Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Citroën DS5: Additivo AdBlue®, e sistema SCR (Diesel BlueHDi) - Verifiche - Citroen DS5 - Manuale del proprietarioCitroën DS5: Additivo AdBlue®, e sistema SCR (Diesel BlueHDi)

Per garantire il rispetto dell'ambiente e della nuova norma Euro 6, senza alterare le performance né penalizzare i consumi di carburante dei motori Diesel, CITROËN ha fatto la scelta di equipaggiare i suoi veicoli di un dispositivo che associa il sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) e il filtro antiparticolato (FAP) per il trattamento dei gas di scarico.

Sistema SCR

Con un additivo chiamato AdBlue® contenente urea, un catalizzatore trasforma fino all'85% degli ossidi d'azoto (NOx) in azoto e in acqua, innocui per la salute e per l'ambiente.

Sistema SCR

L'additivo AdBlue® è contenuto in un serbatoio specifico, situato nel bagagliaio, nella parte posteriore del veicolo. La sua capienza è di 17 litri: permette un'autonomia di guida di circa 20 000 km prima dell'attivazione di un dispositivo che avverte quando il livello della riserva consente di percorrere 2 400 km.

Ad ogni tagliando di manutenzione programmata del veicolo presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato, verrà effettuato il riempimento del serbatoio dell'additivo AdBlue® per permettere il corretto funzionamento del sistema SCR.

Se il chilometraggio stimato tra due frequenze di manutenzione supera la soglia di 20 000 km, si raccomanda di recarsi presso la rete CITROËN o un riparatore qualificato per far effettuare il rabbocco necessario.

Quando il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto, un dispositivo regolamentare impedisce il riavviamento del motore.

In caso di anomalia del sistema SCR, il livello di emissioni del veicolo non è più conforme alla regolamentazione Euro 6: il veicolo diventa inquinante.

Nel caso di un malfunzionamento confermato dal sistema SCR, recarsi appena possibile presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato: dopo 1 100 km percorsi, un dispositivo si attiverà automaticamente per impedire l'avviamento del motore

Indicatori d'autonomia

Quando il livello della riserva del serbatoio dell'AdBlue® è raggiunto o dopo la segnalazione di un malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR, un indicatore permette di conoscere, sin dall'inserimento del contatto, la stima dei chilometri rimanenti da percorrere prima del blocco dell'avviamento del motore.

In caso di segnalazione simultanea di un malfunzionamento e di un basso livello di AdBlue®, viene visualizzata l'autonomia più bassa.

In caso di rischio di non riavviamento dovuto ad una mancanza di additivo AdBlue

Il dispositivo regolamentare antiavviamento del motore si attiva automaticamente quando il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto.

Autonomia superiore a 2 400 km All'inserimento del contatto, sul quadro strumenti non appare automaticamente nessuna informazione sull'autonomia.

La pressione di questo pulsante permette la visualizzazione temporanea dell'autonomia di guida.

Oltre i 5 000 km, il valore non è precisato.

Autonomia compresa tra 600 e 2 400 km

Autonomia compresa tra 600 e 2 400 km

All'inserimento del contatto, la spia UREA si accende, accompagnata da un segnale sonoro e dalla visualizzazione di un messaggio (es : "Aggiungere additivo antinquinamento: Avviamento vietato tra 1 500 km") indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia.

Durante la guida, il messaggio appare ogni 300 km finché il livello dell'additivo non è completato.

Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere ad un rabbocco di additivo AdBlue®.

È possibile anche effettuare da soli questo rabbocco.

Per ulteriori informazioni sul rabbocco di additivo AdBlue®, attenersi alla rubrica corrispondente.

Autonomia compresa tra 0 e 600 km

Autonomia compresa tra 0 e 600 km

All'inserimento del contatto, si accende la spia SERVICE e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione di un messaggio (es : "Aggiungere additivo antinquinamento: Avviamento vietato tra 600 km") indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia.

Durante la guida, il messaggio appare ogni 30 secondi finché il livello di additivo non è completato.

Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere ad un rabbocco di additivo AdBlue®.

È anche possibile effettuare da soli questo rabbocco.

Altrimenti, non sarà più possibile riavviare il motore del veicolo.

Per ulteriori informazioni sul rabbocco di additivo AdBlue®, attenersi alla rubrica corrispondente.

Panne per mancanza di additivo AdBlue

Panne per mancanza di additivo AdBlue

All'inserimento del contatto, si accende la spia SERVICE e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Aggiungere additivo antinquinamento : Avviamento vietato".

Il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto : il dispositivo antiavviamento regolamentare impedisce il riavviamento del motore.

Per poter riavviare il motore, si raccomanda di rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato per procedere al rabbocco necessario.

Se si effettua da soli questo rabbocco, è tassativo aggiungere una quantità minima di 3,8 litri di AdBlue® nel serbatoio.

In caso di rilevamento di un malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR

Un dispositivo antiavviamento del motore si attiva automaticamente oltre i 1 100 km percorsi dopo la conferma del malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR. Appena possibile, far verificare il sistema presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato.

In caso di rilevamento di un malfunzionamento

In caso di rilevamento di un malfunzionamento

Le spie UREA, SERVICE e autodiagnosi motore si accendono, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Anomalia antinquinamento".

L'allarme si attiva durante la guida, se viene rilevato un malfunzionamento per la prima volta, poi all'inserimento del contatto durante dei tragitti successivi, finché persiste la causa del malfunzionamento.

Si tratta di un malfunzionamento temporaneo, l'allarme sparisce durante il tragitto successivo, dopo il controllo dell'autodiagnosi del sistema antinquinamento SCR.

Durante la fase di guida autorizzata (tra 1 100 km e 0 km)

Durante la fase di guida autorizzata

Se l'anomalia del sistema SCR è confermata (dopo 50 km percorsi con la visualizzazione permanente della segnalazione di un malfunzionamento), all'inserimento del contatto, le spie SERVICE e autodiagnosi motore si accendono e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione di un messaggio (es: "Anom antinquin: Avviam vietato tra 300 km") indicante l'autonomia di guida espressa in chilometri o miglia.

Durante la guida, il messaggio appare ogni 30 secondi finché il malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR persiste.

L'allarme riappare ad ogni inserimento del contatto.

Appena possibile, rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

Altrimenti, non sarà più possibile riavviare il motore del veicolo.

Avviamento vietato

Avviamento vietato

Ad ogni inserimento del contatto, si accendono le spie SERVICE e autodiagnosi motore e la spia UREA lampeggia, accompagnate da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Anom antinquin: Avv vietato".

È stato superato il limite di guida autorizzato: il dispositivo antiavviamento impedisce il riavviamento del motore.

Per poter riavviare il motore, occorre tassativamente rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

Additivo ghiacciato AdBlue® L'additivo AdBlue® gela a temperature inferiori a -11°C circa.

Il sistema SCR è dotato di un dispositivo di riscaldamento del serbatoio dell'AdBlue® che permette di guidare in condizioni climatiche molto fredde.

Rabbocchi di additivo AdBlue

Il riempimento del serbatoio dell'AdBlue® è previsto ad ogni manutenzione del veicolo presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato.

Tuttavia, considerando la capacità del serbatoio, può essere necessario effettuare dei rabbocchi di additivo tra due tagliandi, più particolarmente se segnalato da un allarme (spie e messaggio).

Rivolgersi alla rete CITROËN o ad un riparatore qualificato.

Se si prevede di effettuare questo rabbocco da soli, leggere attentamente le avvertenze seguenti.

Precauzioni d'utilizzo L'additivo AdBlue® è una soluzione a base d'urea. Questo liquido non è infiammabile, è incolore e inodore (conservarlo in un luogo fresco).

In caso di contatto con la pelle, lavare la zona interessata con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente o con una soluzione per bagno oculare per almeno 15 minuti. In presenza di sensazione di bruciore o d'irritazione persistente, consultare un medico.

