Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Modifica del tempo di arresto al minimo con l'impianto dell'aria 
condizionata
acceso - Sistema di Arresto e
Avviamento - Uso dei sistemi
di assistenza alla guida - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Modifica del tempo di arresto al minimo con l'impianto dell'aria condizionata acceso

■ Modifica dell'impostazione tramite il display multi-informazioni

Display monocromatico:

  1. Selezionare "PRIORITÀ STOP" sul display delle impostazioni e tenere premuto l'interruttore "DISP".
  2. Selezionare una'impostazione desiderata e tenere premuto l'interruttore "DISP".

Display a colori:

  1. Utilizzare gli interruttori di controllo del display per selezionare " Configuraz." e premere .
  2. Selezionare l'impostazione desiderata, quindi premere.

■ Modifica dell'impostazione tramite l'interruttore di annullamento del sistema di arresto e avviamento

Ogni volta che si tiene premuto l'interruttore di annullamento arresto e avviamento per 3 secondi o più, il sistema passa da normale a esteso e viceversa. Lo stato del sistema può essere confermato sul display delle impostazioni sul display multi-informazioni.

■ Funzione di protezione del sistema di arresto e avviamento

Veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente: Quando l'impianto audio funziona a volumi eccessivamente elevati, l'impianto potrebbe venire escluso automaticamente per ridurre il consumo di batteria.

Se ciò succedesse, portando l'interruttore motore in posizione "LOCK" e quindi su "ACC" o "ON" si riabilita l'impianto audio.

Veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente: Quando l'impianto audio funziona a volumi eccessivamente elevati, l'impianto potrebbe venire escluso automaticamente per ridurre il consumo di batteria.

Se ciò succedesse, spegnendo l'interruttore motore, portandolo quindi in modalità ACCESSORY o IGNITION ON si riabilita l'impianto audio.

■ Sostituzione della batteria

■ Visualizzazione dello stato del sistema di arresto e avviamento

● Solo display a colori: lo stato di funzionamento del sistema di arresto e avviamento sarà visualizzato sul display multi-informazioni.

Visualizza il tempo di arresto corrente del motore. (il tempo in cui il motore è spento dal sistema di arresto e avviamento).

● Lo stato operativo del sistema di arresto e avviamento può essere visualizzato sul display multi-informazioni.

Display monocromatico: Premere il tasto TRIP sul volante.

Display a colori: Selezionare (informazioni di guida) dalle icone del menu

Stato A:

Mostra il tempo cumulativo durante il quale il motore viene arrestato dal sistema di arresto e avviamento dal momento in cui il motore viene avviato fino a quando viene arrestato.
Stato B:

Mostra il tempo cumulativo durante il quale il motore viene arrestato dal sistema di arresto e avviamento dal precedente resettaggio fino a quando il sistema viene nuovamente resettato.

Il display dello stato B può essere resettato.

Display monocromatico: Tenere premuto l'interruttore TRIP sul volante quando è visualizzato ECO ODO sul display multi-informazioni.

Display a colori: Tenere premuto sul volante quando è visualizzato lo stato del sistema di arresto e avviamento sul display multi-informazioni.

■ Messaggi del display multi-informazioni

Se il motore non può essere spento dal sistema di arresto e avviamento, se il motore si riavvia automaticamente una volta che è stato spento dal sistema di arresto e avviamento e se il motore viene spento dal sistema di arresto e avviamento e la leva del cambio viene spostata in una posizione diversa da N con il pedale della frizione rilasciato, sul display multi-informazioni vengono visualizzati i messaggi seguenti.

● Se il motore non può essere spento dal sistema di arresto e avviamento (display a colori)

Messaggio

Dettagli/Azioni

"Per impianto climatizz"

- L'impianto dell'aria condizionata viene utilizzato quando la temperatura ambiente è elevata o bassa.

→ Entra prontamente in funzione quando la differenza tra la temperatura impostata e quella dell'abitacolo è ridotta.

- Lo sbrinatore parabrezza è acceso.

- Il riscaldamento elettrico è acceso.

"Batteria in carica"

- La quantità di carica della batteria potrebbe essere bassa.

→ L'arresto motore è momentaneamente non consentito per dare priorità alla carica della batteria ma se il motore funziona per un breve periodo di tempo, l'arresto motore è consentito.

- Potrebbe essere in corso una ricarica di ripristino (esempi: subito dopo aver sostituito la batteria, aver rimosso i terminali della batteria, ecc.).

→ Al termine di una ricarica di ripristino di circa 5-40 minuti, è possibile azionare l'impianto.

- Il motore potrebbe essere stato avviato con il cofano aperto.

→ Chiudere il cofano, spegnere l'interruttore motore, attendere qualche secondo, quindi riavviare il motore.

- La batteria potrebbe essere fredda.

