Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Sensore anteriore - Toyota Safety Sense - Toyota Safety Sense - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Sensore anteriore

Il sensore anteriore è posizionato sul lato superiore del parabrezza. È costituito da 2 tipi di sensori, ciascuno dei quali rileva le informazioni necessarie per attivare i sistemi di assistenza alla guida.

  1. Sensori laser
  2. Sensore a telecamera monoculare

Sensore anteriore

AVVISO

Il sensore anteriore utilizza dei laser per rilevare veicoli davanti. Il sensore anteriore è classificato come prodotto laser di classe 1M in base allo standard IEC 60825-1. In condizioni di normale utilizzo, questi laser non sono pericolosi per l'occhio nudo. È tuttavia necessario adottare le seguenti precauzioni.

La mancata osservanza potrebbe causare la perdita della vista o gravi danni agli occhi.

● Per evitare l'esposizione a radiazioni laser pericolose, non tentare mai di smontare il sensore anteriore (ad es., rimuovere le lenti). Smontato, il sensore anteriore è classificato come prodotto laser di classe 3B in base allo standard IEC 60825-1. I laser di classe 3B sono pericolosi e presentano il rischio di lesioni oculari se l'esposizione è diretta.

● Non tentare di guardare all'interno del sensore anteriore con una lente di ingrandimento, microscopio o altro strumento ottico da una distanza inferiore a 100 mm.

 

AVVISO

Etichetta di classificazione laser

Etichetta di spiegazione laser

Dati delle emissioni laser

Potenza media massima: 45 mW

Durata impulso: 33 ns

Lunghezza d'onda: 905 nm

Divergenza (orizzontale x verticale): 28 x 12

 

NOTA

■ Sensore anteriore

Osservare le seguenti precauzioni per garantire il corretto funzionamento del sensore:

● Non applicare adesivi, neanche trasparenti, o altri elementi sul lato esterno del parabrezza davanti al sensore anteriore (area ombreggiata nell'illustrazione).

A: Dalla parte superiore del parabrezza fino a circa 10 cm sotto la parte inferiore del sensore anteriore

B: Circa 20 cm (Circa 10 cm a destra e a sinistra dal centro del sensore anteriore)

 

NOTA

● Non installare o applicare nulla sulla parte interna del parabrezza sotto il sensore anteriore (area ombreggiata nell'illustrazione).

A: Circa 10 cm (Partendo dalla parte inferiore del sensore anteriore)

B: Circa 20 cm (Circa 10 cm a destra e a sinistra dal centro del sensore anteriore)

● Non applicare vetri azzurrati al parabrezza.

● Se l'area del parabrezza davanti al sensore anteriore è appannata o ricoperta di condensa o ghiaccio, usare lo sbrinatore parabrezza per rimuovere l'appannamento, la condensa o il ghiaccio.

● Tenere il parabrezza sempre pulito.

Il sistema di sicurezza pre-collisione potrebbe non funzionare correttamente se il parabrezza è sporco o ricoperto da una pellicola oleosa, gocce d'acqua, neve, ecc.

Se il lato interno del parabrezza dove è installato il sensore anteriore è sporco, non tentare di rimuovere il sensore anteriore. Contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Se il parabrezza deve essere sostituito, contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Non installare un'antenna di fronte al sensore.

● Evitare di versare liquidi sul sensore.

● Evitare che luci intense puntino direttamente verso il sensore.

● Non danneggiare le lenti del sensore anteriore e tenerle sempre pulite.

Quando si pulisce il lato interno del parabrezza, prestare attenzione che il detergente per vetri non entri a contatto con le lenti. Inoltre, evitare di toccare le lenti.

Per una manutenzione appropriata delle lenti del sensore anteriore rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Non modificare la posizione di montaggio o l'orientamento del sensore, né rimuoverlo.

L'orientamento del sensore è stato regolato con precisione.

● Non sottoporre il sensore a forti impatti e non smontarlo.

● Non installare un dispositivo elettronico o altro dispositivo che emette onde elettriche intense accanto al sensore anteriore.

● Non posizionare oggetti riflettenti sulla parte superiore del pannello strumenti.

Leggi anche:

Fiat Croma. Catene da neve
L’impiego delle catene da neve è subordinato alle norme vigenti in ogni Paese. Le catene da neve devono essere applicate solo sui pneumatici delle ruote anteriori (ruote motrici). Si consiglia ...

Lexus IS. Schermata "Impostazioni suono"
1. Visualizzare la schermata di controllo dell'audio. 2. Selezionare . 3. Selezionare la scheda che si desidera impostare. Selezionare per impostare tono e bilanciamento. Selezi ...

Ford Mondeo. Cinture di sicurezza gonfiabili
Cintura di sicurezza posteriore gonfiabile PERICOLONon cercare di riparare o modificare la cintura di sicurezza posteriore gonfiabile oppure intervenire su di essa. Se si attiva, la cintura di ...

Veicoli