Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Bocchette di uscita dell'aria - Impianto dell'aria
condizionata automatico - Uso dell'impianto dell'aria
condizionata e dello sbrinatore - Accessori interni - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Bocchette di uscita dell'aria

■ Posizione delle bocchette di uscita dell'aria

Le bocchette di uscita dell'aria e il volume d'aria cambiano in base alla modalità flusso d'aria selezionata.

Bocchette di uscita dell'aria

■ Regolazione della posizione, apertura e chiusura delle bocchette di uscita dell'aria

Bocchette centrali

Bocchette di uscita dell'aria

Bocchette laterali destra e sinistra

Bocchette di uscita dell'aria

  1. Dirigere il flusso d'aria a sinistra o a destra, in alto o in basso.
  2. Ruotare la rotella per aprire o chiudere la bocchetta.

■ Uso della modalità automatica

La velocità del ventilatore viene regolata automaticamente in funzione della temperatura impostata e delle condizioni ambientali.

Pertanto, subito dopo aver premuto , il ventilatore potrebbe arrestarsi per qualche secondo finché l'aria calda o fredda non sarà pronta per essere soffiata.

■ Appannamento dei finestrini

● Quando l'umidità nel veicolo è elevata, i finestrini si appannano facilmente. Accendendo si deumidifica l'aria proveniente dalle bocchette di uscita dell'aria e si disappanna il parabrezza con efficacia.

● Se si spegne , i finestrini si possono appannare con maggiore facilità.

● I finestrini potrebbero appannarsi se si utilizza la modalità ricircolo aria.

■ Modalità aria esterna/ricircolo aria

● Quando si guida su strade polverose, nelle gallerie o in traffico intenso, impostare il pulsante modalità aria esterna/ricircolo aria sulla modalità ricircolo aria. Ciò impedisce efficacemente l'ingresso di aria esterna nell'abitacolo. Durante il raffreddamento, selezionando anche la modalità ricircolo aria, si migliora il raffreddamento dell'abitacolo.

● La modalità aria esterna/ricircolo aria può cambiare automaticamente in base alla temperatura impostata o alla temperatura interna.

■ Quando la temperatura esterna si avvicina a 0 C

La funzione di deumidificazione potrebbe non attivarsi nemmeno premendo .

■ Odori introdotti dalla ventilazione e dall'aria condizionata

● Per fare entrare aria fresca, impostare l'impianto dell'aria condizionata sulla modalità aria esterna.

● Durante l'uso, diversi odori all'interno e all'esterno del veicolo possono penetrare e accumularsi nell'impianto dell'aria condizionata. In questo caso tali odori possono propagarsi dalle bocchette.

● Per ridurre l'eventuale formazione di odori:

- Si raccomanda di impostare l'impianto dell'aria condizionata sulla modalità aria esterna prima di spegnere il veicolo.

- L'avvio della ventola soffiante può essere ritardato di un breve lasso di tempo immediatamente dopo che l'impianto dell'aria condizionata viene avviato in modalità AUTO.

■ Funzionamento dell'impianto dell'aria condizionata all'arresto del motore dovuto al sistema di Arresto e Avviamento (veicoli con sistema di Arresto e Avviamento)

Quando il motore si arresta a causa dell'intervento del sistema di Arresto e Avviamento, le funzioni di raffreddamento, riscaldamento e deumidificazione dell'aria condizionata si disattivano e viene soffiata solo aria a temperatura ambiente ed è inoltre possibile che l'emissione di aria a temperatura ambiente venga interrotta. Per evitare lo spegnimento dell'impianto dell'aria condizionata, premere l'interruttore di annullamento del sistema di Arresto e Avviamento per disattivare il sistema.

■ Quando il parabrezza è appannato e il motore è arrestato a seguito dell'intervento del sistema di arresto e avviamento (veicoli con sistema di arresto e avviamento)

Premere l'interruttore di annullamento dell'Arresto e Avviamento per riavviare il motore e accendere per disappannare il parabrezza. Premendo solo si riavvia il motore e si disappanna il parabrezza..

Se il parabrezza si appanna in continuazione, premere l'interruttore di annullamento dell'Arresto e Avviamento ed evitare l'uso di tale sistema.

■ Se si avverte un odore proveniente dall'impianto dell'aria condizionata mentre il motore è spento a causa dell'intervento del sistema di Arresto e Avviamento (veicoli con sistema di Arresto e Avviamento)

Premere l'interruttore di annullamento dell'Arresto e Avviamento per riavviare il motore.

■ Filtro dell'aria condizionata

AVVISO

■ Per evitare l'appannamento del parabrezza

● Durante l'uso dell'aria fredda in giornate particolarmente umide, evitare l'uso di. La differenza tra la temperatura dell'aria esterna e quella del parabrezza può causare l'appannamento della superficie esterna del parabrezza, limitando la visuale.

● Non disporre alcun oggetto sul pannello strumenti che potrebbe ostruire le bocchette di uscita dell'aria. In caso contrario, il flusso d'aria potrebbe essere ostruito, ostacolando l'azione degli sbrinatori parabrezza.

■ Per evitare ustioni

● Non toccare le superfici degli specchietti retrovisori esterni quando gli sbrinatori specchietti retrovisori esterni sono attivati.

● Non toccare il cristallo nella parte inferiore del parabrezza o vicino ai montanti anteriori quando lo sghiacciatore tergicristallo è attivato. (Veicoli con sghiacciatore tergicristallo)

 

NOTA

■ Per evitare che la batteria si scarichi

Non lasciare inserito l'impianto dell'aria condizionata più del necessario a motore spento.

Leggi anche:

Mazda 6. Supporto intelligente di frenata in città avanzato (SCBS avanzato) (Eccetto Indonesia, Malesia e Taiwan)
Il supporto intelligente di frenata in città avanzato (SCBS avanzato) allerta il conducente sul rischio di collisione mediante uso di un display e una spia acustica, qualora la telecamera control ...

Lancia Flavia. Funzionamento a ciclo singolo
Spingere verso il basso la leva di comando tergicristalli per attivare un ciclo singolo per la tergitura del parabrezza dalle goccioline di nebbia o dagli spruzzi provocati dal passaggio di una v ...

Renault Talisman. Traino: riparazione
Prima di effettuare qualsiasi traino, mettete il cambio in posizione neutra, sbloccate il piantone dello sterzo, quindi allentate il freno di stazionamento. Per i veicoli provvisti di cambio auto ...

Veicoli