Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Freno di stazionamento - Procedure di guida - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Freno di stazionamento

Istruzioni per l'uso

  1. Inserisce il freno di stazionamento.

    Durante l'attivazione: la spia del freno di stazionamento lampeggia.

    Dopo l'attivazione: la spia del freno di stazionamento rimane accesa.

    Tenere premuto l'interruttore freno di stazionamento se si verifica un'emergenza ed è necessario attivare il freno di stazionamento durante la guida.

  2. Rilascia il freno di stazionamento.

    Azionare l'interruttore del freno di stazionamento mentre si preme il pedale del freno. Verificare che la spia del freno di stazionamento si spenga.

Istruzioni per l'uso

■ Funzionamento del freno di stazionamento

● Se l'interruttore motore non è in posizione "ON" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) o in modalità IGNITION ON (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente), non è possibile rilasciare il freno di stazionamento usando il relativo interruttore.

● Veicoli con sistema di arresto e avviamento: se il motore viene spento dal sistema di arresto e avviamento, il freno di stazionamento non verrà rilasciato neanche azionando l'interruttore freno di stazionamento, ma il motore verrà riavviato. Il freno di stazionamento può essere disinserito dopo che il motore è stato avviato mantenendo tirato l'interruttore freno di stazionamento mentre il motore si riavvia oppure tirando nuovamente l'interruttore dopo che il motore si è riattivato e sul display multi-informazioni non è più visualizzato "FRENO DI STAZIONAMENTO NON FUNZIONANTE."/ "Freno di stazionamento non funzionante.".

■ Funzione di rilascio automatico (veicoli con cambio manuale)

Il freno di stazionamento viene rilasciato automaticamente durante la partenza del veicolo, rendendola in tal modo più facile.

■ Funzione di inserimento automatico (veicoli con cambio manuale)

Per impedire che il freno di stazionamento venga lasciato inavvertitamente disattivato, il freno di stazionamento verrà attivato automaticamente nelle seguenti condizioni:

● Il veicolo è fermo.

● L'interruttore motore viene portato in posizione "LOCK" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) o lo si spegne (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente).

■ Modalità di inserimento automatico (veicoli con cambio manuale)

La funzione (modalità) di attivazione automatica inizialmente è impostata su ATTIVATA, ma può essere spostata tra la posizione ATTIVATA e la posizione DISATTIVATA secondo la necessità.

● Passaggio della modalità di attivazione automatica da ATTIVATA a DISATTIVATA:

  1. Arrestare il veicolo in piano e portare l'interruttore motore in posizione "ON" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) o in modalità IGNITION ON (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente).
  2. Tirare e trattenere l'interruttore freno di stazionamento per almeno 5 secondi La spia di esclusione della funzione Auto P si accende.

● Passaggio della modalità di applicazione automatica da DISATTIVATA ad ATTIVATA:

  1. Arrestare il veicolo in piano e portare l'interruttore motore in posizione "ON" (veicoli senza sistema di accesso e avviamento intelligente) o in modalità IGNITION ON (veicoli con sistema di accesso e avviamento intelligente).
  2. Tenere premuto l'interruttore freno di stazionamento per almeno 5 secondi La spia di esclusione della funzione Auto P si spegnerà.

● In determinate circostanze (lavaggio automatico, traino del veicolo, ecc.) è disponibile l'annullamento temporaneo della funzione di inserimento automatico.

Per annullare temporaneamente la funzione di inserimento automatico del freno di stazionamento, tirare l'interruttore freno di stazionamento mentre si spegne il veicolo.

Tirando l'interruttore per almeno 5 secondi, la modalità di applicazione automatica passa da ATTIVATA a DISATTIVATA.

■ Suono di funzionamento del freno di stazionamento

Quando si aziona il freno di stazionamento, si potrebbe avvertire un rumore di motore in funzione (ronzio). Ciò non indica tuttavia un'anomalia.

■ In caso di surriscaldamento del sistema

Il sistema potrebbe diventare temporaneamente non disponibile per prevenire un surriscaldamento causato dal ripetuto, inutile azionamento dell'interruttore.

In questo caso, lasciando raffreddare il sistema per un breve periodo di tempo consentirà il ritorno al funzionamento normale.

■ Quando si verificano anomalie nel sistema

La spia di allarme si accende o inizia a lampeggiare.

■ Uso in inverno

AVVISO

■ Quando si parcheggia il veicolo

● Verificare che la spia del freno di stazionamento sia accesa. Se il freno di stazionamento non è inserito, il veicolo si potrebbe muovere e si potrebbe verificare un incidente.

● Non lasciare bambini incustoditi a bordo del veicolo. Il freno di stazionamento potrebbe essere rilasciato involontariamente ed esiste il rischio che il veicolo si metta in movimento causando un incidente, con conseguenti lesioni gravi, anche letali.

 

NOTA

■ Quando si parcheggia il veicolo

Prima di lasciare il veicolo, inserire il freno di stazionamento, posizionare la leva del cambio su P (Multidrive) oppure su 1 o su R (cambio manuale) e accertarsi che il veicolo non si muova.

■ Quando il sistema presenta un'anomalia

Fermare il veicolo in un luogo sicuro e controllare i messaggi di allarme.

■ Se non è possibile disinnestare il freno di stazionamento a causa di un malfunzionamento

Servirsi dell'apposito attrezzo per disinserire manualmente il freno di stazionamento.

La guida del veicolo con il freno di stazionamento inserito provoca il surriscaldamento dei componenti dei freni; questo può influire sulle prestazioni di frenata del veicolo e peggiorare quindi lo stato di usura dei freni.

Leggi anche:

Lexus IS. Preferenze relative alla strada
Le condizioni che determinano il percorso possono essere selezionate tra varie possibilità di scelta, ad esempio autostrada, strade a pedaggio, ecc. 1. Visualizzare la schermata "Perc ...

Škoda Superb. Montaggio/smontaggio delle luci di retromarcia
Fig. 360 Smontaggio delle luci / estrazione della spina Smontaggio Aprire il portellone bagagliaio. Inserire nell'apertura A fig. 360 la staffa per la rimozione dei copriruota integrali ...

Ford Mondeo. Uso della funzione Start-Stop (cambi automatici)
Per arrestare il motore Arrestare il veicolo in Drive (D). Rilasciare il pedale dell'acceleratore. Mantenere premuto il pedale del freno. Nota: Il motore si arresterà se la leva ...

Veicoli