Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Peugeot 508: Carburante - Informazioni pratiche - Peugeot 508 - Manuale del proprietarioPeugeot 508: Carburante

Serbatoio del carburante

Capacità del serbatoio : 72 litri circa (o 55 litri secondo la versione).

Serbatoio del carburante

Apertura - Premere il comando.

Dopo l'interruzione del contatto, questo comando è attivo per alcuni minuti. Se necessario, reinserire il contatto per riattivarlo.

Con lo Stop & Start, non effettuare mai un rifornimento di carburante quando il motore è in modalità STOP ; interrompere tassativamente il contatto con la chiave o con il pulsante "START/ STOP" se il veicolo è equipaggiato di Apertura e Avviamento senza chiave.

Serbatoio del carburante

Riempimento

I rabbocchi di carburante devono essere superiori a 5 litri per essere presi in conto dall'indicatore di livello del carburante.

L’apertura del tappo può generare un rumore d'aspirazione dell'aria. Questa depressione, del tutto normale, è provocata dalla tenuta del circuito del carburante.

Il veicolo è equipaggiato di un catalizzatore che riduce le sostanze nocive contenute nei gas di scarico.

Per i motori benzina, è obbligatorio il carburante senza piombo.

Il bocchettone di riempimento del serbatoio possiede un foro più stretto che consente l’inserimento solamente della pistola di rifornimento per benzina.

In caso d’inserimento di carburante non conforme alla motorizzazione del veicolo, svuotare il serbatoio prima di avviare il motore

Livello minimo del carburante

Quando il livello minimo del serbatoio è raggiunto, questa spia si accende sul quadro strumenti, accompagnata da un segnale acustico e da un messaggio sul display del quadro strumenti.

Alla prima accensione della spia, nel serbatoio restano circa 7 litri.

Effettuare tassativamente un rifornimento di carburante per evitare la panne.

Interruzione dell'alimentazione del carburante Il veicolo è equipaggiato di un dispositivo di sicurezza che interrompe l'alimentazione del carburante in caso di urto

Posizionamento obbligato nel bocchettone di rifornimento carburante Diesel

È un dispositivo meccanico che impedisce l'errato rifornimento di carburante nel serbatoio di un veicolo funzionante a gasolio, evitando così di danneggiare il motore.

Situato all'entrata del serbatoio, il posizionamento obbligato è visibile togliendo il tappo.

Posizionamento obbligato nel bocchettone di rifornimento carburante Diesel

Inserendo la pistola di rifornimento benzina nel serbatoio Diesel, quest'ultima va in battuta sullo sportellino. Il sistema resta bloccato e impedisce il rifornimento.

Non insistere e inserire una pistola di rifornimento per gasolio.

Il riempimento del serbatoio mediante l'utilizzo di una tanica è possibile solo se lo si effettua lentamente.

Al fine di garantire un corretto inserimento del carburante, avvicinare il terminale della tanica senza premerlo contro lo sportellino del posizionamento obbligato.

Viaggi all'estero Poiché le pistole di rifornimento Diesel possono essere diverse nei vari Paesi, la presenza del posizionamento obbligato può rendere impossibile il riempimento del serbatoio.

Tutti i veicoli con motore Diesel non sono equipaggiati di posizionamento obbligato della pistola di rifornimento, quindi anche per i viaggi all'estero, si consiglia di verificare presso la rete PEUGEOT se il veicolo è adatto ai distributori di carburante che si trovano nel Paese nel quale ci si deve recare.

Carburante utilizzato per i motori benzina

I motori benzina sono compatibili con i biocarburanti benzina di tipo E10 (contenenti il 10% di etanolo), conformi alle norme europee EN 228 e EN 15376.

I carburanti di tipo E85 (contenenti fino all'85% di etanolo) sono esclusivamente riservati ai veicoli commercializzati per questo tipo di carburante (veicoli BioFlex). La qualità di etanolo deve rispettare la norma europea EN 15293.

Carburante utilizzato per i motori benzina

Carburante utilizzato per i motori Diesel

I motori Diesel sono compatibili con i biocarburanti conformi agli standard europei attuali e futuri che possono essere distribuiti dalle stazioni di servizio.

Carburante utilizzato per i motori Diesel

L'utilizzo di carburante B20 o B30 rispondente alla norma EN 16709 è possibile con questo motore Diesel. Tuttavia, questo utilizzo, anche se occasionale, necessita l'applicazione rigorosa delle condizioni particolari di manutenzione, chiamate "Condizioni di guida intensive". Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla rete PEUGEOT o ad un riparatore qualificato.

L’utilizzo di qualsiasi altro tipo di (bio) carburante (oli vegetali o animali puri o diluiti, nafta ad uso domestico, ecc.) è rigorosamente vietato (rischi di danneggiamenti del motore e del circuito del carburante).

È consentito il solo utilizzo di additivi per carburanti Diesel rispondenti alla norma B715000.

Leggi anche:

Mazda 6. i-stop
La funzione i-stop spegne automaticamente il motore quando il veicolo si ferma ad un semaforo o rimane bloccato nel traffico, e quindi lo riavvia automaticamente per consentire di riprendere la ma ...

Hyundai i40. Rodaggio della vettura
Non è previsto un particolare periodo di rodaggio. Il semplice rispetto delle elementari norme elencate di seguito durante i primi 1.000 km è sufficiente per ottimizzare le prestazio ...

Lancia Flavia. Funzionamento
I comandi vocali possono essere utilizzati per azionare il sistema Uconnect Phone e navigare nella struttura dei rispettivi menu. La maggior parte dei prompt di Uconnect Phone richiede la pronunc ...

Veicoli