Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Sistema ABS - Plancia e comandi - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Sistema ABS

È un sistema, parte integrante dell’impianto frenante, che evita, con qualsiasi condizione del fondo stradale e di intensità dell’azione frenante, il bloccaggio e conseguente slittamento di una o più ruote, garantendo in tal modo il controllo della vettura anche nelle frenate di emergenza.

Completa l’impianto il sistema EBD (Electronic Braking force Distribution), che consente di ripartire l’azione frenante fra le ruote anteriori e quelle posteriori.

AVVERTENZA Per avere la massima efficienza dell’impianto frenante è necessario un periodo di assestamento di circa 500 km (a vettura nuova o dopo aver sostituito pastiglie/dischi): durante questo periodo è opportuno non effettuare frenate troppo brusche, ripetute e prolungate.

INTERVENTO DEL SISTEMA

L’intervento dell’ABS è rilevabile attraverso una leggera pulsazione del pedale freno, accompagnata da rumorosità: ciò indica che è necessario adeguare la velocità al tipo di strada su cui si sta viaggiando.

Se l’ABS interviene, è segno che si sta raggiungendo il limite di aderenza tra pneumatici e fondo stradale: occorre rallentare per adeguare la marcia all’aderenza disponibile.

SEGNALAZIONI DI ANOMALIE

Avaria ABS

È segnalata dall’accensione della spia sul quadro strumenti, unitamente al messaggio visualizzato dal display (vedere capitolo "Spie e messaggi").

In questo caso l’impianto frenante mantiene la propria efficacia, ma senza le potenzialità offerte dal sistema ABS. Procedere con prudenza fino alla più vicina Rete Assistenziale Fiat per la verifica dell’impianto.

ATTENZIONE  Se l’ABS interviene, è segno che si sta raggiungendo il limite di aderenza tra pneumatici e fondo stradale: occorre rallentare per adeguare la marcia all’aderenza disponibile.

ATTENZIONE  L’ABS sfrutta al meglio l’aderenza disponibile, ma non è in grado di aumentarla; occorre quindi in ogni caso cautela sui fondi scivolosi, senza correre rischi ingiustificati.

Avaria EBD

È segnalata dall’accensione della spie e sul quadro strumenti, unitamente al messaggio visualizzato dal display (vedere capitolo "Spie e messaggi").

In questo caso, con frenate violente, si può avere un bloccaggio precoce delle ruote posteriori, con possibilità di sbandamento.

Guidare pertanto con estrema cautela fino alla più vicina Rete Assistenziale Fiat per la verifica dell’impianto.

BRAKE ASSIST (assistenza nelle frenate d’emergenza) (dove previsto)

Il sistema, non escludibile, riconosce le frenate d’emergenza (in base alla velocità di azionamento del pedale freno) consentendo di intervenire più velocemente sull’impianto frenante.

Durante le frenate di emergenza si accendono automaticamente le luci d’emergenza; accelerando le luci si spengono automaticamente.

Il Brake Assist viene disattivato sulle vetture dotate di sistema ESP, in caso di avaria all’impianto stesso (segnalato dall’accensione della spia unitamente al messaggio visualizzato dal display).

ATTENZIONE  Quando l’ABS interviene, e si avvertono le pulsazioni sul pedale del freno, non alleggerite la pressione, ma mantenete il pedale ben premuto senza timore; così Vi arresterete nel minor spazio possibile, compatibilmente con le condizioni del fondo stradale.

ATTENZIONE  In caso di accensione della spia sul quadro strumenti (unitamente al messaggio visualizzato dal display), arrestare immediatamente la vettura e rivolgersi alla più vicina Rete Assistenziale Fiat. L’eventuale perdita di fluido dall’impianto idraulico, infatti, pregiudica il funzionamento dell’impianto freni, sia di tipo convenzionale, che con il sistema antibloccaggio ruote.
Leggi anche:

Toyota Avensis. Lampadine
È possibile sostituire personalmente le seguenti lampadine. Il livello di difficoltà della sostituzione dipende dal tipo di lampadina. Dato che esiste il rischio di danneggiare dei com ...

Lancia Flavia. Messaggi di avvertenza e funzionamento della capote a comando elettrico
Quando sussistono le condizioni adeguate, il PTCM visualizza i vari messaggi di avvertenza e funzionamento della capote a comando elettrico sul Check Panel (EVIC) o sul contachilometri per le vet ...

Lexus IS. Panoramica del percorso
Durante la guida percorso è possibile visualizzare l'intero percorso dalla posizione attuale alla destinazione. 1. Visualizzare la schermata "Percorso". 2. Selezionare "Panorama perc ...

Veicoli