Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Airbag SRS - Per l'uso in piena sicurezza - Per la sicurezza dei
passeggeri e del veicolo - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Airbag SRS

Gli airbag SRS si gonfiano quando il veicolo subisce alcuni tipi di impatti violenti che potrebbero causare lesioni significative agli occupanti.

Insieme alle cinture di sicurezza, contribuiscono a ridurre il rischio di lesioni gravi, anche letali.

Airbag SRS

Airbag anteriori SRS

  1. Airbag SRS lato conducente e passeggero anteriore.

    Contribuiscono a proteggere la testa e il torace del conducente e del passeggero anteriore dagli urti contro componenti interni.

  2. Airbag SRS per le ginocchia.

    Contribuisce a proteggere il conducente.

Airbag laterali e airbag laterali a tendina SRS

  1. Airbag SRS laterali.

    Contribuiscono a proteggere il torace degli occupanti dei sedili anteriori.

    Airbag SRS laterali a tendina.

  2. Contribuiscono a proteggere principalmente la testa degli occupanti dei sedili esterni.

Componenti del sistema airbag

Componenti del sistema airbag

  1. Sensori di collisione frontale
  2. Interruttore di inserimento/disinserimento manuale airbag
  3. Airbag passeggero anteriore
  4. Sensori di collisione laterale (anteriori)
  5. Pretensionatori e limitatori di forza cinture di sicurezza
  6. Airbag laterali
  7. Airbag laterali a tendina
  8. Airbag conducente
  9. Interruttore fibbia cintura di sicurezza conducente
  10. Airbag per le ginocchia conducente
  11. Spia di allarme SRS
  12. Spia "PASSENGER AIRBAG"
  13. Gruppo sensori airbag
  14. Sensori di collisione laterale (posteriori)
  15. Sensore di posizione sedile conducente

I principali componenti del sistema airbag SRS sono quelli sopra illustrati. Il sistema airbag SRS è controllato dal gruppo sensori airbag. Quando si aprono gli airbag, una reazione chimica nei dispositivi di gonfiaggio airbag provoca istantaneamente la generazione di un gas non tossico che riempie gli airbag, limitando così il movimento degli occupanti.

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

Osservare le seguenti precauzioni relative agli airbag SRS.

L'inosservanza di tali precauzioni può causare lesioni gravi, anche letali.

● Il conducente e tutti i passeggeri del veicolo devono indossare correttamente le cinture di sicurezza.

Gli airbag SRS sono dispositivi supplementari che devono essere utilizzati insieme alle cinture di sicurezza.

● L'airbag SRS lato conducente si apre con una forza considerevole e potrebbe causare lesioni gravi, anche letali, qualora il conducente si trovasse molto vicino all'airbag stesso.

Poiché la zona di rischio dell'airbag conducente è rappresentata dai primi 50 - 75 mm di gonfiaggio, un buon margine di sicurezza si ottiene stando a una distanza di 250 mm dall'airbag conducente. Questa distanza è misurata tra il centro del volante e lo sterno del conducente. Se si siede a una distanza inferiore a 250 mm dall'airbag, è possibile modificare la posizione di guida in vari modi:

- Arretrare il più possibile il sedile in una posizione che consenta comunque di raggiungere agevolmente i pedali.

- Reclinare leggermente lo schienale del sedile. Sebbene ciò dipenda dal tipo di veicolo, generalmente è possibile raggiungere la distanza di 250 mm anche con il sedile del conducente completamente avanzato, semplicemente reclinando lievemente lo schienale del sedile. Qualora reclinando lo schienale del sedile si comprometta la visione della strada, sedere più in alto sul sedile sistemando sotto di sé un cuscino non scivoloso oppure alzare il sedile, se il veicolo è dotato di questa funzione.

- Se il volante è regolabile, inclinarlo verso il basso. Così facendo si rivolgerà l'airbag verso il torace anziché verso la testa e il collo.

