Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Renault Talisman: Generalità - Sicurezza dei bambini - Fate conoscenza con il vostro veicolo - Renault Talisman - Manuale del proprietarioRenault Talisman: Generalità

Trasporto di bambini Il bambino, come un qualsiasi adulto, deve essere seduto correttamente e allacciato indipendentemente dal tragitto.

Voi siete responsabili dei bambini che trasportate.

Il bambino non è un adulto in miniatura.

Egli è esposto a rischi di lesioni specifiche in quanto i suoi muscoli e le sue ossa sono in piena crescita. La sola cintura di sicurezza non è adatta al suo trasporto. Utilizzate il seggiolino per bambini appropriato e fatene un uso corretto.

Per impedire l’apertura delle porte, utilizzate il dispositivo "Sicurezza dei bambini" (consultate il paragrafo "Apertura e chiusura delle porte" del capitolo 1).

 

Una collisione a 50 km/h equivale a una caduta di 10 metri. Non assicurare un bambino con le cinture equivale a lasciarlo giocare su un balcone al quarto piano senza ringhiera! Non tenete mai un bambino in braccio.

In caso di incidente, non lo tratterrete anche se avete la cintura allacciata.

Se il vostro veicolo è stato coinvolto in un incidente stradale, sostituite il seggiolino per bambini e fate verificare le cinture e gli ancoraggi ISOFIX.

 

Responsabilità del conducente all’arresto o allo spegnimento del veicolo Non lasciate mai il vostro veicolo incustodito, lasciando all’interno la chiave e un bambino (o un animale), anche per un breve lasso di tempo.

Infatti, questi potrebbe mettere a rischio la propria incolumità o quella di altre persone avviando il motore, azionando degli equipaggiamenti come ad esempio gli alzavetri o addirittura bloccare le porte...

Inoltre con tempo caldo e/o soleggiato la temperatura interna dell’abitacolo aumenta molto rapidamente.

RISCHIO DI MORTE O DI GRAVI LESIONI.

Utilizzo di un seggiolino per bambini Il livello di protezione offerto dal seggiolino per bambini dipende dalla sua capacità a trattenere il bambino e dalla sua installazione. L’installazione non corretta compromette la protezione del bambino in caso di frenata brusca o di urto.

Prima di acquistare un seggiolino per bambini, verificate che sia conforme alla normativa del paese in cui vi trovate e che si monti sul vostro veicolo.

Consultate un Rappresentante del marchio in modo da conoscere i seggiolini raccomandati per il vostro veicolo.

Prima di montare un seggiolino per bambini, leggete il libretto e rispettate le istruzioni. In caso di difficoltà durante l’installazione, contattate il fabbricante dell’equipaggiamento. Conservate il libretto con il seggiolino.

Mostrate l’esempio allacciando la vostra cintura ed insegnate al vostro bambino:

  •  ad allacciarsi correttamente;
  •  a salire e scendere dal lato opposto al traffico.

Non utilizzate seggiolini per bambini d’occasione o sprovvisti del libretto di istruzioni.

Abbiate cura che nessun oggetto, nel seggiolino o in prossimità, impedisca la sua installazione.

 

Non lasciate mai un bambino da solo nel veicolo.

Assicuratevi che il vostro bambino sia sempre allacciato e che la sua cintura sia regolata correttamente. Evitate vestiti troppo pesanti che creano gioco con le cinture.

Non permettete ai bambini di sporgere la testa o le braccia dal finestrino.

Verificate che il bambino conservi una postura corretta durante tutto il viaggio, specialmente quando dorme.

Leggi anche:

Mazda 6. Ritocchi alla verniciatura
Prima che inizi a formarsi la ruggine, riparare mediante vernice di ritocco Mazda i piccoli danni alle finiture causati da pietrisco, urti nelle manovre di parcheggio, ecc. Prima pulire e sgrassare la zona interessata con un panno morbido e pulito. Se la ruggine ha già iniziato a formarsi: Rimuovere la ruggine completamente mediante c ...

Mazda 6. Immatricolazione del veicolo all'estero
Immatricolare il vostro veicolo all'estero può creare problemi di compatibilità con le norme sulle emissioni e gli standard di sicurezza in vigore nel paese d'immatricolazione. Pertanto, per poterlo rendere compatibile con le norme locali il veicolo potrebbe richiedere modifiche i cui costi sarebbero a carico del proprietario. Inoltre, b ...

Manuale del proprietario