Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Fiat Croma: Tetto apribile - Plancia e comandi - Fiat Croma - Manuale del proprietarioFiat Croma: Tetto apribile

Il tetto apribile ad ampia vetratura è composto da due pannelli in vetro di cui uno fisso e uno mobile dotati di una tendina parasole anteriore a movimentazione elettrica e una tendina parasole posteriore a movimentazione manuale. Il funzionamento del tetto apribile avviene solo con chiave di avviamento in posizione ON. I comandi A, B e C posti sulla plafoniera centrale, comandano le funzioni di apertura/ chiusura tetto apribile e tendina parasole.

Apertura

Da posizione di tetto completamente chiuso (selettore rotativo in posizione 0), ruotare la manopola A-fig. 90 in senso orario selezionando fra una delle 5 posizioni di apertura disponibili.

Ad ognuna delle 5 posizioni corrisponde una apertura più o meno ampia del tetto apribile; alla posizione 1 corrisponde l’apertura minore del tetto fino ad arrivare alla posizione 5 alla quale corrisponde l’apertura completa del tetto.

Per aprire completamente il tetto apribile in un’unica manovra occorrerà posizionare subito la manopola sull’ultima posizione.

Tetto apribile

Chiusura

Ruotare la manopola A-fig. 90 in senso antiorario scegliendo fra una delle 5 posizioni di chiusura disponibili.

Ad ognuna delle 5 posizioni corrisponde una chiusura più o meno ampia del tetto apribile. Per chiudere completamente il tetto in un’unica manovra occorrerà posizionare la manopola A-fig. 90 in posizione 0.

Non aprire il tetto in presenza di neve o ghiaccio: si rischia di danneggiarlo. 

Apertura/chiusura tendina parasole anteriore

Per aprire completamente la tendina premere il pulsante B-fig. 90. L’apertura della tendina si interrompe premendo nuovamente il pulsante.

Per chiudere la tendina premere il pulsante C-fig. 90. La chiusura della tendina si interrompe premendo nuovamente il pulsante.

Attenzione: se si comanda in apertura il tetto con tendina chiusa, quest’ultima si aprirà automaticamente.

Apertura/chiusura tendina parasole posteriore

L’apertura/chiusura della tendina posteriore avviene in seguito a movimentazione manuale.

DISPOSITIVO ANTIPIZZICAMENTO

Il tetto apribile è dotato di un sistema di sicurezza antipizzicamento in grado di riconoscere l’eventuale presenza di un ostacolo durante il movimento in chiusura del cristallo; al verificarsi di questo evento il sistema interrompe ed inverte immediatamente la corsa del cristallo.

Il dispositivo antipizzicamento è presente inoltre sul profilo anteriore della tendina parasole, è attivo su tutto il campo di chiusura della tendina ed interviene in seguito all’incontro di un ostacolo garantendo l’inversione del movimento per un breve tratto.

PROCEDURA DI INIZIALIZZAZIONE

In seguito ad un eventuale scollegamento della batteria o all’interruzione del fusibile di protezione, è necessario inizializzare nuovamente il funzionamento del tetto apribile e della tendina.

Inizializzazione tetto apribile

Procedere come segue:

ATTENZIONE  Scendendo dalla vettura, togliere sempre la chiave dal dispositivo di avviamento per evitare che il tetto apribile, azionato inavvertitamente, costituisca un pericolo per chi rimane a bordo: l’uso improprio del tetto può essere pericoloso. Prima e durante il suo azionamento, accertarsi sempre che i passeggeri non siano esposti al rischio di lesioni provocate sia direttamente dal tetto in movimento, sia da oggetti personali trascinati o urtati dal tetto stesso.

Inizializzazione tendina parasole

Procedere come segue:

Tetto apribile

INIBIZIONE DISPOSITIVO ANTIPIZZICAMENTO

La presenza di ghiaccio od eventuali corpi estranei nelle guide del tetto apribile potrebbe comportare un intervento ripetitivo del dispositivo antipizzicamento. Assicurarsi pertanto che non siano presenti ostacoli.

In questi casi è possibile inibire il dispositivo chiudendo il tetto apribile (entro 5 secondi dall’intervento del dispositivo), ruotando la manopola A-fig. 90 in posizione 0 e mantenendola premuta fino all’avvenuta chiusura.

Tetto apribile

MANOVRA DI EMERGENZA fig. 91-92

In caso di mancato funzionamento del dispositivo di comando, il tetto apribile può essere manovrato manualmente, procedendo come segue:

Leggi anche:

Peugeot 508. Triangolo di presegnalazione
Questo dispositivo di sicurezza è un complemento all'accensione del segnale d'emergenza. La sua presenza è obbligatoria a bordo del veicolo. L'alloggiamento del triangolo chiuso o del suo ...

Škoda Superb. Dispositivo di traino
Introduzione al tema Il carico di appoggio massimo con marcia con rimorchio dipende dalla motorizzazione e dall'allestimento del veicolo. I dati validi per il vostro veicolo sono reperibili n ...

Ford Mondeo. Punti di traino
In base requisiti dei diversi mercati locali, è possibile che alcuni veicoli siano dotati di un gancio di recupero. Ubicazione del gancio di recuperoSe il veicolo è dotato di un ga ...

Veicoli