Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Disabilitazione del sistema di Arresto e Avviamento - Sistema di Arresto e
Avviamento - Uso dei sistemi
di assistenza alla guida - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Disabilitazione del sistema di Arresto e Avviamento

Premere l'interruttore di annullamento dell'Arresto e Avviamento per disabilitare il sistema.

La spia di annullamento Arresto e Avviamento si accenderà.

Premendo nuovamente l'interruttore si abilita di nuovo il sistema di Arresto e Avviamento.

Disabilitazione del sistema di Arresto e Avviamento

■ Riattivazione automatica del sistema di arresto e avviamento

Veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente: Anche se il sistema di arresto e avviamento è disabilitato dal relativo interruttore di annullamento, verrà automaticamente riabilitato quando si porta l'interruttore motore nelle posizioni "LOCK" e quindi "START".

Veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente: Anche se il sistema di arresto e avviamento è disabilitato dal relativo interruttore di annullamento, verrà automaticamente riabilitato quando si spegne l'interruttore motore e quindi si avvia il motore.

■ Se si preme l'interruttore di annullamento dell'Arresto e Avviamento a veicolo fermo

● Quando il motore è spento a causa del sistema di Arresto e Avviamento, premendo l'interruttore di annullamento del sistema si riavvia il motore.

Dalla fermata successiva del veicolo (a seguito dello spegnimento del sistema di Arresto e Avviamento), il motore non verrà arrestato.

● Col sistema di Arresto e Avviamento disabilitato, se si preme l'interruttore di annullamento dell'Arresto e Avviamento, si abilita di nuovo il sistema ma non si arresta il motore.

Dalla volta successiva in cui si fermerà il veicolo (dopo aver abilitato il sistema di Arresto e Avviamento), il motore si arresterà.

■ Condizioni di funzionamento

● Il sistema di arresto e avviamento funziona quando tutte le seguenti condizioni sono soddisfatte:

- Il pedale della frizione non viene premuto.

- La leva del cambio è su N.

- Il motore si è riscaldato a sufficienza.

- La temperatura esterna è pari o superiore a -5 C.

- Lo sbrinatore parabrezza è spento.

- Il riscaldamento elettrico è spento.

- Il freno di stazionamento non è inserito.

- Il cofano è chiuso.

- La cintura di sicurezza del conducente è allacciata.

- La portiera del conducente è chiusa.

● Nelle seguenti circostanze il motore potrebbe non essere arrestato dal sistema di arresto e avviamento. Non si tratta di un'anomalia del sistema di arresto e avviamento.

- L'impianto dell'aria condizionata viene utilizzato quando la temperatura ambiente è elevata o bassa.

- La batteria non è sufficientemente carica, o sta eseguendo una ricarica periodica.

- La depressione del servofreno è bassa.

- Il veicolo è fermo su una pendenza.

- Si aziona il volante - A causa del traffico o di altre circostanze, il veicolo si ferma ripetutamente, con conseguenti tempi di arresto del motore dovuti al sistema di arresto e avviamento eccessivi.

- Ad altitudini elevate.

- La temperatura del refrigerante del motore è estremamente alta o bassa.

- La temperatura del liquido della batteria è estremamente alta o bassa.

- La batteria è stata recentemente sostituita o i terminali della batteria sono stati scollegati di recente.

Non appena le suddette condizioni migliorano, il sistema di arresto e avviamento spegnerà e riaccenderà il motore a partire dalla volta successiva in cui si ferma il veicolo.

■ Funzione di avviamento automatico del motore

● Nelle seguenti circostanze il motore verrà riavviato automaticamente quando è arrestato dal sistema di arresto e avviamento. (Affinché il motore venga arrestato nuovamente dal sistema di arresto e avviamento, guidare il veicolo una volta.)

  • L'impianto dell'aria condizionata è acceso.
  • Lo sbrinatore parabrezza è acceso.
  • Il riscaldamento elettrico è acceso.
  • Viene tirato l'interruttore freno di stazionamento.
  • Si aziona il volante.
  • La cintura di sicurezza del conducente viene slacciata.
  • La portiera del conducente viene aperta.
  • L'interruttore di annullamento del sistema di arresto e avviamento viene premuto.
  • Il veicolo inizia a muoversi su una pendenza.

● Nelle seguenti circostanze il motore potrebbe riavviarsi automaticamente quando è arrestato dal sistema di arresto e avviamento. (Affinché il motore venga arrestato nuovamente dal sistema di arresto e avviamento, guidare il veicolo una volta.)