In caso d'ingestione, sciacquare immediatamente la bocca e bere acqua in abbondanza.

In alcune condizioni (ad esempio temperatura elevata), non si possono escludere rischi di sprigionamento di ammoniaca : non inalare il prodotto. I vapori dell'ammoniaca hanno un'azione irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).

Conservare l'AdBlue® lontano dalla portata dei bambini, nel flacone d'origine.

Non travasare mai l'AdBlue® in un altro recipiente : perderebbe le sue qualità di purezza.

Utilizzare solamente additivo AdBlue® conforme alla norma ISO 22241.

Non diluire l'additivo con acqua.

Non versare l'additivo nel serbatoio del gasolio.

Precauzioni d'utilizzo

Il confezionamento in flacone con dispositivo antigoccia permette di semplificare le operazioni di rabbocco. È possibile procurarsi dei flaconi da 1,89 litri (1/2 gallone) presso la rete CITROËN o presso un riparatore qualificato.

Non effettuare mai rabbocchi presso un distributore di AdBlue® riservato all'uso dei mezzi pesanti

Raccomandazioni per la conservazione L'AdBlue® gela al di sotto di -11°C circa e si degrada a partire da 25°C. Si raccomanda di conservare i flaconi in un luogo fresco e al riparo dall'esposizione diretta dei raggi solari.

In queste condizioni, l'additivo può essere conservato per almeno un anno.

Se l'additivo si è ghiacciato, potrà essere utilizzato solo dopo essersi completamente scongelato a temperatura ambiente.

Non tenere flaconi di AdBlue® a bordo del veicolo.

Procedura Prima di procedere al rabbocco, accertarsi che il veicolo sia parcheggiato su suolo piano e orizzontale.

In inverno, verificare che la temperatura del veicolo sia superiore a -11°C. In caso contrario, gelando, l'AdBlue® non può essere versato nel serbatoio. Parcheggiare il veicolo in un locale più caldo per alcune ore per permettere il rabbocco.

Precauzioni d'utilizzo

Precauzioni d'utilizzo

Precauzioni d'utilizzo

Precauzioni d'utilizzo

Importante: se il serbatoio dell'AdBlue® del veicolo si è svuotato completamente - confermato dai messaggi d'allarme e dall'impossibilità di riavviare il motore -, occorre tassativamente effettuare un rabbocco di almeno 3,8 litri. Ossia due flaconi da 1,89 litri.
In caso di proiezione dell'additivo, sciacquare immediatamente con acqua fredda o assciugare con uno straccio umido.

Se l'additivo si è cristallizzato, eliminarlo con una spugna e con acqua calda.

Importante: in caso di rabbocco dopo una panne per mancanza di additivo, segnalata dal messaggio "Aggiungere additivo antinquinamento: Avviamento impossibile", attendere tassativamente circa 5 minuti prima di reinserire il contatto, senza aprire la porta del guidatore, nè sbloccare le porte del veicolo, nè inserire la chiave del sistema "Apertura e Avviamento senza chiave" nell'abitacolo, nè inserire la chiave elettronica nel lettore.

Inserire il contatto, poi, dopo 10 secondi, avviare il motore.

 

Non gettare i flaconi di additivo AdBlue® con i rifiuti domestici.

Deporli in un contenitore apposito o riconsegnarli ad un punto vendita.

Leggi anche:

Lexus IS. Sistema di comando vocale
Il sistema di comando vocale consente l'uso del sistema audiovisivo, a mani libere, ecc. tramite comandi vocali. Per esempi di comandi vocali vedere l'elenco dei comandi.   INFO ...

Peugeot 508. Spie
Riferimenti visivi che segnalano al guidatore lo stato di un sistema (spie di funzionamento o di disattivazione) o la presenza di un'anomalia (spia d'allarme). All'inserimento del contatto All ...

Renault Talisman. Livello olio motore: generalità
Un motore consuma normalmente un po’ d’olio per la lubrificazione ed il raffreddamento degli organi in movimento ed è normale rabboccare il circuito lubrificante tra due sostituzioni d’olio ...

Veicoli