Fiat Croma: Fari
ORIENTAMENTO DEL FASCIO LUMINOSO
Un corretto orientamento dei fari è determinante per il comfort e la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. Per garantire le migliori condizioni di visibilità viaggiando con i fari accesi, la vettura deve avere un corretto assetto dei fari stessi. Per il controllo e l’eventuale regolazione rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
AVVERTENZA Accendendo i proiettori con lampade a scarica di gas (Xenon) (dove previsti) è normale che si verifichi un movimento in senso verticale sia delle parabole, sia del fascio luminoso, per un tempo necessario alla stabilizzazione del corretto assetto fari pari a circa 2 secondi.
CORRETTORE ASSETTO FARI
Funziona con chiave di avviamento in posizione ON e luci anabbaglianti accese.
Quando la vettura è carica, si inclina all’indietro, provocando un innalzamento del fascio luminoso. In questo caso è pertanto necessario effettuare nuovamente un corretto orientamento.

Regolazione assetto fari fig. 122
Per la regolazione agire sul pulsante A posto sulla mostrina comandi; nel caso in cui la vettura sia dotata di proiettori a scarica di gas (Xenon), la regolazione dell’assetto dei fari è elettronica, pertanto il pulsante A non è presente.
Il display del quadro strumenti fornisce l’indicazione visiva della posizione relativa alla regolazione (fig. 123: display multifunzionale - fig. 124: display multifunzionale riconfigurabile).
Posizione 0 - una o due persone sui sedili anteriori.
Posizione 1 -
cinque persone.
Posizione 2 - cinque persone + carico nel bagagliaio.
Posizione 3 - guidatore + massimo carico ammesso tutto stivato nel
bagagliaio.

AVVERTENZA Controllare l’orientamento dei fasci luminosi ogni volta che cambia il peso del carico trasportato.
ORIENTAMENTO FENDINEBBIA ANTERIORI
Per il controllo e l’eventuale regolazione rivolgersi alla Rete Assistenziale Fiat.
REGOLAZIONE FARI ALL’ESTERO
I proiettori anabbaglianti sono orientati per la circolazione secondo il paese di prima commercializzazione. Nei paesi con circolazione opposta, per non abbagliare i veicoli che procedono in direzione contraria, occorre modificare l’orientamento del fascio luminoso mediante l’applicazione di una pellicola autoadesiva, appositamente studiata. Tale pellicola è prevista in Lineaccessori Fiat ed è reperibile presso la Rete Assistenziale Fiat.
Leggi anche:
Lancia Flavia. Controlli periodici di sicurezza all'esterno
della vettura
Pneumatici
Accertarsi periodicamente che l'usura
del battistrada sia uniforme e non eccessiva.
Controllare che nelle scanalature
del battistrada o sulla spalla dello
pneumatico non si siano inc ...
Ford Mondeo. Utilizzo del Cross Traffic Alert
Il sistema è progettato per rilevare veicoli in avvicinamento che
viaggiano a velocità fino a 60km/h. La copertura si riduce in caso
di ostruzione parziale o completa dei senso ...
Renault Talisman. Consigli di guida e guida ecologica
Il consumo di carburante è omologato in conformità a un metodo standard e
regolamentare.
Identico per tutti i costruttori, consente di confrontare i
veicoli tra di loro. Il consumo in base allâ ...