Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Controllo 
della trazione - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Controllo della trazione

Principi di funzionamento

Il sistema di controllo della trazione consente di evitare che le ruote motrici pattinino e perdano trazione.

Se il veicolo inizia a slittare, il sistema applica i freni sulle singole ruote e, se necessario, riduce contemporaneamente la potenza del motore. Se le ruote pattinano in fase di accelerazione su strade sdrucciolevoli o a bassa aderenza, il sistema riduce la potenza del motore per aumentare la trazione.

Utilizzo del controllo della trazione

PERICOLO

La spia di controllo della trazione e della stabilità si illumina in modo permanente se il sistema rileva un guasto. Assicurarsi di non aver disattivato manualmente il sistema di controllo della trazione mediante i comandi del display informazioni o l'interruttore. Se la spia di controllo della trazione e della stabilità resta ancora accesa fissa, far controllare immediatamente il sistema presso un concessionario autorizzato. Se si utilizza il veicolo con il controllo della trazione disinserito, sussiste un maggior rischio di perdita di controllo del mezzo, ribaltamento del veicolo e lesioni personali, anche mortali.

Il sistema si attiva automaticamente ogni volta che si inserisce l'accensione.

Se si è bloccati con il veicolo nel fango o nella neve, potrebbe essere utile disinserire il controllo della trazione in modo da consentire alle ruote di girare liberamente.

Nota: Quando si disinserisce il controllo della trazione, il controllo di stabilità rimane attivo in tutte le sue funzioni.

Disattivazione del sistema

Quando si attiva o disattiva il sistema, sul display informazioni compare un messaggio che segnala il relativo stato.

Il sistema può essere disattivato mediante i comandi del display informazioni oppure utilizzando l'interruttore.

Mediante i comandi del display informazioni

È possibile attivare o disattivare questa funzione nel display informazioni. Vedere Informazioni generali.

Mediante l'interruttore

Utilizzare l'interruttore del controllo della trazione posto sul quadro strumenti per attivare o disattivare il sistema.

Spie e messaggi del sistema

Leggi anche:

Mazda 6. Fari a LED adattativi (ALH)
Quello dei fari a LED adattativi (ALH) è un sistema che usa la telecamera controllo abbaglianti (FSC) per determinare la presenza o meno di un veicolo che sta davanti o di un veicolo in avvicinam ...

Lancia Flavia. Servosterzo
Il servosterzo di serie assicura una pronta risposta dello sterzo e facilità di manovra in spazi stretti. Questo tipo di servosterzo consente l'azionamento meccanico dello sterzo qualora v ...

Mazda 6. Contagiri
Il contagiri indica il regime di rotazione del motore in migliaia di giri al minuto. AVVERTENZA Non lasciare che il regime del motore arrivi nella ZONA ROSSA del contagiri. Il motor ...

Veicoli