Segmento D manuali di uso e manutenzione, libretti d’istruzioni, manuali d'uso on line

Toyota Avensis: Se il veicolo si surriscalda - Azioni da intraprendere
in una situazione di
emergenza - Se si verifica un problema - Toyota Avensis - Manuale del proprietarioToyota Avensis: Se il veicolo si surriscalda

Le seguenti condizioni possono indicare che il veicolo si sta surriscaldando.

● Il termometro refrigerante del motore  entra nella zona rossa o si verifica un calo di potenza. (Ad esempio, la velocità del veicolo non aumenta).

● Da sotto il cofano fuoriesce del vapore.

Procedure correttive

1. Fermare il veicolo in un luogo sicuro e spegnere l'impianto dell'aria condizionata, quindi spegnere il motore.

2. Se si rileva la presenza di vapore: Sollevare con cautela il cofano dopo che il vapore si è attenuato.

Se non si vede del vapore: Sollevare con cautela il cofano.

3. Dopo che il motore si è raffreddato a sufficienza, verificare l'eventuale presenza di perdite dai manicotti flessibili e dalla massa radiante (radiatore).

  1. Radiatore
  2. Ventola di raffreddamento

Procedure correttive

In presenza di perdite di refrigerante di forte entità, rivolgersi immediatamente a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

4. Il livello del refrigerante è corretto se è compreso tra le linee "FULL" e "LOW" del serbatoio.

  1. Serbatoio
  2. Linea "FULL"
  3. Linea "LOW"

Procedure correttive

5. Rabboccare il refrigerante, se necessario.

In una situazione di emergenza, se non è disponibile del refrigerante, è possibile utilizzare dell'acqua.

Procedure correttive

6. Avviare il motore e accendere l'impianto dell'aria condizionata per verificare il funzionamento della ventola di raffreddamento del radiatore e controllare l'eventuale presenza di perdite di refrigerante dal radiatore o dai manicotti flessibili.

La ventola di raffreddamento funziona quando l'impianto dell'aria condizionata viene acceso subito dopo un avviamento a freddo. Accertarsi che la ventola sia in funzione controllando la rumorosità della ventola e il flusso d'aria. Se non è possibile eseguire questa operazione, accendere e spegnere ripetutamente l'impianto dell'aria condizionata.

(La ventola potrebbe non funzionare con temperature sotto lo zero termico).

7. Se la ventola non è in funzione: Spegnere immediatamente il motore e contattare un concessionario o un'officina autorizzata Toyota o un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

Se la ventola sta funzionando: Far controllare il veicolo dal concessionario o officina autorizzata Toyota più vicina, o da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.

AVVISO

■ Per evitare incidenti o lesioni durante le ispezioni sotto il cofano del veicolo

● Se si nota la fuoriuscita di vapore dal cofano, non aprirlo finché il vapore non è diminuito. Il vano motore potrebbe essere molto caldo e potrebbe quindi provocare gravi lesioni come ustioni e bruciature.

● Tenere mani e indumenti (soprattutto cravatte, foulard e scialli) lontano dalla ventola e dalle cinghie. In caso contrario, le mani o gli indumenti potrebbero rimanere intrappolati con conseguenti lesioni gravi.

● Non allentare il tappo del serbatoio del refrigerante se il motore e il radiatore sono caldi.

Il refrigerante molto caldo e la fuoriuscita di vapore sotto pressione possono causare lesioni gravi, ad esempio ustioni.

 

NOTA

■ Durante il rabbocco del refrigerante del motore

Attendere che il motore si sia raffreddato prima di aggiungere refrigerante del motore.

Effettuare il rabbocco di refrigerante lentamente. Se si aggiunge refrigerante freddo troppo rapidamente in un motore caldo, si possono causare danni al motore stesso.

■ Per evitare danni all'impianto di raffreddamento

Osservare le seguenti precauzioni:

● Fare attenzione affinché nel refrigerante non entrino corpi estranei (sabbia, polvere, ecc.).

● Non usare alcun tipo di additivo per il refrigerante.

Leggi anche:

Mazda 6. Procedura di resettaggio centralina motore veicolo
NOTA Questa procedura è applicabile ai veicoli con SKYACTIV-D 2.2 e ai veicoli con SKYACTIV-G 2.0 o SKYACTIV-G 2.5 laddove è stata selezionata l'impostazione flessibile della manu ...

Škoda Superb. Fusibili nella plancia - con guida a destra
Fig. 351 Scomparto portaoggetti lato passeggero La scatola portafusibili si trova dietro allo scomparto portaoggetti sul lato passeggero. Apertura dello scomparto portaoggetti e sostituzione ...

Hyundai i40. Rete di protezione (wagon, se in dotazione)
Se mettete un carico sul sedile posteriore o nel vano bagagli posteriore, dovete istallare la rete di protezione dietro schienale anteriore o posteriore. La rete serve a proteggere le teste ...

Veicoli