Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Cinture di sicurezza - Per l'uso in piena sicurezza - Per la sicurezza dei
passeggeri e del veicolo - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Cinture di sicurezza

Prima di partire, verificare sempre che tutti gli occupanti indossino le cinture di sicurezza.

Uso corretto delle cinture di sicurezza

● Estrarre la cintura diagonale in modo da portarla completamente al di sopra della spalla, senza che entri in contatto con il collo o che scivoli dalla spalla stessa.

● Posizionare la sezione trasversale della cintura nel punto più basso possibile sulle anche.

● Regolare la posizione dello schienale.

Sedersi sul sedile in posizione eretta e il più indietro possibile.

● Evitare di attorcigliare la cintura di sicurezza.

Uso corretto delle cinture di sicurezza

Allacciamento e rilascio della cintura di sicurezza

  1. Per allacciare la cintura di sicurezza, spingere la linguetta nella fibbia fino a udire uno scatto.
  2. Per rilasciare la cintura di sicurezza, premere il pulsante di rilascio.

Allacciamento e rilascio della cintura di sicurezza

Regolazione dell'altezza della cintura (sedili anteriori)

  1. Spingere verso il basso l'ancoraggio della cintura diagonale tenendo premuto il pulsante di rilascio.
  2. Spingere verso l'alto l'ancoraggio della cintura diagonale.

    Spostare il regolatore di altezza verso l'alto o verso il basso secondo necessità, finché non si avverte uno scatto.

Regolazione dell'altezza della cintura (sedili anteriori)

Pretensionatori cinture di sicurezza (sedili anteriori e sedili posteriori esterni)

I pretensionatori aiutano le cinture di sicurezza a trattenere più rapidamente gli occupanti avvolgendo le cinture quando il veicolo è soggetto ad alcuni tipi di forti urti frontali o laterali.

I pretensionatori non si attivano in caso di urto frontale o laterale debole, urto posteriore o ribaltamento del veicolo.

Pretensionatori cinture di sicurezza (sedili anteriori e sedili posteriori esterni)

■ Avvolgitore con bloccaggio di emergenza (ELR)

Nel caso di un urto o di un arresto improvviso del veicolo l'avvolgitore blocca la cintura.

La cintura si può bloccare anche quando la persona che la indossa sporge il busto in avanti troppo velocemente. Se ci si muove lentamente e senza scatti, la cintura si estende per consentire la piena libertà di movimento.

■ Uso della cintura di sicurezza da parte dei bambini Le cinture di sicurezza del veicolo sono state progettate principalmente per l'uso da parte di persone adulte.

● Utilizzare un sistema di sicurezza per bambini appropriato finché il bambino non sarà diventato abbastanza grande da poter utilizzare la cintura di sicurezza del veicolo.

● Quando il bambino sarà diventato abbastanza grande da poter utilizzare la cintura di sicurezza del veicolo, seguire le istruzioni relative all'uso delle cinture di sicurezza.

■ Sostituzione della cintura dopo l'attivazione del pretensionatore

Se il veicolo viene coinvolto in più collisioni, il pretensionatore si attiverà alla prima collisione, ma non alla seconda o alle successive.

■ Normative sulle cinture di sicurezza

Se l'uso delle cinture di sicurezza è regolamentato da norme nazionali, per l'installazione o la sostituzione delle cinture di sicurezza rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

Osservare le seguenti precauzioni per limitare il rischio di lesioni in caso di frenate brusche, sterzate improvvise o incidenti.

L'inosservanza può essere causa di lesioni gravi, anche letali.

■ Come indossare una cintura di sicurezza

● Assicurarsi che tutti i passeggeri indossino la cintura di sicurezza.

● Indossare sempre correttamente la cintura di sicurezza.

● Ciascuna cintura di sicurezza può essere utilizzata da una sola persona. Non utilizzare una cintura di sicurezza per più di una persona alla volta, inclusi i bambini.

● Toyota raccomanda di far sedere i bambini sul sedile posteriore e di utilizzare sempre la cintura di sicurezza e/o un sistema di sicurezza per bambini appropriato.

● Per assumere una postura appropriata, non reclinare il sedile più del necessario.