→ Se si mette in funzione il motore per un breve periodo di tempo si consente il ripristino del sistema a seguito dell'aumento di temperatura nel vano motore.

- La batteria potrebbe essere estremamente calda.

→ Se il motore viene arrestato e il vano motore viene lasciato raffreddare a sufficienza, il sistema viene ripristinato.

"Per impianto frenante"

- Il carico del servofreno è diminuito.

- Il veicolo viene utilizzato a un'altitudine elevata.

→ Quando un carico predeterminato viene generato dal servofreno, il sistema viene ripristinato.

"Cint. Sicur. conduc.slacciata"

La cintura di sicurezza del conducente non è allacciata.

"Cofano aperto"

Il cofano è aperto.

● Se il motore si riavvia automaticamente dopo essere stato spento dal sistema di arresto e avviamento (display a colori)

Messaggio

Dettagli/Azioni

"Per impianto climatizz"

- L'impianto dell'aria condizionata viene acceso o è in uso l'aria condizionata.

- Lo sbrinatore parabrezza è acceso.

- Il riscaldamento elettrico è acceso.

"Per impianto frenante"

Il pedale del freno è premuto ripetutamente o con ulteriore forza.

→ Quando un carico predeterminato viene generato dal servofreno guidando il veicolo, il sistema viene ripristinato.

"Batteria in carica"

La quantità di carica della batteria potrebbe essere bassa.

→ Il motore viene riavviato per dare priorità alla ricarica della batteria. Se si aziona il motore per un breve intervallo di tempo, il sistema viene ripristinato.

"Volante girato"

Si gira il volante.

"Cint. Sicur. conduc. slacciata"

La cintura di sicurezza del conducente non è allacciata.

● Se la leva del cambio viene portata in una posizione diversa da N con il pedale della frizione rilasciato quando il motore viene spendo dal sistema di arresto e avviamento

Messaggio

Azioni

"Sistema di Arresto e Avviamento attivo. Selezionare N e premere la frizione per riavviare." → Portare la leva del cambio sulla posizione N e premere il pedale della frizione. Il motore si riavvia.

■ Se la spia di annullamento arresto e avviamento continua a lampeggiare

Il sistema di arresto e avviamento potrebbe essere in avaria. Contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

■ Quando il sistema di arresto e avviamento è in funzione

● Tenere la leva del cambio su N e, a titolo di sicurezza, premere il pedale del freno o azionare il freno di stazionamento mentre il motore è spento a causa del sistema di arresto e avviamento (quando la spia di arresto e avviamento è accesa).

La funzione di avviamento automatico del motore potrebbe causare incidenti imprevisti.

● Non allontanarsi dal veicolo mentre il motore è spento a causa del sistema di arresto e avviamento (quando la spia di arresto e avviamento è accesa).

La funzione di avviamento automatico del motore potrebbe causare incidenti imprevisti.

● Verificare che il motore non sia stato spento dal sistema di arresto e avviamento quando il veicolo è in una zona scarsamente ventilata. Il motore potrebbe essere riavviato dalla funzione di avviamento automatico, con il conseguente accumulo o infiltrazione dei gas di scarico nel veicolo e con rischi gravi, anche letali, per la salute.

 

NOTA

■ Per garantire che il sistema funzioni correttamente

Se si verifica una delle seguenti situazioni, il sistema di arresto e avviamento potrebbe non funzionare correttamente, perciò si prega di far controllare il veicolo da un concessionario o da un'officina autorizzata Toyota, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

● Quando la cintura di sicurezza del conducente è allacciata, la spia di avvertenza cintura di sicurezza lampeggia.

● La spia di avvertenza cintura di sicurezza rimane spenta anche quando la cintura di sicurezza del conducente è slacciata.

● Anche se la portiera del conducente è chiusa, viene visualizzato l'allarme porta aperta sul display multi-informazioni, o la luce interna si accende se il relativo interruttore è in posizione portiera.

● Anche se la portiera del conducente è aperta, non viene visualizzato l'allarme porta aperta sul display multi-informazioni, o la luce interna non si accende se il relativo interruttore è in posizione portiera.

Leggi anche:

Renault Talisman. Allarme di eccesso di velocità
L’allarme di eccesso di velocità con riconoscimento dei segnali stradali informa il conducente del superamento del limite di velocità sul tratto di strada in cui si trova. Principio di fu ...

Lancia Flavia. Cofano motore: apertura e chiusura
Occorre sbloccare due dispositivi di chiusura per poter aprire il cofano motore. 1. Tirare innanzitutto la leva di sgancio cofano ubicata sul lato inferiore sinistro della plancia portastrument ...

Lancia Flavia. Abbassamento della capote a comando elettrico
Utilizzo dell'interruttore della capote a comando elettrico NOTA: l'interruttore della capote a comando elettrico funziona esclusivamente con il dispositivo di accensione in posizione "RUN&q ...

Veicoli