Il sedile dovrebbe essere regolato come sopra indicato, mantenendo nel contempo un perfetto controllo dei pedali e del volante e una perfetta visione dei comandi sul pannello strumenti.

 

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

● L'airbag SRS passeggero anteriore si apre anch'esso con una forza considerevole, e potrebbe causare lesioni gravi, anche letali, qualora il passeggero anteriore si trovasse molto vicino all'airbag. Il sedile del passeggero anteriore deve essere posizionato il più lontano possibile dall'airbag con lo schienale regolato, in modo da consentire al passeggero una posizione eretta.

● Se un bambino o un neonato non è seduto e/o trattenuto in modo corretto, l'apertura dell'airbag può essere causa di lesioni gravi, anche letali. I neonati o i bambini che sono troppo piccoli per poter indossare le cinture di sicurezza devono essere fatti sedere in un apposito sistema di sicurezza per bambini. Toyota raccomanda vivamente di far sedere e assicurare correttamente i bambini e i neonati sui sedili posteriori del veicolo. Per i bambini e i neonati i sedili posteriori sono più sicuri del sedile del passeggero anteriore.

● Non sedersi sul bordo del sedile né sporgersi verso il cruscotto.

● Non permettere che un bambino sieda di fronte al gruppo airbag SRS passeggero anteriore o che si sieda sulle ginocchia del passeggero anteriore.

● Non lasciare che gli occupanti del sedile anteriore tengano oggetti sulle ginocchia.

 

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

● Non appoggiarsi alla portiera, al longherone laterale del tetto o ai montanti anteriore, laterale e posteriore.

● Non consentire a nessuno di inginocchiarsi sul sedile del passeggero verso la portiera o di sporgere la testa o le mani fuori dal veicolo.

● Non fissare o appoggiare alcun oggetto su aree quali il cruscotto, l'imbottitura del volante e la parte inferiore del pannello strumenti.

Questi oggetti possono diventare come proiettili in caso di entrata in funzione degli airbag SRS lato conducente, lato passeggero anteriore e per le ginocchia.

 

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

● Non attaccare alcun oggetto su aree quali le portiere, il parabrezza, i finestrini laterali, i montanti anteriori o posteriori, i longheroni laterali del tetto e le maniglie di assistenza.

(Veicoli con kit di riparazione di emergenza per foratura: eccezion fatta per l'etichetta del limite di velocità)

● Veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente: non appendere oggetti pesanti, taglienti o rigidi, come chiavi o accessori, alla chiave di accensione. Tali oggetti potrebbero ostacolare l'apertura dell'airbag SRS per le ginocchia oppure potrebbero essere scagliati nell'area del sedile del conducente dalla forza di apertura dell'airbag, costituendo così un pericolo.

● Non appendere attaccapanni o altri oggetti rigidi ai ganci appendiabiti. Tutti questi oggetti potrebbero trasformarsi in proiettili e causare lesioni gravi, anche letali, in caso di entrata in funzione degli airbag SRS laterali a tendina.

 

AVVISO

■ Precauzioni relative agli airbag SRS

● Se il coperchio in vinile viene posto nell'area di attivazione dell'airbag SRS per le ginocchia, assicurarsi di rimuoverlo.

● Non utilizzare accessori per il sedile che ricoprano le parti interessate dal gonfiaggio degli airbag SRS laterali per evitare che interferiscano con il gonfiaggio in caso di attivazione. Questi accessori potrebbero impedire agli airbag laterali di attivarsi correttamente, potrebbero disattivare il sistema o provocare il gonfiaggio accidentale degli airbag laterali, con lesioni gravi, anche letali, per le persone.

● Non colpire né applicare forze elevate nella zona dei componenti degli airbag SRS.

Ciò potrebbe causare il malfunzionamento degli airbag SRS.

● Non toccare alcun componente degli airbag SRS dopo la relativa apertura (gonfiaggio), per evitare ustioni.