La cintura di sicurezza è più efficace quando gli occupanti sono seduti in posizione eretta e ben appoggiati agli schienali dei sedili.

● Non posizionare la cintura diagonale sotto il braccio.

● Indossare sempre la cintura di sicurezza in posizione bassa e aderente trasversalmente alle anche.

■ Donne in stato di gravidanza

Chiedere consiglio a un medico e indossare la cintura di sicurezza in modo appropriato.

Le donne in gravidanza devono posizionare la sezione trasversale della cintura nella posizione più bassa possibile sopra le anche, analogamente agli altri occupanti. Estendere completamente la cintura diagonale sulla spalla e posizionarla trasversalmente al torace. Evitare che la cintura sia a contatto con l'arrotondamento dell'area addominale.

Se la cintura di sicurezza non viene indossata correttamente, in caso di frenata improvvisa o urto, non solo la donna in gravidanza, ma anche il feto può subire lesioni gravi, anche letali.

■ Persone che soffrono di patologie particolari

Chiedere consiglio a un medico e indossare la cintura di sicurezza in modo appropriato.

■ Se sono presenti bambini a bordo

 

AVVISO

■ Pretensionatori cinture di sicurezza

Se il pretensionatore si è attivato, si accenderà la spia di allarme SRS. In questo caso, la cintura di sicurezza non può essere utilizzata di nuovo e deve essere sostituita presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Ancoraggio della cintura diagonale regolabile

Verificare sempre che la cintura diagonale sia posizionata trasversalmente al centro della spalla. La cintura deve essere mantenuta lontana dal collo, ma non tanto da poter scivolare dalla spalla. In caso contrario, si rischia di ridurre il livello di protezione in caso di incidente e subire lesioni gravi, anche letali, nel caso di un arresto improvviso, una sterzata brusca o un incidente.

■ Danneggiamento e usura delle cinture di sicurezza

● Evitare di danneggiare le cinture di sicurezza lasciando che la cintura, la linguetta o la fibbia rimangano impigliate nella portiera.

● Ispezionare periodicamente le cinture di sicurezza. Controllare l'eventuale presenza di tagli, sfilacciature o allentamento. Non utilizzare una cintura di sicurezza danneggiata fino alla sua sostituzione. Una cintura di sicurezza danneggiata non protegge l'occupante da eventuali lesioni gravi, anche letali.

● Assicurarsi che la cintura e la linguetta siano bloccate e che la cintura non sia attorcigliata.

Se la cintura di sicurezza non funziona correttamente, rivolgersi immediatamente a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Sostituire il gruppo sedile, cinture di sicurezza incluse, se il veicolo è stato coinvolto in un incidente grave, anche in assenza di danni evidenti.

● Non tentare di installare, rimuovere, modificare, smontare o smaltire le cinture di sicurezza. Tutte le riparazioni che risultino necessarie vanno eseguite da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato. La manipolazione inadeguata del pretensionatore può impedirne il corretto funzionamento, con conseguente rischio di lesioni gravi, anche letali.

● Assicurarsi sempre che la cintura diagonale passi attraverso la guida quando la si indossa. Il posizionamento scorretto della cintura potrebbe ridurre il livello di protezione in caso di incidente e potrebbe provocare lesioni gravi in caso di collisione o arresto improvviso.

● Assicurarsi sempre che la cintura non sia attorcigliata oppure impigliata nella guida o nello schienale del sedile e che si trovi nella posizione corretta.

Leggi anche:

Lexus IS. Sistema audio/video
■SELEZIONE DI UNA SORGENTE AUDIO 1. Selezionare "". 2. Selezionare l'origine desiderata. ■FUNZIONAMENTO DELLA RADIO Sul "Display laterale" è possibile selezionare le ...

Renault Talisman. Tergivetro, lavavetro posteriore
Tergivetro posteriore Con contatto inserito, fate ruotare l’anello 3 della levetta 1 fino a portare il simbolo in corrispondenza del riferimento 2 arresto; funzionamento intermittente ...

Renault Talisman. Vano portaoggetti della seduta
Pianale amovibile È composto da due parti indipendenti, A e B. Posizione inclinata Sollevate la sezione A utilizzando la maniglia 2 e appoggiatela sui denti 1. Peso massimo sul p ...

Veicoli