Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Ford Mondeo: Gonfiaggio dello pneumatico - Sigillante pneumatici e kit gonfiaggio - Ruote e 
pneumatici - Ford Mondeo - Manuale del proprietarioFord Mondeo: Gonfiaggio dello pneumatico

PERICOLO

Non cercare di riparare il punto danneggiato sul fianco dello pneumatico. Ciò potrebbe causare scoppi con conseguente perdita di controllo del veicolo e lesioni personali gravi, talvolta anche letali.

Non sostare direttamente accanto al pneumatico quando il compressore è in funzione. Questo può essere causa di lesioni personali in caso di scoppio della gomma.

Osservare il fianco dello pneumatico durante il gonfiaggio. Se compaiono incrinature, rigonfiamenti o altri danni simili, spegnere il compressore e lasciare fuoriuscire l'aria mediante la valvola limitatrice di pressione. Non continuare a guidare con lo pneumatico in questione. Questo potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo.

Il sigillante contiene lattice di gomma naturale. Evitare il contatto con la cute e gli indumenti. Sciacquare immediatamente la parte colpita se ciò dovesse accadere e consultare subito un medico.

Se la pressione di gonfiaggio non raggiunge 1,8bar entro 10 minuti, è probabile che lo pneumatico abbia subito danni eccessivi, tali da renderne impossibile la riparazione temporanea. In questo caso, non continuare a guidare con tale pneumatico. Questo potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo.

Avvitare la bomboletta sul relativo supporto forerebbe la tenuta della bomboletta. Non svitare la bomboletta dal relativo supporto, in quanto il sigillante potrebbe fuoriuscire con conseguenti possibili gravi lesioni personali.

Se si avvertono forti vibrazioni, instabilità dello sterzo o rumori durante la guida, ridurre la velocità e guidare con prudenza sino ad un luogo in cui sia possibile e sicuro arrestare il veicolo. Ricontrollare lo pneumatico e la pressione. Se la pressione dello pneumatico è inferiore a 1,3bar o se sono visibili incrinature, rigonfiamenti o altri danni simili, non continuare a guidare con lo pneumatico in questione. Questo potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo.

Sigillante pneumatici e kit gonfiaggio

  1. Tappo protettivo.
  2. Valvola limitatrice della pressione.
  3. Flessibile.
  4. Manometro.
  5. Spina elettrica con cavo.
  6. Interruttore compressore.
  7. Etichetta.
  8. Flacone di sigillante.

  1. Aprire il coperchio del kit di gonfiaggio e riparazione con sigillante per pneumatici.
  2. Staccare l'etichetta G che riporta la velocità massima consentita di 80km/h dall'involucro e applicarla sul cruscotto in modo che sia ben visibile al conducente. Assicurarsi che l'etichetta non copra alcun indicatore importante.
  3. Estrarre dal kit il tubo flessibile C e il connettore di alimentazione con il cavo E.
  4. Avvitare il tubo flessibile C alla bomboletta di sigillante.
  5. Rimuovere il cappuccio della valvola dal pneumatico danneggiato.
  6. Staccare il tappo di protezione A dal tubo flessibile della bomboletta di sigillante e avvitare saldamente il tubo flessibile alla valvola dello pneumatico danneggiato.
  7. Accertarsi che l'interruttore del compressore F sia in posizione 0.
  8. Inserire il connettore di alimentazione E in una presa elettrica ausiliaria. Vedere Prese elettriche ausiliarie.
  9. Avviate il motore.
  10. Portare l'interruttore del compressore F in posizione 1.
  11. Dopo aver atteso almeno due minuti, spostare l'interruttore del compressore F in posizione 0 e svitare il tubo flessibile C dalla bomboletta di sigillante. Svitare il tubo flessibile della bomboletta di sigillante dalla valvola pneumatico.
  12. Avvitare il tubo flessibile C nella valvola pneumatico e spostare l'interruttore del compressore F in posizione 1.
  13. Gonfiare lo pneumatico per massimo 10 minuti oppure fino al raggiungimento della pressione di gonfiaggio prescritta. Portare l'interruttore del compressore F in posizione 0 e controllare la pressione di gonfiaggio dello pneumatico con il manometro D. Svitare il tubo flessibile C dalla valvola pneumatico.
  14. Togliere il connettore di alimentazione E dalla presa elettrica ausiliaria.
  15. Assicurarsi che il kit di gonfiaggio e riparazione con sigillante per pneumatici, il coperchio della bomboletta e il tappo arancione vengano riposti in un luogo sicuro ma facilmente accessibile all'interno del veicolo. Il kit sarà nuovamente necessario quando si controlla la pressione dello pneumatico.
  16. Guidare subito il veicolo per circa 10km in modo che il sigillante possa sigillare l'area danneggiata.
Nota: Durante il pompaggio del sigillante attraverso la valvola dello pneumatico, la pressione può salire fino a 6bar, ma scenderà nuovamente dopo circa 30 secondi.

PERICOLO

Se si avvertono forti vibrazioni, instabilità dello sterzo o rumori durante la guida, ridurre la velocità e guidare con prudenza sino ad un luogo in cui sia possibile e sicuro arrestare il veicolo. Ricontrollare lo pneumatico e la pressione. Se la pressione dello pneumatico è inferiore a 1,3bar o se sono visibili incrinature, rigonfiamenti o altri danni simili, non continuare a guidare con lo pneumatico in questione. Questo potrebbe causare la perdita di controllo del veicolo.
Leggi anche:

Peugeot 508. Cambio automatico "Tip Tronic - System Porsche"
Il cambio automatico a sei marce offre, a scelta, il confort dell'automatismo integrale, arricchito da un programma sport e da un programma neve, o l'inserimento manuale delle marce. Sono quindi ...

Ford Mondeo. Utilizzo del telefono cellulare
Recent Call List Visualizzare e selezionare una voce da un elenco delle chiamate precedenti.Contacts Disporre i propri contatti in ordine alfabetico. Vedere Impostazioni. Phone Se ...

Ford Mondeo. Utilizzo di pneumatici invernali
Se si montano pneumatici invernali, è necessario gonfiarli alle pressioni prescritte riportate nella tabella relativa alle pressione degli pneumatici. Vedere Pressioni pneumatico ...

Veicoli