Leggere questo manuale con attenzione per garantire un corretto utilizzo del veicili

Škoda Superb: Portellone bagagliaio elettrico - Sbloccaggio e apertura - Apparecchiature radio - Informazioni sulla direttiva 
2014/53/UE - Skoda Superb - Manuale del proprietarioŠkoda Superb: Portellone bagagliaio elettrico

Introduzione al tema

Il portellone bagagliaio (di seguito solo portellone) può essere azionato in modo elettrico e manuale in caso di emergenza .

ATTENZIONE
  •  Dopo aver chiuso il portellone, assicurarsi che il meccanismo di bloccaggio sia scattato in posizione. Altrimenti il portellone potrebbe aprirsi durante la marcia - pericolo d'incidente!
  •  Non viaggiare mai con il portellone accostato o aperto, poiché i gas di scarico potrebbero penetrare nell'abitacolo - pericolo di avvelenamento!
  •  Aprire e chiudere il portellone bagagliaio solo quando non sono presenti persone nell'area di apertura/di chiusura - pericolo di lesioni!
  •  Fare attenzione a non schiacciare parti del corpo durante la chiusura del portellone - pericolo di lesioni!

 

ATTENZIONE
  •  Non tentare di chiudere manualmente il portellone durante la fase di chiusura elettrica - pericolo di danneggiamento del sistema del comando elettrico del portellone.
  •  Prima di effettuare il lavaggio del veicolo in un impianto di lavaggio si raccomanda di bloccare il veicolo (ad es. con il tasto di chiusura centralizzata). In alcuni impianti di lavaggio, il portellone bagagliaio potrebbe aprire autonomamente a seguito della pressione esercitata dalle spazzole di lavaggio – pericolo di danneggiare l'abitacolo del veicolo.

 

ATTENZIONE
  •  Controllare se nell'area di apertura/chiusura del portellone vi sono oggetti che possono impedire il movimento (ad es. carico sul portapacchi sul tetto o sul rimorchio, ecc.). - pericolo di danneggiamento del portellone!
  •  Se il portellone è appesantito (ad es. da uno spesso strato di neve), in alcune circostanze è possibile arrestare l'apertura del portellone. Per garantire di nuovo il funzionamento elettrico del portellone, occorre rimuovere la neve.
  •  Se il portellone si chiude automaticamente (ad esempio in presenza di un carico di neve), sarà emesso segnale acustico intermittente.
  •  Prima di scollegare la batteria, occorre sempre chiudere il portellone.

Descrizione dell'uso

Fig. 52 Comando del portellone
Fig. 52 Comando del portellone

Possibilità di apertura del portellone

Se durante l'apertura il portellone incontra un ostacolo, si ferma e viene emesso un segnale acustico.

Possibilità di chiusura del portellone

Se durante la chiusura il portellone incontra un ostacolo, si ferma, viene emesso un segnale acustico e il portellone arretra di qualche centimetro.

Possibilità di arresto del movimento del portellone

Segnali acustici

Aprendo il portellone con il tasto C e aprendo/chiudendo il portellone con il tasto D vengono emessi segnali acustici.

Avvertenza
  •  Il tasto A fig. 52 viene disattivato all’avvio o ad una velocità superiore a 5 km / h. Dopo la sosta e l'apertura di una porta, il tasto viene riattivato.
  •  Salendo rapidamente sul veicolo durante la procedura di apertura/chiusura del portellone, il veicolo può subire una scossa e di conseguenza il movimento del portellone può interrompersi.

Regolazione della posizione più alta del portellone

È possibile regolare la posizione più alta del portellone (ad es. a causa di spazio ridotto per la sua apertura per via dell'altezza del garage o per un uso più confortevole in base alla statura della persona).

Modifica della posizione superiore del portellone

Impostazione della posizione superiore iniziale del portellone

Avvertenza La posizione più alta raggiunta durante l'apertura automatica del portellone è sempre inferiore alla posizione più alta massima raggiungibile con l'apertura manuale del portellone.

Anomalie di funzionamento

Esempi di anomalie di funzionamento

Descrizione dell'anomalia

Soluzione

Il portellone non si apre Sbloccaggio del portellone
Il portellone non reagisce al segnale di apertura Rimuovere un eventuale ostacolo (ad es. neve), riaprire il portellone  Premere la maniglia A fig. 52  e tirare il portellone verso l'alto
Il portellone rimane nella posizione più alta Chiusura manuale del portellone
Il portellone è aperto e la batteria del veicolo è stata scollegata Chiusura

Chiusura manuale

Chiudere lentamente il portellone, premere al centro del bordo sopra il logo ŠKODA al momento della spinta del portellone nella serratura.

Comando senza contatto del portellone bagagliaio

Apertura del portellone bagagliaio
Fig. 53 Apertura del portellone bagagliaio

In base all'allestimento è possibile comandare il portellone bagagliaio senza contatto.

L'accensione deve essere disinserita e bisogna avere con sè la chiave del veicolo.

Per l'apertura/la chiusura ruotare rapidamente un piede in direzione della freccia sotto il paraurti posteriore nell'area del sensore fig. 53.

La luce di arresto nel lunotto si accende e il portellone si apre/si chiude automaticamente.

Durante la chiusura vengono emessi dei segnali acustici.

Se il portellone non si muove, ripetere dopo alcuni secondi la procedura di comando.

Il movimento del portellone può essere arrestato con il piede grazie ad una rapida rotazione. Ruotando di nuovo il piede il portellone continua a muoversi.

La funzione può essere attivata/disattivata in Infotainment nel menu Apertura e chiusura.

Si raccomanda di disattivare la funzione nei seguenti casi.

Collegando un dispositivo alla presa del rimorchio ha luogo la disattivazione della funzione.

Avvertenza In caso di forte pioggia o di paraurti posteriore sporco può avere luogo in alcune circostanze una limitazione, event. la disattivazione automatica della funzione dell'apertura senza contatto del portellone bagagliaio.

Leggi anche:

Lexus IS. Messaggi di errore
Modalità Messaggio Spiegazione CD/DVD "Nessun disco trovato." Nel lettore di DVD non è presente alcun disco. "Controllare DISC" Il disco è sporco, danneggiato o inserito capovolto. Pulire il disco o introdurlo correttamente. È inserito un disco non riproducibile. ...

Lexus IS. Configurazione
IMPOSTAZIONI DEI SERVIZI IN RETE È possibile effettuare le seguenti impostazioni dettagliate per i servizi in rete. 1. Premere il pulsante "MENU" su Remote Touch. 2.Selezionare "Conf.". 3. Selezionare "Navigazione". 4. Selezionare "Servizio connesso". 5. Selezionare gli elementi da impostare. 6. Selezionare "Salva" ...

Manuale del proprietario