Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Rilascio del freno di stazionamento elettrico - Freno di stazionamento elettronico - Freni - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Rilascio del freno di stazionamento elettrico

Freno di stazionamento elettronico

Rilasciare il freno di stazionamento elettrico manualmente premendo l'interruttore oppure automaticamente.

Rilascio manuale

PERICOLO

Se la spia del sistema frenante rimane accesa o lampeggia per oltre quattro secondi dopo il rilascio del freno di stazionamento, potrebbe esserci un problema con il sistema frenante. Far controllare il veicolo il più presto possibile.

È possibile rilasciare manualmente il freno di stazionamento elettrico:
  1. Inserendo l'accensione.
  2. Premendo il pedale del freno.
  3. Rilasciando l'interruttore del freno di stazionamento elettrico.
Quando si rilascia il freno di stazionamento elettrico, la spia del sistema frenante si spegne.

Rilascio automatico - Rilascio alla partenza

Il veicolo rilascia automaticamente il freno di stazionamento se sussistono tutte le seguenti condizioni:Nota: Se la spia freno di stazionamento elettrico rimane accesa, il freno di stazionamento elettrico non viene automaticamente rilasciato. È necessario rilasciare il freno di stazionamento elettrico usando l'apposito interruttore freno di stazionamento elettrico.

Nota: sui veicoli con cambio manuale, se il cambio è in posizione folle (N) quando si rilascia il pedale della frizione e si preme il pedale dell'acceleratore, il freno di stazionamento elettrico viene automaticamente rilasciato.

Nota: Sui veicoli con cambio manuale, è necessario premere completamente il pedale della frizione prima che la funzione rilascio alla partenza si attivi. Marciare normalmente usando i pedali della frizione e dell'acceleratore e il freno di stazionamento elettrico verrà automaticamente rilasciato.

La spia del sistema frenante si spegne per confermare che il freno di stazionamento elettrico è stato rilasciato.

Nota: La funzione di rilascio alla partenza del freno di stazionamento elettrico rende la partenza su un pendio più facile. Questa funzione rilascia automaticamente il freno di stazionamento quando il veicolo è dotato di forza motrice sufficiente per spostarsi in salita. Per assicurare un rilascio in fase di partenza su una salita, premere velocemente il pedale dell'acceleratore.

Marcia con rimorchio

A seconda del grado di pendenza e del peso del rimorchio, il veicolo e il rimorchio potrebbero spostarsi leggermente indietro durante le partenze su un pendio.

Per evitare ciò, procedere come segue:

  1. Tirare l'interruttore verso l'alto e mantenerlo in tale posizione.
  1. Far marciare il veicolo, quindi rilasciare l'interruttore quando si percepisce che il motore ha sviluppato sufficiente forza motrice.
Batteria senza carica

PERICOLO

Non è possibile azionare o rilasciare il freno di stazionamento elettrico se la carica della batteria è bassa o la batteria è completamente scarica.

Se la carica della batteria è bassa oppure la batteria è completamente scarica, usare i cavi di collegamento e la batteria di un secondo veicolo per l'operazione di ricarica.

Leggi anche:

Hyundai i40. Neonati o bambini piccoli
Dovete comportarvi in ossequio alle leggi vigenti nel vostro Paese. I seggiolini per bambini e/o neonati vanno installati correttamente sul sedile posteriore. Per maggiori informazioni circa l'uti ...

Citroën DS5. Bagagliaio
Apertura dall'esterno Dopo lo sbloccaggio del solo bagagliaio o di tutte le porte del veicolo, premere il comando d'apertura, poi sollevare il portellone del bagagliaio. Apertura dall'interno ...

Renault Talisman. Traino: riparazione
Prima di effettuare qualsiasi traino, mettete il cambio in posizione neutra, sbloccate il piantone dello sterzo, quindi allentate il freno di stazionamento. Per i veicoli provvisti di cambio auto ...

Veicoli