● In caso di difficoltà di respirazione successivamente all'apertura degli airbag SRS, aprire una portiera o un finestrino per consentire l'ingresso di aria esterna o scendere dal veicolo, se questo è possibile in condizioni di sicurezza. Non appena possibile, rimuovere mediante lavaggio ogni residuo, per evitare irritazioni cutanee.

● Se le aree che contengono gli airbag SRS, quali l'imbottitura del volante e i rivestimenti dei montanti anteriori e posteriori, sono danneggiate o incrinate, farle sostituire da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Modifica e smaltimento dei componenti del sistema airbag SRS

Non rottamare il veicolo né effettuare alcuna delle seguenti modifiche senza aver prima consultato un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. Gli airbag SRS possono funzionare in modo difettoso o aprirsi (gonfiarsi) accidentalmente, causando lesioni gravi, anche letali.

● Installazione, rimozione, smontaggio e riparazione degli airbag SRS.

● Riparazioni, modifiche, rimozione o sostituzione del volante, del pannello strumenti, del cruscotto, dei sedili e della relativa imbottitura, dei montanti anteriori, laterali e posteriori, o del longherone laterale del tetto.

● Riparazioni o modifiche del passaruota anteriore, del paraurti anteriore o del fianco dell'abitacolo.

● Montaggio di una protezione della griglia (bull bar, kangaroo bar o simile), lame spazzaneve o verricelli.

● Modifiche al sistema di sospensioni del veicolo.

● Installazione di dispositivi elettronici come radio portatili ricetrasmittenti (trasmettitori a radiofrequenza) e lettori CD.

■ Se l'airbag SRS si apre (si gonfia)

● Gli airbag SRS possono causare leggere abrasioni, ustioni, ecchimosi e simili a causa dell'attivazione (gonfiaggio) a velocità molto elevata da parte dei gas caldi.

● Si verifica l'emissione di un forte rumore e di polvere bianca.

● Per alcuni minuti è possibile che alcuni componenti del modulo airbag (mozzo del volante, copertura airbag e dispositivo di gonfiaggio airbag) oltre ai sedili anteriori, al montante anteriore e al longherone laterale del tetto, raggiungano temperature molto elevate. Lo stesso airbag potrebbe essere caldo.

● Il parabrezza potrebbe incrinarsi.

■ Condizioni di apertura degli airbag SRS (airbag SRS anteriori)

● Gli airbag SRS anteriori si aprono in caso di impatto che superi il livello di soglia impostato (il livello di forza corrispondente a uno scontro frontale a 20 - 30 km/h circa contro una parete fissa che non si possa né muovere né deformare).

Tuttavia, la velocità di soglia risulterà notevolmente superiore nelle seguenti situazioni:

  • Se il veicolo entra in collisione con un oggetto, quale un veicolo parcheggiato o un cartello stradale, che si può muovere o deformare nell'urto
  • Se il veicolo è coinvolto in una collisione con incuneamento, come nel caso di una collisione in cui la parte anteriore del veicolo si "incunea" o si infila sotto il pianale di un autocarro

● A seconda del tipo di collisione, è possibile che si attivino solo i pretensionatori cinture di sicurezza.

■ Condizioni di apertura degli airbag SRS (airbag SRS laterali e laterali a tendina)

● Gli airbag SRS laterali e laterali a tendina si aprono in caso di impatto che superi il livello di soglia impostato (il livello di forza corrispondente alla forza d'impatto prodotta da un veicolo di circa 1500 kg che urta l'abitacolo di un altro veicolo proveniente da una direzione perpendicolare alla sua traiettoria a una velocità di circa 20 - 30 km/h).

● Gli airbag SRS laterali a tendina possono aprirsi anche nel caso di uno scontro frontale violento.

■ Situazioni, diverse da una collisione, in cui gli airbag SRS possono entrare in funzione (gonfiarsi)

Gli airbag SRS anteriori e gli airbag SRS laterali a tendina potrebbero anche aprirsi qualora il veicolo fosse sottoposto a un urto violento che dovesse interessare il sottoscocca.