  • Il pedale del freno è premuto ripetutamente o con forza.
  • L'impianto dell'aria condizionata è in uso.
  • La batteria non è sufficientemente carica.

■ Freno di stazionamento

● Anche se sono soddisfatte le condizioni di riavvio automatico del motore mentre si inserisce il freno di stazionamento, il motore non si riavvia immediatamente. Il motore si riavvia quando il freno di stazionamento è inserito.

● Se si preme l'interruttore freno di stazionamento mentre il motore è in fase di riavvio, il riavvio del motore potrebbe essere annullato. Se l'operazione è stata annullata, il motore si riavvia quando il freno di stazionamento è inserito.

■ Cofano

● Se si apre il cofano quando il motore è stato spento dal sistema di arresto e avviamento, il motore non potrà essere riavviato dal sistema di arresto e avviamento o dalla funzione di avviamento automatico del motore. Spostare la leva del cambio su N e riavviare il motore utilizzando l'interruttore motore.

● Anche se si chiude il cofano dopo che il motore viene avviato con il cofano aperto, il sistema di arresto e avviamento non entra in funzione. Chiudere il cofano, spegnere l'interruttore motore, attendere qualche secondo, quindi riavviare il motore.

■ Quando si usa il sistema di arresto e avviamento

● Se il motore viene arrestato dal sistema di arresto e avviamento e la leva del cambio viene portata in una posizione diversa da N con il pedale della frizione rilasciato, inizierà a suonare un cicalino e la spia del sistema di arresto e avviamento inizierà a lampeggiare. Ciò indica che il motore è solo spento dal sistema di arresto e avviamento e che non è stato spento completamente.

● Utilizzare il sistema di arresto e avviamento quando si arresta il veicolo temporaneamente a semafori rossi, incroci e simili. Quando si arresta il veicolo per periodi protratti, spegnere completamente il motore.

● Quando il sistema non può funzionare, viene annullato o presenta un'anomalia, per informare il conducente vengono visualizzati messaggi di allarme e viene attivato un cicalino di allarme.

● Veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente: anche se l'interruttore motore viene premuto durante un arresto del motore, il motore non si riavvia. Avviare il motore spostando la leva del cambio su N e seguendo la normale procedura di avvio motore.

● Quando il motore si riavvia dopo essere stato spento dal sistema di arresto e avviamento, la presa di corrente potrebbe essere momentaneamente non utilizzabile, ma ciò non indica un'anomalia.

● L'installazione e la rimozione di componenti elettrici e di dispositivi wireless potrebbe influenzare il sistema di arresto e avviamento, contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

■ Se il parabrezza si appanna mentre il motore è spento dal sistema di arresto e avviamento

Attivare lo sbrinatore parabrezza. (Il motore si accende grazie alla funzione di avviamento automatico.) Se il parabrezza si appanna frequentemente, premere l'interruttore di annullamento dell'arresto e avviamento per disattivare il sistema.

■ Funzionamento dell'impianto dell'aria condizionata all'arresto del motore dovuto al sistema di arresto e avviamento (veicoli con impianto dell'aria condizionata)

Quando il motore si arresta a causa dell'intervento del sistema di arresto e avviamento, l'impianto dell'aria condizionata (funzioni di raffreddamento, riscaldamento e deumidificazione) non funziona e viene soffiata solo aria o smette di soffiare aria. Per impedire lo spegnimento dell'impianto dell'aria condizionata, disattivare il sistema di arresto e avviamento premendo l'interruttore di annullamento del sistema di arresto e avviamento.

Leggi anche:

Renault Talisman. Telecomando a radiofrequenza: utilizzo
Il telecomando A assicura il blocco o lo sblocco delle parti apribili. È alimentato da una pila che conviene sostituire (consultate il paragrafo "Telecomando a radiofrequenza: batterie " nel cap ...

Toyota Avensis. Portabicchieri/ portabottiglie
■ Portabicchieri Tipo A anteriore Veicoli con sportello del portabicchiere: aprire lo sportello del portabicchieri Tipo anteriore B Veicoli con sportello del vano console: far scor ...

Renault Talisman. Commutatore di avviamento
Commutatore di avviamento Posizione "Stop e bloccasterzo" LOCK 0 Per bloccare lo sterzo, togliete la chiave e girate il volante fino allo scatto del bloccasterzo. Per sbloccare lo sterzo, a ...

Veicoli