un rimorchio aumenta la distanza di frenata.

Per limitare il surriscaldamento dei freni, si raccomanda l'utilizzo del freno motore.

Pneumatici Controllare la pressione dei pneumatici del veicolo trainante e del rimorchio rispettando le pressioni raccomandate.

Illuminazione Verificare l'impianto elettrico di segnalazione del rimorchio e la regolazione della posizione dei fari del veicolo.

Per ulteriori informazioni sulla regolazione della posizione dei fari, attenersi alla rubrica corrispondente.

La funzione assistenza al parcheggio verrà automaticamente disattivata in caso di utilizzo di gancio traino originale PEUGEOT.
Leggi anche:

Fiat Croma. Carrozzeria
PROTEZIONE CONTRO GLI AGENTI ATMOSFERICI Le principali cause dei fenomeni di corrosione sono dovute a: inquinamento atmosferico; salinità ed umidità dell’atmosfera (zone marine, o a clima ...

Ford Mondeo. Pulizia dei finestrini e delle spazzole tergicristalli
Agenti chimici per il lavaggio auto e agenti atmosferici possono causare una contaminazione delle spazzole tergicristalli e del parabrezza. Eventuali tergicristalli e parabrezza sporchi prov ...

Fiat Croma. Bagagliaio
Il portellone bagagliaio (quando sbloccato) può essere aperto solo dall’esterno vettura agendo sulla maniglia elettrica di apertura posizionata sopra il porta targa fig. 99. Il portellone può ...

Veicoli