Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Assistenza di partenza in salita - Freni - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Assistenza di partenza in salita

PERICOLO

Il sistema non sostituisce il freno di stazionamento. Quando si esce dal veicolo, inserire sempre il freno di stazionamento.

Quando il sistema si avvia, il conducente deve rimanere nel veicolo. Quando il sistema è attivo, il conducente è responsabile del controllo del veicolo, del monitoraggio del sistema e deve intervenire opportunamente, se necessario. La mancata attenzione può provocare la perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi anche mortali.

Il sistema si disattiva se si manifesta un'anomalia o se si porta su di giri il motore in modo eccessivo.

Il sistema agevola le partenze del veicolo su percorsi pendenti senza richiedere l'utilizzo del freno di stazionamento.

Quando il sistema è attivo, il veicolo rimane fermo in pendenza per due o tre secondi dopo che il pedale del freno è stato rilasciato. Ciò consente di spostare il piede dal pedale del freno al pedale dell'acceleratore. Il sistema rilascia i freni automaticamente quando il motore ha sviluppato una coppia motrice sufficiente da impedire che il veicolo scenda dal pendio in modo incontrollato. Ciò rappresenta un vantaggio durante le partenze in pendenza, ad esempio da una rampa di un parcheggio, ai semafori o durante la retromarcia in fase di parcheggio in salita.

Nota: Il sistema funziona solo quando si arresta completamente il veicolo. Innestare la leva marce su retromarcia (R) quando si affrontano discese e sulla prima marcia (1) quando si affrontano salite.

Nota: Non vi è alcuna spia che indica se il sistema è inserito o disinserito.

Utilizzo del sistema di assistenza partenza in salita

  1. Premere il pedale del freno per arrestare completamente il veicolo. Mantenere premuto il pedale del freno.
  2. Quando i sensori rilevano che il veicolo è su un pendio, il sistema si attiva automaticamente.
  3. Quando si toglie il piede dal pedale del freno, il veicolo resta fermo sul pendio senza muoversi all'incirca dai due ai tre secondi. Tale tempo di sosta incrementa automaticamente in fase di partenza del veicolo.
  4. Partire normalmente. Il sistema rilascia i freni automaticamente.
Nota: Quando si toglie il piede dal pedale del freno e si preme di nuovo il pedale con il sistema attivo, si noterà una corsa del pedale del freno notevolmente ridotta. Tale condizione è normale.

Disinserendo e reinserendo il sistema

Veicoli con cambio manuale

È possibile attivare o disattivare tale funzione sul display informazioni.

Il sistema memorizza l'ultima impostazione eseguita quando si avvia il veicolo.

Veicoli con cambio automatico

Il sistema si accende quando si inserisce l'accensione e non è possibile spegnere il sistema.
Leggi anche:

Škoda Superb. Modalità segnapista
Introduzione al tema Vale per Infotainment Columbus. Questa modalità è indicata per la guida a destinazione al di fuori di strade o in aree per cui non sono disponibili documenti della carti ...

Peugeot 508. Indicatori di direzione
Abbassare al massimo il comando d'illuminazione per una manovra a sinistra. Alzare al massimo il comando d'illuminazione per una manovra a destra. La dimenticanza degli indica ...

Renault Talisman. Dispositivi di correzione e di assistenza alla guida
ABS (antibloccaggio delle ruote); ESC (controllo dinamico della stabilità) con controllo del sottosterzo e sistema di controllo della trazione; assistenza alla frenata d’emergenza; fren ...

Veicoli