Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Punti importanti per il carico dei rimorchi - Traino di un rimorchio - Prima di mettersi alla guida - Guida - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Punti importanti per il carico dei rimorchi

■ Massa complessiva del rimorchio e carico barra di traino ammesso

  1. Massa complessiva del rimorchio.

    La massa del rimorchio più il carico sul rimorchio devono rientrare nella capacità di traino massima. Superare questo valore può risultare pericoloso.

    Durante il traino di un rimorchio utilizzare un gancio a frizione o uno stabilizzatore a frizione (dispositivo anti-sbandamento).

  2. Carico ammesso sulla barra di traino.

    Sistemare il carico del rimorchio in modo che il carico barra di traino risulti superiore a 25 kg o al 4% della capacità di traino. Evitare che il carico barra di traino superi il valore indicato.

Punti importanti per il carico dei rimorchi

■ Targhetta informativa (etichetta del costruttore)

  1. Massa complessiva del veicolo.

    Il peso combinato del conducente, dei passeggeri, dei bagagli e del gancio di traino sommato al peso totale in ordine di marcia e al carico barra di traino non deve superare la massa complessiva del veicolo di più di 100 kg. Superare questo valore può risultare pericoloso.

  2. Carico massimo ammesso sull'asse posteriore.

    La massa gravante sull'assale posteriore non deve superare il carico massimo ammesso per asse di un 15% o più. Superare questo valore può risultare pericoloso.

    I valori della capacità di traino sono stati ricavati da collaudi condotti a livello del mare. Si noti che la potenza del motore e la capacità di traino si riducono ad altitudini elevate.

Punti importanti per il carico dei rimorchi

AVVISO

■ Quando il limite di massa complessiva del veicolo o il carico massimo ammesso per asse vengono superati

Non superare il limite di velocità prescritto per il traino di un rimorchio nelle aree edificate o non superare i 100 km/h, a seconda di quale dei due valori è più basso.

L'inosservanza di questa precauzione può provocare un incidente e causare lesioni gravi, anche letali.

Leggi anche:

Mazda 6. Luci antinebbia anteriori
Le luci antinebbia anteriori possono essere utilizzate quando l'accensione viene commutata su ON. Usare questo interruttore per accendere le luci antinebbia anteriori. Le luci antinebbia anterior ...

Lexus IS. Accensione e spegnimento del sistema
Manopola di accensione/volume: Premere per accendere e spegnere il sistema audiovisivo. All'accensione, il sistema torna all'ultima modalità in cui è stato utilizzato. Ruotare ...

Toyota Avensis. Sedili posteriori
Gli schienali dei sedili posteriori possono essere completamente abbassati. Abbattimento degli schienali posteriori ■ Prima di abbassare gli schienali 1. Riporre le fibbie delle cinture di ...

Veicoli