Alcuni esempi che possono causare tale inconveniente sono indicati nella figura.

● Urto contro un cordolo, il bordo di un marciapiede o un ostacolo non deformabile

● Caduta all'interno, o superamento, di una buca profonda

● Caduta o atterraggio violento

■ Tipi di collisione che potrebbero non causare l'apertura degli airbag SRS (airbag SRS anteriori)

Gli airbag SRS anteriori in genere non si gonfiano a seguito di una collisione laterale, di un tamponamento o di un ribaltamento del veicolo, oppure in caso di collisione frontale a bassa velocità. In ogni caso, però, gli airbag SRS anteriori possono aprirsi in seguito a una collisione di qualsiasi tipo che causi una sufficiente decelerazione in avanti del veicolo.

● Collisione laterale

● Tamponamento

● Ribaltamento

■ Tipi di collisione che potrebbero non causare l'apertura degli airbag SRS (airbag SRS laterali e laterali a tendina)

Gli airbag SRS laterali e laterali a tendina potrebbero non attivarsi se il veicolo viene coinvolto in una collisione laterale con una determinata angolazione oppure se la collisione con il fianco della carrozzeria interessa una zona del veicolo distante dall'abitacolo.

● Collisione con il fianco della carrozzeria in una zona differente dall'abitacolo

● Collisione laterale con una certa angolazione

Gli airbag SRS laterali solitamente non si gonfiano a seguito di una collisione frontale, di un tamponamento o di un ribaltamento del veicolo, oppure in caso di collisione laterale a bassa velocità.

● Scontro frontale

● Tamponamento

● Ribaltamento

Gli airbag SRS laterali a tendina solitamente non si gonfiano in caso di un tamponamento o di un ribaltamento del veicolo, oppure in caso di collisione laterale o frontale a bassa velocità.

● Tamponamento

● Ribaltamento

■ Quando rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato

Nei casi che seguono, il veicolo richiederà un'ispezione e/o una riparazione. Rivolgersi al più presto a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Uno degli airbag SRS si è gonfiato

● La parte anteriore del veicolo è danneggiata o deformata, oppure il veicolo è stato coinvolto in un incidente che però non è stato abbastanza violento da far gonfiare gli airbag SRS anteriori

● Una parte della portiera o delle zone circostanti è danneggiata o deformata, oppure il veicolo è stato coinvolto in un incidente che non è stato abbastanza violento da causare il gonfiaggio degli airbag SRS laterali e laterali a tendina.

● L'imbottitura del volante, il cruscotto accanto all'airbag passeggero anteriore o la parte inferiore del pannello strumenti è graffiata, incrinata o comunque danneggiata.

● La superficie dei sedili equipaggiati con airbag laterali è graffiata, rotta o comunque danneggiata.

● Le finiture (imbottiture) delle sezioni dei montanti anteriori e posteriori o dei longheroni laterali del tetto contenenti gli airbag laterali a tendina sono graffiate, incrinate o comunque danneggiate.

Leggi anche:

Renault Talisman. Traino: riparazione
Prima di effettuare qualsiasi traino, mettete il cambio in posizione neutra, sbloccate il piantone dello sterzo, quindi allentate il freno di stazionamento. Per i veicoli provvisti di cambio auto ...

Ford Mondeo. Trasporto del veicolo
Qualora il veicolo dovesse essere trainato, rivolgersi a un carro attrezzi oppure a un soccorritore nei casi in cui è stata sottoscritta una polizza di assistenza stradale.Si c ...

Toyota Avensis. Specchietto retrovisore interno
La posizione dello specchietto retrovisore può essere regolata per offrire un riscontro sufficiente della vista posteriore. Regolazione dell'altezza dello specchietto retrovisore (veicoli dot ...

Veicoli